Opinioni sul forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,236
    Anime tentate
    +11
    Location
    Ivalice

    Status
    Anonymous
    Figurati, non intendo forzarti a pensarla così come la vedo io. Appunto per il fattore di esperienze diverse, soggettività, ecc.
    Come videogiocatrice poi, sì, il mio non rappresenta un esempio calzante e non ha la pretesa di voler collegare gdr testuali by forum ai videogames. Quello che intendo dire è che non ci troviamo in contesti ludici e narrativi che partono da zero; non siamo come in una mod dove creare a nostra volontà, senza paletti, senza un contesto.
    Si tratta di calarci in un universo definito da qualcun altro, proprio come accade in un prodotto fatto e finito; è comunque un luogo dove poter interagire e costruire, ma senza prescindere dall'essere legati alla trama e alla natura stessa del gioco.

    CITAZIONE
    Lasciare un alone di mistero o comunque un qualche fattore che per essere scoperto, o quanto meno sviluppato, ha bisogno della giocata, onestamente non la vedo per niente una cosa malvagia

    Questo è legittimo, ma si tratta della modalità in cui avviene. In un bg posso dire che un personaggio da un giorno all'altro da pizzaiolo cambia lavoro e diventa un idraulico, per poi spiegare le motivazioni nella role.
    Però, dipende dall'esposizione.
    Cerco di fare un esempio, allargando il discorso; prendo spunto da quel che hai detto per spiegarmi - e spero di spiegarmi senza creare polveroni. òò

    Se io scrivo:

    CITAZIONE
    Peppino un bel giorno si svegliò e decise di mollare la pizzeria per occuparsi di tubature.

    Non ho ottenuto l'effetto del mistero, ma di superficialità. Il lettore qui si ferma e pensa: perché? Non per andare avanti e capire come mai il personaggio arriva al cambio. Magari se la ride pure. Insomma, non sto spiegando nulla e sto rendendo la cosa poco credibile e campata in aria.

    Se invece scrivo:

    CITAZIONE
    Peppino aveva trascorso notti insonni a tentare di decidere cosa fare della sua pizzeria. Per arrotondare, si disse, avrebbe potuto occuparsi di piccole manutenzioni, che nel quartiere in cui abitava erano richieste. Decise così di rispondere all'inserzione per un idraulico improvvisato, non senza la vergogna di chi si sentiva sconfitto nel proprio campo.

    Non ho dato effettive spiegazioni. Sto lanciando un amo al lettore. La pizzeria sta fallendo? Peppino ha debiti? Non possiamo esserne sicuri. Magari l'edificio in cui è sita la pizzeria è stato considerato inagibile, magari c'è stato un incendio doloso, magari i concorrenti stanno andando meglio o stanno rubando la clientela, magari - ancora - l'ha chiusa l'ispettorato dell'igiene, oppure c'è stato uno sfratto perché il proprietario del locale desidera vendere, eccetera. Sappiamo solo l'effetto: Peppino da pizzaiolo risponde all'annuncio su un giornale per un'altra professione. Perché proprio quella?
    La differenza sta nel fatto che si danno due tipi diversi di chiusura.
    E' logico che un mod vedendo la prima frase chieda delucidazioni, perché si salta da palo in frasca senza un minimo collegamento logico. E' come se scrivessi che un medico chirurgo del pronto soccorso faccia la squillo nelle ore notturne. Come ne avrebbe la forza? Come potrebbe sostenere i turni estenuanti da dottore, lo stress della perdita di vite umane, del sonno mancato, gli sbagli di una diagnosi, il conto alla rovescia nel caso di emergenze e affluenza di pazienti con la vita della prostituzione?
    Se scrivessi quello in una scheda e basta, senza un accenno al "come", non al "perché", è normale che tutti vedrebbero nel personaggio il classico pg che può tutto senza risentire delle conseguenze e del contesto in cui vive.

