Opinioni sul forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Smasher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elined @ 8/3/2015, 20:52) 
    Il concetto è invece il medesimo, poiché dai per scontato che un gdr hentai, per il solo fatto d'essere tale, possa essere più permissivo. E non ti sto fraintendendo, sto ripetendo quello che hai scritto: qui ci si rilassa, si fa amicizia, ma non si fa finta di non vedere che stai sforando dalla cornice o che pesanti e ripetuti errori grammaticali siano ignorati; non avremmo né rispetto per il nostro lavoro, né per quegli utenti che hanno letto e sottoscritto tutto seguendo ciò che abbiamo creato, che lo hanno accettato e preferito per ciò che è. Ogni gdr è diverso, anche i più permissivi lo sono tra loro.
    Ho capito che è ciò che tu pensi possa dar fastidio a qualcuno, lo sottolineo, ma se un utente non accetta una correzione - e non ne abbiamo mai abusato, sono certa - vuol dire che non sta bene qui. E' legittimo, lo dice apertamente - perché io i nomi non li voglio da te, ma voglio correttezza da loro, perché al di là delle tue parole a noi non resta nulla sul loro conto, nemmeno la responsabilità personale di un confronto - ed è ovviamente libero di proseguire altrove.
    Questo è invece quello che intendevo io prima, rispondendo, e che poi hai aggiunto anche tu in quest'ultimo post.
    Resta il concetto che il CH abbia la minuscola pretesa di prestare più attenzione alla sua doppia natura e ai suoi utenti rispetto ad altri forum, se può piacere o meno è qualcosa di personalissimo, opinabilissimo, e tutto ciò che di relativo esiste al mondo. Dispiace, lo ripeto, se qualcuno abbia visto nel nostro controllo qualcosa di negativo, di pesante, magari di poco utile, o soprattutto di severo. Dispiace sinceramente perché non era nelle nostre intenzioni.

    Penso di essere stato abbastanza esaustivo nel post precedente, te lo riporto perché è inutile ripetermi ancora:

    CITAZIONE
    Nel post precedente comunque stavo solo rispondendo ad Eli dicendole che la questione che trovo diversi i videogiochi dai forum, era un'altra, e non c'entrava minimamente col ritenere questo forum (o qualunque altro "hentai") di serie b, che, a proposito di serie b, puoi negarmi che ci sia gente che leggendo GDR Hentai (come potrebbe essere qualunque altro tipo di FORUM) si aspetta qualcosa di semplice? E' una possibilità, come lo è trovare qualcuno che come me, te, e le admin di questo forum che, che sia hentai/sport/sui fumetti/sulle donne nude/ sull'accoppiamento degli upupa o quello che volete, vuole comunque qualcosa di qualità e ben strutturata, intendevo dire solo questo col mio precedente post, il resto è fuffa♥

    Poi che dirvi? Se pensate che io pensi(?) che questo, o qualunque forum hentai sia di serie "B"/"Z"/"FGJJG" credete pure, Non posso farvi il lavaggio del cervello :) Saluti.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Satariel
    Posts
    3,366
    Anime tentate
    +108

    Status
    Anonymous
    Non ero molto convinta di voler intervenire a questo giro, nè sapevo esattamente in che termini farlo. Il buonsenso mi direbbe di passare avanti ed invitare a lasciar cadere la questione, d'altra parte sono fin troppo poco avvezza a non dire ciò che penso specie se si tirano in ballo cose che mi sono particolarmente care.
    Posso anche ammettere che Smash non intendesse parlare di forum di serie a, b, c e compagnia bella. Posso farlo davvero per quanto mi trovo a dover ammettere che è passato tutt'altro messaggio, del resto capita di non spiegarsi bene delle volte, capita a me per prima. Se è caso basta chiarire la propria posizione.
    Tuttavia, e questo ammetto che mi ha dato non poco fastidio, siamo un forum aperto al dialogo, siamo persone pronte ad ascoltare l'opinione altrui e rivedere, se ci rendiamo conto, le nostre posizioni. Di fatto un dialogo nel quale non si è disposti al confronto non ha senso d'esistere.
    Dal momento in cui si fanno discorsi assai generici e ci si accusa, soprattutto, di trarre conclusioni senza domandarci cosa l'altro voglia dire, citando Smash -e lo hai ripetuto più di una volta- personalmente...mi girano un attimo u.u"" visto che mai e mai la gestione del CH ha fatto una cosa del genere. Ci metterei la mano sul fuoco.
    Faccio notare che non è la prima volta che chiediamo l'opinione dell'utenza e che quando è accaduto siamo state pronte al dialogo senza mai attaccare nessuno.
    Faccio notare che se non capisco qualcosa -prima non ho capito cosa intendesse Rhydian, esempio sotto gli occhi- domando delucidazioni. Lo faccio in una discussione, lo facciamo tutti nella correzione di una scheda.
    Quindi che nessuno mi venga a dire che

    CITAZIONE
    prima di trarre alcune conclusioni avreste potuto domandarvi cosa volevo dire (altra nota "negativa" di questo forum);

    E' un'accusa che non mi sento di accettare. E citando Eli

    CITAZIONE
    Posso chiederti in che altra occasione in questo forum (ma suppongo tu intenda parlare di me e Gawy, perché si parla di gestione e sul singolo non abbiamo controllo, per fortuna e sfortuna) tu sia stato frainteso in maniera affrettata? Dal modo in cui scrivi, sottolineandone la negatività, mi fai pensare che non abbiamo neanche voluto ascoltarti.

    faccio notare che questa domanda non ha trovato risposta.
    Forse perchè mancano le occasioni in cui si è verificato ciò di cui ci si accusa?