    Il mistero, appunto, uno può suggerirlo senza effettivamente palesarlo con metodi estremi.
    Posso completare una scheda colma di bugie sulla vita del personaggio, scrivendola dal punto di vista di un suo parente, attraverso gli occhi di un narratore inaffidabile e che agli occhi di tutti sembri onesta, quasi noiosa. Per esempio, posso creare un inquisitore della Sacra Rosa - integerrimo, persona di carisma - che nella realtà era un assassino prima di rivestirsi a nuovo, puntando il dito contro la razza dei vampiri e iniziando una crociata cieca.
    Ci sono modalità narrative vaghe che consentono di non dire l'effettiva realtà dietro la storia di un personaggio, ma arrivando al punto che uno si senta invogliato a saperne di più, anziché fermarsi e dire: "ma che vuole dire questa storia?" "che c'entra quello che dice col pg?"
    Se si affacciano queste due domande... credo sia palese che la narrazione non funzioni. Un testo prima di tutto dovrebbe essere accessibile e con accessibile non intendo che chi legge debba intuire i retroscena, le motivazioni e il vissuto del personaggio, perché a quel punto sarebbe scontato e prevedibile, se non addirittura banale.
     
    Top
    .
  2. i_am_sherlockid
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Okaaaaay, vediamo se anche io riesco a rispondere prima che la connessione mi abbandoni nuovamente @.@
    Per quanto riguarda la mia esperienza personale, questo forum non mi sembra molto diverso da tutti quelli che ho frequentato in passato e se si differenzia, lo fa sicuramente in positivo. Ho visto forum un tempo importanti decadere, ma a quei tempi mi resi conto che tutto era dovuto all’avvento di Fb, molte ragazze con le quali ruolavo difatti erano transitate su faccia libro, abbandonando i forum. Ora non so se la tendenza ultimamente sia cambiata, ma credo che la poca affluenza sia da accreditare anche a questo, ne parlavamo anche a lezione con il prof. Le persone lasciano i forum per altre piattaforme, siamo quasi divenuti un segmento di “nicchia”. Questo però riguarda tutti i forum in generale, quindi sto andando leggerment off-topic D:
    La poca presenza degli utenti è sicuramente anche dovuta agli esami, università, corsi da seguire, sempre parlando in prima persona, ormai l’unico tempo libero rimastomi è la sera e il fine settimana, a questo purtroppo non c’è rimedio. Perché creare nuove schede, nuove role se poi so di non poterle gestire? Questi almeno sono i motivi che rallentano me. Per quanto riguarda l’off topic, anche io sono restia a creare discussioni quando so che a rispondere saranno sempre le stesse persone, e non è una critica, io stesso rispondo raramente alle discussioni in off topic. Non ho il tempo per rispondere alle role, figuriamoci per l’off-topic (non è che non sia importante, ma preferisco dare priorità alle role).
    La gente arriva e va via, non so spiegarne il motivo, forse non riesce ad integrarsi? Questo è un problema che personalmente ho avuto in molti forum, ma che qui non ho riscontrato. Le admin sono amichevoli e sempre disponibili (nei giusti limiti), da persona timida (si, si può essere timidi anche dietro ad un pc), posso capire chi magari si imbarazza anche nel chiedere ad un altro utente di ruolare. Difatti io stessa ho questa caratteristica, per me chiedere a qualcuno di ruolare è davvero un grande scoglio, mi sento sempre meno capace dell’altro e mi creo decine di paranoie convincendomi che l’altra utente scrive meglio di me, ha più inventiva, ruola meglio e di conseguenza io non ne sono all’altezza. Per qualcuno questo ragionamento può sembrare stupido, ma credo che in molti condividano questo mio “limite”. Anche in questo caso, c’è poco che voi admin potete fare, se non incoraggiare le persone a interagire.
    Non trovo il forum complicato, forse, come anche altri hanno scritto, la home è un po’ confusionaria, ma i regolamenti sono semplici e lineari, io sono tonta, ma non ho avuto problemi nel comprenderli XP Snellirei la parte superiore (non ho idea di quale sia il termine tecnico) e ridurrei le sezioni, perché effettivamente a primo impatto può sembrare di perdersi. Per quanto riguarda la skin, mi piace tanto, ma non mi dispiacerebbe vedere colori un po’ più chiari di tanto in tanto. L’approvazione delle schede è fondamentale, tra l’altro è sempre esistita, in qualsiasi forum gdr. Non credo che sia eccessivamente severa, basta saper scrivere in italiano corretto e non sforare dalla trama, non mi sembra nulla di fantascientifico. Il problema nasce proprio quando ci si trova di fronte ad utenti che la grammatica non la conoscono, a quel punto bisogna scegliere tra lo stare lì a correggere punto per punto o lasciare l’utente ruolare ugualmente. Se, per esempio, io non so scrivere correttamente, voi potrete correggermi quante volte volete e dirmi di sistemare determinati punti, ma se io non ne sono capace, non credo che si andrà da nessuna parte. Trovo giusto anche il limite di pg creabili e sono molto contenta della possibilità di destinare due pg e non uno al purgatorio.
    Non credo che voi abbiate creato un ambiente “serioso”, ma avete giustamente posto dei paletti per mantenere il forum come voi volevate. Dietro le tre trame c’è un grande lavoro, lo si vede anche dietro a ogni evento che create, non mi sembra sbagliato “pretendere” che quantomeno, l’utenza rispetti determinati standard, che poi di standard non si tratta. L’italiano parzialmente corretto dovrebbe essere la base per chiunque decida di partecipare ad un gdr basato sulla scrittura XD Ho sempre detto alla Gawww di trovare interessanti i vostri eventi, per mancanza di tempo non ho mai potuto partecipare, ma li trovo davvero innovativi rispetto a quelli letti e riletti su altri forum. Forse in questo caso per me c’è sempre il fattore timidezza di mezzo, ma tralasciamo XP
    Per me questo posto è diventato come una seconda casa, anche quando la sera torno a casa stanca e magari non riesco a rispondere alle role, mi piace fare un salto e chiacchierare con qualcuno, mi dispiace di non poter dare alcun contributo concreto per risolvere i problemi del forum ç_ç e con questo stacco perché la linea è andata via e ora è tornata XP devo riuscire ad inviare questo miscuglio di cosacce D:
     
    Top
    .
  3. Smasher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Halcyon, non ti quoto perché verrebbe un post pieno di tuoi quote per due parole che devo dirti poi io:
    Penso che stiamo dicendo le stesse, medesime cose xD
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Satariel
    Posts
    3,366
    Anime tentate
    +108

    Status
    Anonymous
    Premetto che, come ha detto già prima Eli, questo topic non vuole essere sterile, ci siamo date un giorno preciso per rispondere ma poi nulla vieta di continuare a discutere man mano che si vadano sollevando certe questioni, diversamente un topic del genere non avrebbe avuto senso.
    Ringrazio tutti quanti per aver trovato il tempo di rispondere. Vi avevamo chiesto cinque minuti e ce ne avete dati anche di più, quindi grazie. Grazie anche per i consiglie e le proposte che ci avete dato ovviamente.

    Spero di non dimenticare nulla perchè ci sarebbero veramente tante cose da dire quindi sarà meglio iniziare da qualche parte.

    Dico intanto molto velocemente della grafica.
    Fino ad ora nella scelta abbiamo sempre cercato di valutare con cognizione di causa, quindi usare qualcosa che già visivamente, come tonalità ecc... potesse richiamare alla sostanza del gdr. Abbiamo giocato molto sul caos, sull'inferno, su trame di cornice basate sul conflitto, su situazioni fosche ecc... quindi di base abbiamo sempre cercato una grafica che richiamasse tutto ciò pur tenendo presente che siamo un gdr, che scriviamo e leggiamo.
    Nella scelte grafiche abbiamo perciò sempre cercato di non cecare in alcun modo l'utenza e di non utilizzare caratteri di scrittura minuscoli o colori troppo pesanti che personalmente troviamo assai sgradevoli se si considerano i fini di un gdr, appunto, e a volte potrebbero persino scoraggiare qualcuno ad iscriversi. Io ricordo tempo addietro che fui molto indecisa se iscrivermi o meno in un certo gdr proprio per un problema di grafica, alla fine l'ho fatto perchè troppo interessata alla trama ma era un miracolo se quando mi collegavo non dovevo usare la lente di ingrandimento o.o"