    Per quanto riguarda questo punto, e mi rivolgo ancora a Smash
    CITAZIONE
    E' POSSIBILE che mi aspetti regolamenti più "permissivi" visto che si tratta comunque di un tipo di forum dove ci si rilassa e magari si fa amicizia. Trovarmi davanti a determinate regole, invece, può determinare nell'utente diversi stati d'animo.

    Ti dico che sì, è possibile senza dover parlare di forum di serie a, b ecc..., per quanto poi ovviamente regolamenti permissivi attirino un certo tipo di utenza -per mia esperienza personale- e di fatto si arrivi necessariamente in alcuni casi a fare distinguo di livelli qualitativi. Ma in quel caso evidentemente il nostro forum non è adatto ad un certo tipo di utenza, molto semplicemente e a noi sta bene così.

    CITAZIONE
    basta leggere in giro tutti quegli utenti che, dopo una correzione di troppo sono "spariti" o si sono fermati ad un solo personaggio, per capire che ad alcuni la correzione può sembrare un pochino troppo "severa" diciamo così

    Generico. Posso controllarmi le liste personaggi, vecchie e attuali, posso chiedere agli utenti attualmente attivi sul forum. Puoi, semplicemente, dirmi le schede di cui parli in privato. E non per contattare i diretti interessati ma per capire dove sbagliamo noi. Personalmente, come ho detto, sta all'utente accettare o meno le nostre correzioni e valutarle con il giusto equilibrio. E ripeto, di base: italiano e coerenza alla trama. E' severità?
    Tra l'altro faccio notare che nessuno dei presenti ha avuto a che ridire sulle modalità di correzione, anzi, vengono di norma accettate volentieri. Poi magari arriva l'utente permaloso e io poco posso farci.
    Mi pare che post del genere, insistendo sugli stessi due punti, facciano passare un messaggio errato, personalmente, e buttino un poco di fango addosso a chi veramente non lo merita.


    Per rispondere un attimo a Day, personalmente non mi aspetto niente da nessuno, da persona razionale mi domando il perchè ma dal tuo discorso pare che tu voglia quasi giustificare gli abbandoni senza avviso. Non dico che la base del discorso che hai fatto non sia condivisibile, è vero, è più facile sparire che scrivere due righe in croce ma solo perchè è più facile non è giustificabile nè corretto.
    A me va bene anche se Tizio scrive in assenze "preferisco lasciare il forum per motivi personali, scusate e saluti", mi va bene purchè non blocchi la gente. E' una questione di rispetto e correttezza, i motivi puoi pure non dirli, da staffer magari mi sarebbero utili ma mi va bene anche così. Il punto è quello: non bloccare almeno, non lasciare la gente in dubbio, non è giusto.

    CITAZIONE
    Si potrebbe fare anche un topic ''serio'' - rispetto a quello che era un semplice gioco - per i giocatori che vogliono ''aiuto'' in merito alla creazione del pg, topic in cui possono rispondere anche gli altri player che intendono collaborare fra loro.

    Questo, cento volte questo. Non dico che sia qualcosa di indispensabile e che attirerà centinaia di utenti nuovi. Però ammetto che io stesso ho qualche personaggio che vorrei trasportare qui ma non so come, una discussione del genere in cui tutti gli utenti partecipano la troverei fantastica °^°/

    Ecco, sì, d'accordo. Nulla in contrario al topic, per carità, ma vorrei anche sottolineare giusto un paio di cose. Ricordo sempre che nel Salotto potete aprire anche voi utenti, voi utenti potete suggerire cose allo staff, chiedere il suo aiuto. Noi non ci tiriamo mai indietro.
    L'utente può postare la scheda e chiedere lì stesso supporto, se tu stesso volessi realmente portare qui dei personaggi, ripeto, puoi chiedere a noi se pensi di volerli adattare alle sezioni o diversamente puoi postarli in Purgatorio, ergo gdr libero perchè lo abbiamo anche nel caso fosse sfuggito x°D
    Ancora una volta molto sta alla volontà dell'utente. Se io utente manco di iniziativa o se tutto sommato non mi importa poi così tanto di adattare un pg o di ruolarlo, io da staffer poco posso fare, non rientra nelle mie possibilità.

    Perdonatemi se non rispondo singolarmente ma preferisco raccogliere cose dette un po' da tutti e dire la mia secondo linee generali anche perchè ho tempi strettini. Ancora, non mi sto esprimendo troppo sulle varie proposte, o anche lì lo faccio a grandi linee, perchè mi prendo il tempo per valutarle diciamo e perchè... a volte mi sfuggono, perdonatemi u_u"""
    Ribadisco che abbiamo delle cose in cantiere, qualche proposta fatta ci era anche già passata per la testa e questo ci solleva perchè in certe cose siamo affini, in generale stiamo cercando di fare mente locale.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    La più grande beffa che il Diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste.

    Group
    Member
    Posts
    7,205
    Anime tentate
    +14
    Location
    You are running in circle again, idiot!