    Fatto importante: giustamente ciascuno ha degli impegni e un lasso di tempo determinato da voler dedicare ad un forum o più in generale alle proprie passioni, questo fatto non è mai stato messo in dubbio quindi spero di non veicolare, in tal senso, un messaggio errato. Un gdr deve essere un divertimento, un momento di relax, non un obbligo, così come non deve esserlo ruolare.
    Ci tengo a precisare che, e forse l'avrò già detto in apertura, è assolutamente legittimo arrivare su un gdr, iscriversi e abbandonarlo. Vuoi perchè non ci si è trovati bene, vuoi perchè non è adatto alle nostre necessità, vuoi perchè certe cose non ci stanno bene, vuoi per semplice curiosità persino... e potrei continuare con i motivi.
    Concordo nel dire che i periodi di stallo ci sono, sono d'accordo nel dire che sì, i cali sono fisiologici soprattutto in determinati periodi. D'altra parte lo staff di un forum deve adoperarsi per non far diventare i brevi periodi di stallo un un arresto totale.
    Ancora, ci siamo domandavamo: come mai utenti che sembravano trovarsi bene sono spariti? Qualcuno non si è degnato proprio di avvisare -carini loro- qualche altro ha inventato palle grosse come case *muore* ma mi trovo costretta ad ammettere che prendendo in esame una domanda del genere rischiamo di addentrarci in un labirinto senza uscita, dovremmo forse chiedere ai diretti interessati ma personalmente non sono tipo da stare col fiato sul collo alle genti -e non solo io.
    E dicevo...sì, vada per gli stalli fisiologici ma ovviamente noi due domande ce le facciamo e inziamo a lavorarci sopra al meglio delle nostre possibilità perchè l'obiettivo è la crescita.

    Per quanto riguarda le anteprime delle trame.
    Non le aprirei mai, ve lo dico molto sinceramente. Preferisco lasciare dellle anteprime chiare ma pur sempre anteprime che diano quel minimo di curiosità necessaria ad andare oltre, anche perchè trovo che in buona parte dei casi chi sia intenzionato ad iscriversi lo faccia indipendentemente dal trovare le anteprime o le trame intere. Poi siamo sempre lì, è legittimo iscriversi per curiosità, leggere e magari andarsene per questo o quel motivo.
    Cosa importante: le anteprime non sono le trame. Chi si presenta pensando che le anteprime bastino per poter giocare sbaglia e probabilmente, deluso, se ne va. Pazienza. Ma quel tipo di utente credo che non leggerebbe nemmeno le trame se le mettessimo totalmente a disposizione. (Vuoi per pigrizia, vuoi per disinteresse o motivi vari).
    Le anteprime credo che nel nostro caso siano una via di mezzo accettabile.
    Scrivere liste di ciò che si può fare o meno all'interno delle trame lo vedo, personalmente, difficile anche perchè effettivamente fino ad ora non ci sono state grosse limitazioni -non mi pare almeno- e mi verrebbe anche difficile dire cosa si può fare o meno anche perchè spesso le situazioni si diversificano non poco al variare anche di pochi particolari per contesto o personaggio. Non so se riesco a spiegarmi.
    Ovviamente son sempre pareri personali.
    Come ho detto le anteprime mi sembrano una via di mezzo accettabile per noi e per il possibile utente ora come ora.

    Ho già detto sopra che le cornici sono un'arma a doppio taglio, la maggior parte dell'utenza tende di norma a gdr liberi e con regolamenti assai snelli, lo sapevamo quando abbiamo aperto il CH ma non ci siamo rese effettivamente conto di quanto potesse incidere la cosa e se in bene o in male o...una via di mezzo? Le cornici sono anche un buon discrimine, spesso, per fare una scrematura all'interno dell'utenza stessa. Parlo, ovviamente, sempre per l'esperienza che ho avuto, quindi in maniera assolutamente soggettiva e discutibile. Tendenzialmentequesto tipo di gdr riuniscono nicchie di buoni roler, viceversa nei gdr liberi -ma dipende molto anche dalla gestione in questo senso, la valutazione delle schede, il modo in cui essa viene fatta ecc...- si può trovare più facilmente un ventaglio più vasto di player. Ma in generale la gestione e i termini del regolamento giocano un ruolo fondamentale.

    Ah, il messaggio di spam.
    Tasto dolente e grazie per averlo fatto notare. Da una parte credo -spero- sia accattivante tuttavia non dice nulla di preciso sul gdr. Diciamo che è colpa mia, quando l'ho scritto ho pensato che volevo creare qualcosa che affascinasse e che si distaccasse dai classici messaggi di spam anche perchè mi son detta: se cattura, verranno a dare un'occhiata. Avevo anche proposto, se non ricordo male, questo stesso messaggio in forma ridotta seguito da una breve spiegazione del gdr solo che in quei temini si sarebbe come rotto qualcosa, sarebbe stata una via di mezzo poco efficace. Forse. E ovviamente quello è stato poi pensiero condiviso da tutte noi. Ora ovviamente mi sta venendo qualche dubbio in merito.