    Status
    Offline
    *tossicchia* Sinceramente non so quanto possa contare che io scriva qui, ora che è stato detto praticamente di tutto e di più e con molta probabilità finirei soltanto con ripetere concetti già detti da altri, purtroppo però ultimamente mi sono resa conto di avere il tempo contato col contagocce per passare sul forum se non per rispondere alle role o dedicare il resto a finire quelle povere schede xD
    In ogni caso, mi sento molto in colpa per la questione delle "sparizioni" perché, nonostante almeno con gli utenti che hanno role aperte con me cerco di sentirmi il più possibile per far capire loro che non sono morta sotto una catasta di appunti e tavole da disegnare :') In ogni caso, purtroppo le motivazioni per chi abbandona veramente un forum possono essere tantissime, dall'arrivare a rendersi conto di non avere veramente più voglia di star dietro nemmeno alle role - può capitare, alla fine! - al non riuscire ad integrarsi ecc.. Purtroppo, posso dirvi per esperienza che ci sono alcune persone che vedono il presentarsi, scrivere la scheda del pg, tenere l'archivio, gli annunci ecc come un obbligo pesante, e per questo spesso e volentieri abbandonano i forum per scegliere vie traverse, per esempio facebook *brivido lungo la schiena*
    Parlando personalmente, sono state più le volte che ho visto un forum chiudere che quelle in cui sono stata io a lasciare, perché vedo un forum come una sorta di "famiglia", dove è bello passare il tempo e si possono conoscere tante personcine nuove.. Purtroppo, il tempo che ognuno di noi ha è quello che riesce a ricavarsi... Non come me che vi scrivo mentre ingurgito un panino e aspetto lezione alle 14 :')

    In ogni caso, io sono sempre stata convinta che - premetto che non sto dicendo questo perché vi conosco da tanto tempo, ma perché lo penso sul serio! - questo forum è stato costruito il modo tale da dare tanta libertà agli utenti, partendo in primo luogo dalle trame a disposizione e dall'utilissimo "purgatorio"... e più di così si muore xD A mio parere non siete nemmeno troppo "rigide" con la correzione delle schede, contando che l'on trama, come se evince dal termine, è in linea con le vostre trame, indi per cui... xD Parlando più in generale, per me i possibili problemi non sono da ricercare in questo ambito.
    Per quanto riguarda i contest &co. , ovviamente il fatto che il forum sia aperto da poco non giova alla "quantità", ma di certo la qualità per me è quasi più importante. Ricordo che tempo addietro era stato aperto un topic su questo argomento *nonnina nostalgica time* ed erano uscite veramente tante proposte ottime a mio parere, sia su eventi che su contest! Tanto per fare un esempio stupido: la differenza tra un classico contest al "miglior personaggio maschile" & simili ed il tentato Love Challenge di san valentino. Quello sarebbe stato sul serio divertente da fare, un'idea fantastica proposta forse in un momento pessimo per tutti, ma questo fa capire che le idee e le buone intenzioni ci sono da parte di tutti.
    Forse sarebbe carino avvicinare un po' gli utenti alla grafica, anche solo magari la scelta dell'immagine di testata o dei colori del mese... Sto sparando cose a caso giusto per dire qualcosa eh! Giusto per trovare un modo in più per coinvolgere attivamente gli utenti, non saprei.. Purtroppo sarebbe interessante andare a chiedere a chi effettivamente ha abbandonato le motivazioni, ma sarebbe un po' troppo invadente a mio parere xD

    In ogni caso, so quanto può essere brutto vedere sparire degli utenti, ma in fin dei conti con i tempi che corrono sono sempre di più quelli che preferiscono altre modalità e siti oltre i forum, e non si può andare a pescare tutti... Secondo me stando vicino agli utenti e renderli un po' più "attivi" all'interno di questa piccola comunità potrebbe essere un buon modo per tenerseli vicini, ma l'ultima parola resta comunque in mano al loro buon senso e alla loro serietà... Evviva l'ottimismo! xD ahahah

    PS: sto scrivendo questa risposta dall'una, quindi tutto ciò che è stato scritto dall'una in poi li leggerò, ma per scelta non ho commentato nulla in particolare, così da non essere troppo di parte o non dilungarmi troppo, dato che ad intervenire alla fine di una "discussione" si perde sempre il tutto t.t
     
    Top
    .
  4. isabj98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Auguri Isa *^*/ *che se in tag gli sfugge lo legge qui ù.ù"", scusate la digressione*)

    Grazie mille Eli!!! ^^ Comunque in tag , non preoccuparti, non mi è sfuggito! ^^

    CITAZIONE
    Volevo rassicurare circa il fatto che sappiamo o intuiamo che molti abbiano problemi, non dovete giustificarvi assolutamente,

    Grazie per la rassicurazione ^^
    CITAZIONE
    anche perché dovreste assolutamente ribellarvi a chiunque vi chiederebbe di fare il contrario. xD

    ahaha, sì, forse hai ragione XD

    CITAZIONE
    Forse con l'ultimo evento non ci siamo fatte capire, mi spiace e scuso per questo. ><
    La Challenge come difficoltà e tempi sarebbe stata variabile, ma più leggera sia di una multipla che le role a coppie. Più breve e veloce nelle nostre intenzioni: i giochini, per esempio, sarebbero stati scelti tramite random.org, non eseguiti tutti.
    Speriamo di spiegarci meglio in futuro. xD

    E forse a questo punto penso che sia stata io ad aver capito male^^"
    Molto probabilmente, anzi no, sicuramente hai ragione, e come challenge sarebbe stata meno impegnativa di una role multipla o a coppie, il problema di fondo a questo punto penso di essere sempre io, cioè, io sono lenta a scrivere qualsiasi cosa, quindi partendo da questo ho presupposto che fosse qualcosa di troppo impegnativo, anche perchè (correggimi se sbaglio ^^") mi sembra avesse dei limiti di tempo.

    Volevo poi aggiungere una cosa, che forse qualcuno avrà già detto, chiedo scusa se mi è sfuggito, ho cercato di leggere tutto, ma qualcosa inevitabilmente mi è davvero sfuggito ^^" Allora, secondo me lasciare soltanto l'anteprima della trama va benissimo, perchè qualcuno di interessato, si legge quella piccola anticipazione e da lì già dovrebbe capire se è il suo genere o no, almeno questo secondo me. Poi, mi sono riletta velocemente la trama del Lost Gods World, in questa magari mettere, spiegare qualcosa in più sui tipi di pg, es. Faerie, ecc.
    Poi aggiungono un'altra cosa (molto probabilmente superflua ^^"), a me personalmente piace il fatto di dover seguire una trama, perchè mi aiuta a creare il personaggio, per me non è per niente un ostacolo, allo stesso tempo però, magari in tempi futuri, poter creare un pg in un universo libero è (non mi viene la parola...) una cosa bella (dio come suona male ^^", spero si sia capito cosa intendo), ovviamente con delle restrizioni, se nò, come hanno già detto si rischierebbe che i 3 universi rimarrebbero poi svuotati. Quindi questa cosa a mio avviso diventa un altro vostro punto a vostro favore. Il punto di fondo rimane sempre che come questo forum, a mio avviso è pieno di risorse e molto bello.
    Scusate la probabile inutilità e superficialità delle mie parole... ^^"
     
    Top
    .
  5. MrEvilside
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    Io ho notato il sondaggio solo ora e non ho avuto il tempo materiale per leggere la discussione per intero (come si può notare a malapena riesco a ruolare, di questi tempi, perciò capitemi XD). A ogni modo, scrollando i primi post, mi sono accorta che molti utenti hanno già messo in luce dei punti che andrebbero migliorati circa i quali sono d'accordo, dunque il mio post sarà breve proprio perché, in soldoni, è già stato detto molto. XD

    Per quanto mi riguarda, in questo forum mi trovo bene, penso che lo staff sia d'aiuto e sottolineo che approvo la serietà con cui controllano le schede. Non so gli altri, ma a me scoraggia vedere che in un GDR vengono accettati cani e porci, perché per carattere sono una perfezionista e pretendo lo stesso dagli altri. Eh, sì, sono insopportabile, ma, tralasciando questo, che sarebbe OT, ci tenevo a inserire questa parentesi, visto che altri si sono lamentati riguardo l'eccessiva pedanteria delle correzioni. Secondo me va benissimo così, go girls. Ah, preciso che do questa opinione con cognizione di causa: io stessa sono incorsa nell'ira funesta delle admin, alle prese con il mio primo personaggio per il blocco sci-fi! XD

    Quanto alle note dolenti del GDR, mi pronuncerò come utente molto saltuaria, che non ha molto tempo per creare personaggi e rispondere alle role, perciò preferisce GDR semplici, senza troppe regole e dettagli: per come la vedo io, i blocchi sono impostati in una maniera per cui risultano essere più un vincolo che un vantaggio. Mi spiego meglio. Ritengo sia una bella idea avere ben tre ambientazioni differenti tra cui scegliere e viene da sé che, in un caso del genere, ci debbano essere delle regole per ciascuna e vadano delineati universi, storie e razze (altrimenti basterebbe creare un GDR completamente libero con ambientazione fantasy/sci-fi/whatever molto generiche), però non bisogna nemmeno eccedere nei dettagli. Ambientazioni così dettagliate sarebbero piacevoli nel caso di un romanzo, ma non di un GDR, almeno per la tipologia di utenti cui appartengo io. Trovo che siano approfondite e regolamentate con la precisione con cui, in altri forum, si crea una sola ambientazione, quindi immaginate gli utenti con meno tempo di me: di fronte a tre macrosezioni piene di discussioni con svariati regolamenti, ciascuna delle quali di lunghezza non trascurabile, sono costretti a compiere tre volte un lavoro che in altri GDR farebbero una volta sola… È normale che tanti si facciano scoraggiare. ^^' Potreste provare a snellire un po' i blocchi togliendo alcune regole, rivedendo alcune parti di trama in modo da renderle più libere, magari modificabili dagli utenti stessi (non so, magari implementare un sistema di quest, così che possano essere i players a decidere quale sia la trama, anziché trovarsela già stesa per filo e per segno?) o comunque un po' meno romanzo-style di come sono adesso. Non so quanto si capisca da questa mia lunga tirata, spero che il succo del suggerimento passi. XD

    Un'altra idea potrebbe essere quella di inserire una regola circa l'utilizzo dei personaggi (lo so, prima parlavo di ridurre il numero di regole e ora ne propongo una nuova, lasciatemi perdere X'D): visto che in molti creano pg che poi finiscono nel dimenticatoio, non si potrebbe imporre di poter creare un nuovo personaggio solo una volta che tutti quelli liberi posseduti dall'utente siano occupati? A mio parere sarebbe una regola più utile e meno stringente di quella che prevede solo quattro pg al mese, di cui due destinati al Purgatorio – ecco, quella potrebbe essere sostituita da quella appena descritta, magari.