    Sempre a proposito dello spam.
    E' il punto dolente del forum. Lo staff è ridottissimo, io ed Eli facciamo quello che possiamo ma gestione interna e spam non vanno affatto d'accordo se messi assieme. Lo spam necessita di spammer, c'è poco da fare, perchè vi assicuro che chi si occupa della gestione interna -ed è una mole di lavoro non indifferente- dal momento in cui si occupa anche di spam ne esce abbastanza spossato e fatica a tenere i ritmi. Lo spam infatti è stato molto discontinuo per questi motivi. Abbiamo chiesto una volta soltanto qualche up casuale all'utenza, up casualissimi proprio, c'erano anche i link diretti in home figurarsi, ma...insomma, non c'è stata risposta. Legittimo, come sempre anche perchè lo staff siamo noi e pedaliamo per quanto un aiutino, nemmeno vincolante o impegnativo, figurarsi -se lo chiediamo e di norma non lo facciamo- sarebbe graditissimo ma alla fine... l'utente fa l'utente quindi ci sta tutto e di norma chi aiuta lo fa per carattere, per "affetto", non so °^°"
    Fino ad ora non abbiamo potuto/voluto creare contest/lottery tra forum, ci avevamo pensato ma l'idea è rimasta un'idea per dare la priorità ad altre cose, per -sempre- un problema proprio di staff e organizzazione nostra.

    Per quanto riguarda i controlli delle schede in linea di massima abbiamo detto: guardiamo che quanto scritto sia coerente ai contenuti del gdr e che non ci siano errori di grammatica grossolani.
    Questo, poi, a livello personale, è il modo in cui mi regolo. A me interessa principalmente che una scheda sia coerente con quanto stabilito dalla trama del gdr. A questo proposito posso dirvi che per essere assolutamente corrette e imparziali con tutti gli utenti, non di rado è capitato a me e ad Eli di lavorare assieme alla correzione di una scheda -magari più ostica o che ci lasciava anche un piccolo dubbio- valutando in quel caso se era possibile fare quello che vi era scritto, se vi era un'alternativa, proponendola all'utente. E vi assicuro che non è un lavoro da poco. Ci fu un perido in cui tra schede, prenotazioni, controllo archivi eravamo pienissime e cercavamo comunque di correggere con attenzione.
    Possiamo sbagliare, non siamo infallibili, a volte essere più "severe" inconsapevolmente -anche se non mi pare- ma di tendenza cerchiamo di essere giuste e, ove possibile, di venire incontro all'idea iniziale del player trovando validi compromessi e non cercando di snaturarla o altro. Ci siamo trovate veramente in situazioni in cui ci scervellavamo per trovare dei compromessi -coerenti alla trama- per renderla fattibile. Ma ripeto, coerenti alla trama e non forzature altrimenti tanti saluti alle cornici e anche ai nostri quattro neuroni.
    Quando correggo una scheda mi occupo quindi del contenuto e di correggere la grammatica nel caso di errori grossolani -possono essere sviste legittime eh- segnalo anche le sviste se mi capitano all'occhio -soprattutto se sono numerose- qualche altra la lascio andare se non salta all'occhio, ma insomma, non mi ritengo una persona pignola, anzi, cerco sempre di mantenere un buon equilibrio e di non soffocare mai l'utente anche perchè, come ho detto, per me ciò che conta è contesto e un italiano che di base sia corretto.
    Se qualcosa all'interno della scheda non mi è chiara chiedo delucidazioni e a tal proposito non mi soffermo oltre perchè Halcyon su questo è stata assai esaustiva rispondendo a Smash.
    Molti utenti non sono abituati alla correzione della scheda, altri sono abituati a correzioni da incubo, altri a correzioni che non possono nemmeno essere definite tali per quanto siano d'apparenza. Qui, come per altre cose, cerchiamo correggere le schede secondo giusto mezzo diciamo, non chiediamo l'impossibile e non stiamo col fiato sul collo all'utente, dall'altro lato ripeto: italiano e rispetto delle trame, cosucce basilari per chi vuole ruolare in un questo tipo di gdr.