    Per il resto, come dicevo, tanti hanno già detto quello che pensavo, perciò io ho finito. *_*/
     
    Top
    .
  6. Elined
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    So che pare scemo dividere, ma ho la testa un po' confusa e per lei (?) è più comodo xD

    Devil
    CITAZIONE
    In ogni caso, mi sento molto in colpa per la questione delle "sparizioni" perché, nonostante almeno con gli utenti che hanno role aperte con me cerco di sentirmi il più possibile per far capire loro che non sono morta sotto una catasta di appunti e tavole da disegnare :') In ogni caso, purtroppo le motivazioni per chi abbandona veramente un forum possono essere tantissime, dall'arrivare a rendersi conto di non avere veramente più voglia di star dietro nemmeno alle role - può capitare, alla fine! - al non riuscire ad integrarsi ecc.. Purtroppo, posso dirvi per esperienza che ci sono alcune persone che vedono il presentarsi, scrivere la scheda del pg, tenere l'archivio, gli annunci ecc come un obbligo pesante, e per questo spesso e volentieri abbandonano i forum per scegliere vie traverse, per esempio facebook *brivido lungo la schiena*

    Non ci riferivamo assolutamente agli utenti effettivamente impegnati. Era più un domandarci perché mentire - che non è andare semplicemente via in un altro forum, ma per il resto sottoscrivo quanto detto da Gawy - e di fatto bloccare delle persone. La domanda ce la ponevamo nel caso di questa tipologia di utente, di cui posso capire i timori di un confronto ma non giustificarne l'atto, ancor più di chi molla il primo pg o non ne completa la stesura.
    Questo perché nel primo caso magari non abbiamo notato malessere nel gdr, tutt'altro (altrimenti perché bloccare un pg?) e quindi la bugia è suonata molto più brutta. Per il resto anche quella di ruolare su fb è una libera scelta, ognuno di noi ha standard e aspettative differenti ed è giusto allora seguire quei posti che li convincano di più.
    Però davvero, non ce l'avevamo con chi non sta passando perché il real è cattivo, lo è anche con noi. xD
    CITAZIONE
    Forse sarebbe carino avvicinare un po' gli utenti alla grafica, anche solo magari la scelta dell'immagine di testata o dei colori del mese... Sto sparando cose a caso giusto per dire qualcosa eh! Giusto per trovare un modo in più per coinvolgere attivamente gli utenti, non saprei..

    In linea di massima cerchiamo di chiedere pareri il più possibile, anche al di là di topic come questo (abbiamo il topic per i suggerimenti, quello per i feedback, il salotto apertissimo a tutti anche nella creazione delle discussioni), ma per alcune cose la scelta di non chiedere direttamente agli utenti proviene da una questione di capacità e gestionale.
    Per fare l'esempio della grafica, abbiamo preso e valutato tutto quello che è stato detto in proposito in questa discussione e lo abbiamo fatto nostro, così da trovare un buon compromesso tra tutte le idee; ma ho dei limiti in quanto alla realizzazione, ho bisogno delle giuste immagini e di potermi regolare su determinate skin (che comunque scegliamo pensando anche alla leggibilità, cosa oggi quasi introvabile).
    Far scegliere una skin, un'immagine, potrebbe mettermi in difficoltà. Allo stesso tempo ho anche particolari gusti, quindi cerco di realizzare o vedere nel gdr qualcosa che per primo deve piacere a me, deve darmi la sensazione di avere una certa personalità, di rappresentare quello che vogliamo essere.
    Questo non vorrà dire che non terremo conto dei consigli avuti nell'ambito di queste discussioni, anzi, ci sono state molto utili, solo che in decisioni come questa - e altre magari future - all'atto pratico sarebbe infattibile con troppe teste.
    Lo dico per esperienza, perché anni fa facevo sondaggi agli utenti per tutto e non se ne ricavava niente, mentre così noi possiamo gestire una serie di compromessi. xD (ho fatto l'esempio della grafica, ma vale anche per quelle cose - tipo l'espansione dello sci-fi - che reputavamo necessarie dopo aver seguito l'andamento dei vari gdr).

    Isa
    CITAZIONE
    anche perchè (correggimi se sbaglio ^^") mi sembra avesse dei limiti di tempo.

    Sì, i limiti però sarebbero stati dati in base al giochino uscito. xD Per fare un esempio "cercare un aggettivo" *a casissimo* poteva richiedere un giorno, "Scrivi una one-shot" pure una settimana o più. Giusto per far capire le variabili in quel caso. xD
    CITAZIONE
    Poi aggiungono un'altra cosa (molto probabilmente superflua ^^"), a me personalmente piace il fatto di dover seguire una trama, perchè mi aiuta a creare il personaggio, per me non è per niente un ostacolo, allo stesso tempo però, magari in tempi futuri, poter creare un pg in un universo libero è (non mi viene la parola...) una cosa bella (dio come suona male ^^", spero si sia capito cosa intendo), ovviamente con delle restrizioni, se nò, come hanno già detto si rischierebbe che i 3 universi rimarrebbero poi svuotati.

    Forse qui fraintendo, ma intendi dire creare un gdr libero dove ruolare? °^°
    Perché in quel caso c'è già: guida gdr libero. Lo chiamiamo Purgatorio, si trova come blocco proprio sotto quello dedicato allo sci-fi. Dei quattro pg mensili se ne possono dedicare anche fino a due al blocco libero (non per forza, solo se vuoi).
    Non sono certa d'aver frainteso o meno, però. ></

    Evil
    CITAZIONE
    Quanto alle note dolenti del GDR, mi pronuncerò come utente molto saltuaria, che non ha molto tempo per creare personaggi e rispondere alle role, perciò preferisce GDR semplici, senza troppe regole e dettagli: per come la vedo io, i blocchi sono impostati in una maniera per cui risultano essere più un vincolo che un vantaggio. Mi spiego meglio. Ritengo sia una bella idea avere ben tre ambientazioni differenti tra cui scegliere e viene da sé che, in un caso del genere, ci debbano essere delle regole per ciascuna e vadano delineati universi, storie e razze (altrimenti basterebbe creare un GDR completamente libero con ambientazione fantasy/sci-fi/whatever molto generiche), però non bisogna nemmeno eccedere nei dettagli. Ambientazioni così dettagliate sarebbero piacevoli nel caso di un romanzo, ma non di un GDR, almeno per la tipologia di utenti cui appartengo io. Trovo che siano approfondite e regolamentate con la precisione con cui, in altri forum, si crea una sola ambientazione, quindi immaginate gli utenti con meno tempo di me: di fronte a tre macrosezioni piene di discussioni con svariati regolamenti, ciascuna delle quali di lunghezza non trascurabile, sono costretti a compiere tre volte un lavoro che in altri GDR farebbero una volta sola… È normale che tanti si facciano scoraggiare. ^^' Potreste provare a snellire un po' i blocchi togliendo alcune regole, rivedendo alcune parti di trama in modo da renderle più libere, magari modificabili dagli utenti stessi (non so, magari implementare un sistema di quest, così che possano essere i players a decidere quale sia la trama, anziché trovarsela già stesa per filo e per segno?) o comunque un po' meno romanzo-style di come sono adesso.

    In realtà non sono sicurissima d'aver capito o forse, tempo, siamo state un po' fraintese noi. xD
    Attualmente, l'unico blocco molto più corposo è quello sci-fi, mentre gli altri due li ritengo addirittura lacunosi. Trovandomi a leggere diverse role *sempre perché sono una stalker, coff* è stato incredibile notare come alcune cose date per scontate siano invece state interpretate in modo particolare. Ciò non è necessariamente un male, ma crea scompensi tra una role e l'altra o magari anche tra una scheda e l'altra.
    Per fare un esempio preciso, la società del nostro gdr steampunk è stata pensata come storicamente molto vicina all'epoca vittoriana effettiva: alcuni hanno seguito quell'idea, altri no; non avendo noi però lasciato alcuna precisazione potrebbe non essere detto che sia il secondo a sbagliare. E qui diventa per noi una scelta se creare una situazione precisa o lasciare invariato.
    Più che regole, diciamo, cerchiamo di dare un'idea generale di quella che è l'ambientazione, delle razze, della società. Prendendo come esempio lo sci-fi stesso, che è stato anche rimpinguato, le stesse aggiunte sono possibilità di creare pg ancora diversi; che poi una cosa a cui tengo è precisare che noi abbiamo creato, noi non ricordiamo a memoria, non pretendiamo quindi da un utente una conoscenza immediata o che legga tutto e subito.
    In generale quello su cui abbiamo premuto molto è su delle caratteristiche delle razze, su degli elementi distintivi, ma poi nulla vieta di creare qualcosa di inerente al contesto sfruttando la propria fantasia.
    E mi ricollego così al discorso della libertà, perché credo da parte nostra possa essere passato un messaggio sbagliato ><. In role non siete forzatamente legati alla staticità della trama di base; per assurdo, potete distruggere Londra o far cessare le ostilità tra Nemesis e Darissa o chissà cos'altro, sempre tenendo in conto una certa coerenza, ma la trama è assolutamente aperta alla vostra idea e fantasia.
    Riguardo le quest, inoltre, l'intenzione era quella: far proseguire la trama in comunione con gli utenti, ma fino a oggi non c'è stata occasione. la cosa però diverrebbe un'arma a doppio taglio, poiché le aggiunte degli utenti in quest andrebbero a sommarsi alle informazioni già presenti e si creerebbe un circolo vizioso.
    Una schematizzazione delle ambientazioni potrebbe invogliare un utente meno volenteroso a leggere, ma non so se mi convincerebbe come tratto distintivo. xD
    CITAZIONE
    Un'altra idea potrebbe essere quella di inserire una regola circa l'utilizzo dei personaggi (lo so, prima parlavo di ridurre il numero di regole e ora ne propongo una nuova, lasciatemi perdere X'D): visto che in molti creano pg che poi finiscono nel dimenticatoio, non si potrebbe imporre di poter creare un nuovo personaggio solo una volta che tutti quelli liberi posseduti dall'utente siano occupati? A mio parere sarebbe una regola più utile e meno stringente di quella che prevede solo quattro pg al mese, di cui due destinati al Purgatorio – ecco, quella potrebbe essere sostituita da quella appena descritta, magari.

    Forse fraintendo, ma così sarebbe molto più limitante dei quattro personaggi al mese. Non tutti riescono a occupare pg facilmente, vuoi perché magari non è ancora in giro il partner giusto, o altro motivo. Se non permettessimo di creare altri pg se non si occupano tutti, molto probabilmente degli utenti perderebbero la possibilità di ruolare.
    In concreto:
    - il mio PG A è libero, per lo steampunk; vedo però un annuncio interessante per lo sci-fi/mi propongono una bella role che nulla ha a che fare con il mio pg. Dovrei rifiutare entrambe, perché PG A non ha trovato un partner.
    - Ho creato PG A, lo trovo carino e so che ha potenziale, non voglio cestinarlo perché magari è particolare e necessità di un roler che sia disposto a farmi un pg adatto; intanto però ho un'altra idea e sarebbe un peccato non provarci: magari è più fattibile e alla mano e vorrei davvero ruolare qualcosa (o qualcosa di nuovo, se non è il primo pg creato). Di nuovo, non potrei.
    Se non ho frainteso quello che proponevi, credo sia poco fattibile proprio perché siamo un gdr con role 1x1, quindi che si basa molto sugli annunci e le proposte.
    La scelta di dare tre pg liberi fissi e gli altri solo per tre mesi (a scelta) cerca proprio di avvicinarsi a questo tipo di struttura e all'affetto che ogni utente nutre per particolari potenziali role. ><

    In ogni caso, grazie a tutte per averci concesso il vostro tempo, soprattutto perché limitato. *^*/
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La più grande beffa che il Diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste.

    Group
    Member
    Posts
    7,205
    Anime tentate
    +14
    Location
    You are running in circle again, idiot!