    Per quanto riguarda contest ed eventi.
    Il forum è nato a metà settembre, diciamo 5-6 mesi, vuol dire che siam giovincelli. In questo arco di tempo abbiamo organizzato: role inaugurali all'inizio, un evento per Halloween, uno per Natale e un contest/evento per S.Valentino. Personalmente mi sembrano dei bei numeri.
    Non abbiamo ancora fatto un contest vero e proprio solo perchè stiamo, diciamo, sondando il terreno e cercando di capire i gusti dell'utenza, stiamo cercando idee anche interessanti da questo punto di vista.
    Poi, se gli utenti non sono interessati noi ci possiamo mettere tutta la buona volontà ma di fatto non possiamo noi organizzare e noi partecipare.
    Noi abbiamo tante idee per gli eventi, iniziano ad affacciarsi anche quelle per i contest, abbiamo pensato a qualche quest ma sono tutte cose che vanno somministrate bene, nei tempi giusti e secondo l'interesse dell'utenza. E se l'utenza c'è, a ben vedere.
    Forse abbiamo il difetto di sperimentare troppo?
    La Challenge è stata un esperimento. Non so se fino ad ora altri forum abbiano tentato qualcosa di simile. In ogni caso noi ci abbiamo provato. E' andata male. Malissimo. Non so se è stato il periodo, non so se ha spaventato, non so se siamo state poco chiare.
    Forse il numero di sfide elencato l'ha fatta sembrare impegnativa? Non so, anche perchè abbiamo ribadito più volte che ne sarebbero state sorteggiate sei e se si leggono le sfide sono veramente molto meno impegnative di una role da evento.
    Ma ripeto, lì non so proprio quale sia stato il problema e vorrei anche capirlo per sapere se è il caso di riproporla, di spezzettarla o che altro o in alternativa di cestinarla e non pensarci più.
    E sempre a proposito di eventi e contest mi domando quanti di noi parteciperebbero ora come ora, allo stato attuale del forum.

    Per quanto riguarda l'OT e anche il Salotto. Ecco, anche questo è molto interessante.
    Non tutti i roler sono interessati o hanno tempo per parteciparvi. E a tal proposito mi ricollego anche al discorso relativo a contest/eventi. Un dato di fatto è che ci sono roler che vengono, ruolano e stop e che ci siano roler che invece partecipano in maniera più attiva alla community. Ora, in gdr più grandi conciliare le due, chiamiamole tipologie è più semplice perchè giustamente hanno un'utenza più numerosa, più attiva. In gdr piccini e giovani come il nostro è complicato anche perchè, come giustamente diceva Luth, si può aprire il topic...ma se nessuno è interessato? O siamo sempre i soliti? Anche quei soliti perderanno interesse, il rischio è anche quello.
    In realtà quella è una questione molto individuale, come tante del resto. Io da staffer posso farmi in quattro -e lo faccio- poi sta al singolo utente superare anche certi scogli. Io da singolo utente posso dire: "mah, ora provo ad aprire un topic","Mah, ora partecipo dai."
    Noi da staff, come sempre e nei limiti delle nostre possibilità, ci abbiamo provato e ci proviamo.

    CITAZIONE
    Questo, beninteso, non dovrebbe essere un onere esclusivo per lo staff, ma dovrebbe rappresentare anche una volontà dell'utente. Spinta che, spesso, non hanno tutti i giocatori: vuoi per carattere, vuoi perché questo non è il primo gdr a cui si iscrivono e sono quindi più orientati al gioco che alle 'chiacchiere', vuoi perché non è l'unico gdr in cui sono player (e se si ha una mole di role in più land è difficile trovare il tempo di gestire l'attività in tanti forum ed essere membro attivo, senza venir meno alle risposte e senza far attendere i partner), vuoi perché non si è parte della community nella sua interezza. Ci sono tante variabili in questo caso e, onestamente, trovo difficile imputare qualche pecca. Alcuni forum decollano e si piazzano in posizioni alte delle classifiche non tanto per merito, quanto perché indirizzate a una certa fetta di 'pubblico', con modi più o meno furbetti di richiamare l'attenzione, a suon dei noti clickbait.

    Halcyon esaustiva anche qui e mi trovo a quotarla.
    Come detto è un discorso molto personale e che riguarda diversi fattori.
    Anche il semplice fatto di chiedere una role a qualcuno,. Io ad esempio sono tipo che prima si poneva il problema e non chiedevo, ora invece non me lo pongo più -diciamo che mi sono esercitata u.u- ma Sher dice giustamente, uno più timido magari non lo fa. (Sei un sacco noccioliina Sher).