    Status
    Offline
    Eli
    CITAZIONE
    Non ci riferivamo assolutamente agli utenti effettivamente impegnati. Era più un domandarci perché mentire - che non è andare semplicemente via in un altro forum, ma per il resto sottoscrivo quanto detto da Gawy - e di fatto bloccare delle persone. La domanda ce la ponevamo nel caso di questa tipologia di utente, di cui posso capire i timori di un confronto ma non giustificarne l'atto, ancor più di chi molla il primo pg o non ne completa la stesura.
    Questo perché nel primo caso magari non abbiamo notato malessere nel gdr, tutt'altro (altrimenti perché bloccare un pg?) e quindi la bugia è suonata molto più brutta. Per il resto anche quella di ruolare su fb è una libera scelta, ognuno di noi ha standard e aspettative differenti ed è giusto allora seguire quei posti che li convincano di più.
    Però davvero, non ce l'avevamo con chi non sta passando perché il real è cattivo, lo è anche con noi. xD

    Si ma lo sai che mi sento in colpa come un cane io :'3 Speravo in un orario più clemente, invece ci stanno massacrando .-. Fa conto, mi sono appena messa al pc e domani ho la sveglia alle 7... voglio morire :')
    Comunque ho capito il problema, ma purtroppo c'è una cosa molto semplice da dire: se noi siamo ancora qui un motivo penso ci sia, e nonostante sia bellissimo e apprezzabilissimo il fatto che voi chiediate un parere agli utenti - cosa buona e giusta che non tutti fanno! - noi alla fine diamo solo consigli molto vaghi... Insomma, sarebbe da andare ad indagare tra chi effettivamente ha mollato, alla fine della fiera! xD ahahah

    Evil
    CITAZIONE
    Un'altra idea potrebbe essere quella di inserire una regola circa l'utilizzo dei personaggi (lo so, prima parlavo di ridurre il numero di regole e ora ne propongo una nuova, lasciatemi perdere X'D): visto che in molti creano pg che poi finiscono nel dimenticatoio, non si potrebbe imporre di poter creare un nuovo personaggio solo una volta che tutti quelli liberi posseduti dall'utente siano occupati? A mio parere sarebbe una regola più utile e meno stringente di quella che prevede solo quattro pg al mese, di cui due destinati al Purgatorio – ecco, quella potrebbe essere sostituita da quella appena descritta, magari.

    Oddio, sinceramente questa mi sembra molto da suicidio :') Capisco perfettamente quello che intendi dire, ma sono d'accordo con Eli. Ho partecipato ad altri forum dove usavano questa regola invece del numero vincolante di personaggi al mese, e giuro sulle mie ditina: era orribile. Insomma pensaci: non sempre ci si accorda sui pg, capita quella volta che ti viene l'ispirazione e inizi a creare un personaggio che ti piace da impazzire, per poi ritrovarti senza compagno. Che fai? Lo cestini anche se ti piace tantissimo perché non puoi andare avanti? Sì, magari dopo un mesetto che resta libero, ma non penso che faccia piacere a nessuno, insomma.. Parlando per esperienza personale, penso che 4 pg al mese - oltretutto ora 2 on trama e 2 off! - sia una cosa ottima, ben gestibile e pratica! :)
    Ecco, forse l'alleggerire le trame potrebbe aiutare in un certo senso, lasciando un po' più di libertà di manovra agli utenti - tolto il fatto che la sottoscritta faccia sempre fatica a scrivere biografie inerenti alle trame al 100% per eccessiva fantasia :'3 ahahah Più che altro nella sezione sci-fi, la steampunk è bellissima...... e la fantasy forse, un giorno, ce la farò ahahah xD
     
    Top
    .
  8. isabj98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sì, i limiti però sarebbero stati dati in base al giochino uscito. xD Per fare un esempio "cercare un aggettivo" *a casissimo* poteva richiedere un giorno, "Scrivi una one-shot" pure una settimana o più. Giusto per far capire le variabili in quel caso. xD

    Ah, ok, capito. La cosa qui allora rimaneva soggettiva, perchè a me molto probabilmente sarebbe servita più di una settimana a scrivere una one-shot, ma ovviamente la cosa lì era personale, come anche il fatto che ci metto secoli prima di riuscire a scrivere una role di cui sono pienamente soddisfatta. Però comunque come idea era molto carina e se mai la riproponerete, penso che parteciperei o almeno ci proverei ^^"

    CITAZIONE
    Forse qui fraintendo, ma intendi dire creare un gdr libero dove ruolare? °^°
    Perché in quel caso c'è già: guida gdr libero. Lo chiamiamo Purgatorio, si trova come blocco proprio sotto quello dedicato allo sci-fi. Dei quattro pg mensili se ne possono dedicare anche fino a due al blocco libero (non per forza, solo se vuoi).
    Non sono certa d'aver frainteso o meno, però. ></

    Oddio, perdonami, è molto plausibile che tu abbia frainteso, mi sono espressa in una maniera orribile ^^"
    La mia era semplicemente una constatazione di quello che già fate, volevo solo dire che il fatto che abbiate anche un gdr libero va completamente a vostro favore, rendendo questo forum ancora una volta, molto bello e vario. La mia voleva solo essere un'osservazione ovvia.
    Perdona la mia totale incapacità di esprimermi ^^"

    CITAZIONE
    Comunque ho capito il problema, ma purtroppo c'è una cosa molto semplice da dire: se noi siamo ancora qui un motivo penso ci sia, e nonostante sia bellissimo e apprezzabilissimo il fatto che voi chiediate un parere agli utenti - cosa buona e giusta che non tutti fanno! - noi alla fine diamo solo consigli molto vaghi... Insomma, sarebbe da andare ad indagare tra chi effettivamente ha mollato, alla fine della fiera! xD ahahah

    Secondo me Devil hai perfettamente ragione, bisognerebbe andare a chiedere a chi alla fine per un motivo o per l'altro se ne andato e chiedergli appunto questi motivi, ma ovviamente è difficile andare a cercare tutti e osarsi di chiedere: "Perchè ve ne siete andati?", probabilmente rischiando di non ricevere alcuna risposta.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Satariel
    Posts
    3,366
    Anime tentate
    +108

    Status
    Anonymous
    Questo sondaggio è stato molto...istruttivo, ecco, non avrei altro modo per definirlo.
    Potrei limitarmi a quotare quanto detto da Eli ma...non sarebbe molto carino xD
    Ha già detto Eli con che modalità e i motivi che stanno alla base della scelta di una determinata skin o di certe immagini quindi non ha senso che io mi soffermi ancora a ripetere le stesse cose.

    Qui si è parlato da più parti di organizzare eventi, contest, di stare vicini agli utenti attivi e di renderli partecipi. Siamo state sempre accoglienti, sempre gentili, sempre disponibili, abbiamo risposto ad ogni dubbio o domanda, abbiamo aperto topic nel salotto per favorire l'attività dei player, abbiamo proposto diversi eventi, chiesto le vostre opinioni, cosa che ti recente sta avvenendo con questo topic.
    Non è un po' incoerente, mi domando, chiedere contest, chiedere di stare vicino agli utenti presenti...quando di fatto lo facciamo già in ogni modo possibile e senza essere soffocanti? E quando, se io organizzo, materialmente l'utente non può partecipare? Poi finisce che io me la canto e io me la suono detta in soldoni, no? x°D
    Ne deriva che molto dipende dalla risposta dell'utente °^°
    Io staffer faccio del mio meglio, all'utente sta se rispondere o meno e lì io non posso farci davvero nulla.

    Ancora, e non ho più intenzione di ripeterlo, ciascuno ha i suoi tempi di risposta e i suoi impegni, lungi da me venire a ficcare il naso in questioni personali o prendermela con quegli utenti attivi ma appunto...impegnati. Sarei una scema. Mai fatto e mai farò. Il punto della questione era decisamente tutt'altro e per carità, molti di voi, parlando delle proprie esperienze come roler, di cosa li avvicina o tiene lontani da un forum, sono stati di grande aiuto.

    Per quanto riguarda le trame...questo è chiaramente un gdr con delle cornici, la role avviene all'interno di cornici stabilite. E' come se io mi andassi ad iscrivere in un gdr ambientato nella preistoria, per assurdo, è ovvio che dovrò muovermi secondo determinate linee.
    Non credo che le trame siano "vincolanti". Faccio un discorso sullo sci-fi in particolare che presenta, rispetto agli altri due, più razze giocabili. In soldoni cosa c'è nello sci-fi? Tre territori, una guerra e delle razze giocabili di cui bisogna rispettare le caratteristiche. Da questo punto di vista ci sono gdr molto più articolati e vincolanti, con trame e descrizioni infinite. Il problema che rende giustificabili le loro cornici è che non hanno la dicitura "hentai, yaoi, yuri"?
    Solo perchè siamo un gdr hentai, yaoi e yuri non vuol dire che ci si possa svincolare dalle trame, diversamente saremmo nati come gdr libero. Tra l'altro ripeto, non credo che siano state date informazioni che mutilino la libertà dei roler o dettagliate in maniera soffocante.
    Un gdr con cornice comporta necessariamente la coerenza con la cornice di base. Ma Eli ha addirittura scritto che, per assurdo, in role potete anche scrivere che cessano le ostilità tra Darissa e Nemesis...ditemi se questa non è libertà o.o
    Personalmente sono convinta della semplicità dei blocchi, non saprei dove e come snellire. E in tutta onestà, e mi riferisco allo sci-fi, piuttosto che modificarlo lo eliminerei in toto. Diversamente rischierebbe di venire snaturato o semplificato in una maniera che, a parte essere vincolante paradossalmente -se ad esempio decidessi di togliere certe razze giocabili- non rispecchierebbe il progetto iniziale. Mi vengono i brividi solo a pensarci, meglio niente u.u"
    Per quanto riguarda i modi in cui sono scritte info, trame cornici...abbiamo cercato di scriverli in maniera semplice e lineare senza indulgere in descrizioni, particolari superflui o fronzoli di vario tipo quindi ammetto che non comprendo il termine "romanzato" applicato a noi. L'intento è stato quello di non rendere noiosa la lettura, ma al contrario piacevole e interessante, pensando di rivolgerci a un pubblico potenzialmente vasto -e anche con diversi livelli di preparazione- e in modo da rendere subito chiara la cornice del blocco.
    In generale, per chi non è abituato a muoversi all'interno di cornici o trova la cosa ostica, posso consigliare il gdr libero, non necessariamente il nostro eh. I gdr liberi rispetto a gdr con trame di base hanno regolamenti e un'impostazione più snella proprio perchè noi comunque dobbiamo salvaguardare la coerenza dei blocchi.
    Per quanto riguarda la questione dei personaggi quoto quanto già detto, sarebbe una regola fortemente limitante, in buona parte annullerebbe la libertà dei roler e renderebbe il gdr un universo chiuso. Ci affosserebbe, ecco x°D

    E al solito scusate gli svarioni o frasi strane, non ho il tempo di ricontrollare o_o"
     
    Top
    .
38 replies since 4/3/2015, 15:10   707 views
  Share  
.