    E sempre a proposito dell'OT e del Salotto. Noi se abbiamo qualche idea, pure scema, ce la buttiamo ma ammetto che spesso ci dobbiamo occupare di talmente tante cose da non sapere bene dove sbattere la testa. E ritorniamo sopra al punto già citato dello staff in merito allo spam.
    E va bene, abbiamo voluto la bicicletta e ora pedaliamo, non mi voglio lamentare u.u
    Vorrei solo dire che se a volte non facciamo delle cose è perchè materialmente non ci arriviamo. A me e ad Eli a volte è capitato di mettere da parte le role per occuparci delle gestione specie durante la preparazione degli eventi. Quando un forum è in mano a Cip e Ciop si arriva ad un certo punto ad essere privi di energie anche per postare una scemenza nell'OT.

    In generale -vedi il rimpinguare le file dello staff ad esempio- ci sono cose che esulano dalla nostra volontà e che dipendono da quella degli utenti. E sia chiaro che sto solo parlando ma non voglio dare colpe a nessuno, ciascuno di noi è diverso, ciascuno di noi sceglie quanto e in che possibilità essere attivo su un forum. Sto solo spiegando e cercando di capire.
    La pagina del CH su gdr online...non l'abbiamo creata noi u_u"" e come detto sopra purtroppo ci sono cose che non arriviamo a fare ma lavoreremo anche su quella. Come vedete ci sono piccole cose che a noi sfuggono. La pagina su gdr online io ad esempio, tra una cosa e l'altra, l'avevo totalmente rimossa, non lo nego.

    CITAZIONE
    Ritengo che il forum sia molto lineare, ben comprensibile da un esterno; l'unica cosa che forse spiazza un po' sono le sezioni, praticamente inutilizzate, sulle informazioni e gli schedar: danno un'idea di vuoto, di non completo.

    Qui quoto Rhydian e ammetto che non ho capito cosa intendessi, chiedo delucidazioni °^°/
    Per me gli schedari sono schedari e le info sono...info. Hanno la funzione di schedari -e quindi servono a dare ordine e avere visione di insieme- e di dare linee generali quindi un fine ben preciso che -dal mio punto di vista- non necessita di discussioni quindi magari non ho capito bene cosa intendi dire.

    In generale le sezioni, così come la loro ripartizione, sono state organizzate nella maniera più lineare e ordinata possibile, cercando -specie visto la presenza di 4 blocchi- di essere il più intuitivi possibili. I blocchi sono ben distinti gli uni dagli altri, per ogni blocco vi sono le info apposite (dobbiamo finire si sistemare le ultime sci-fi ma vedi discorso sopra...io ed Eli non abbiamo avuto il tempo materiale per farlo) mentre gli schedari dei gdr on trama, pur essendo nella stessa sezione per darne una visione di insieme (e comunque in quella dedicata alla costruzione della scheda in di per sè) sono divisi per blocco di appartenenza.
    La tabella in alto ammetto che forse andrebbe snellita e per svista personale non abbiamo inserito il topic di assenze -scusate- quella di non inserire lo spam invece è stata una scelta consapevole e ponderata anche perchè i nostri utenti non saranno di certo gli spammer che arrivano qui, giustamente, per spammare. Abbiamo messo la sezione in basso come nella gran parte dei forum in tutti i casi e come detto prima le varie sezioni del forum sono ben distinte tra di loro. Spero.
    Come ho già detto -o non lo detto? Non ricordo- però mi piace l'idea di accorciare l'OT e spostare eventualmente il Salotto °^°


    CITAZIONE
    Penso però di capire molti utenti che si affacciano agli annunci degli altri e non riescono a proporsi, d'altronde ci sono personalità più sicure e più timide. Forse "come ruolo" troppo esigenti e minacciosi fanno perdere interesse (come potrebbe essere il mio).
    In più penso che se cerco una role devo anche provare a sforzarmi di non liquidare la scelta del partner completamente all'altro con frasi tipo "Fate voi" "Non ho idee" perché allora il senso degli annunci qual'è?

    Allo stesso modo ho notato che in molti forum c'è la caccia alla r18 dopo nemmeno due pagine quindi è probabile che sia un fenomeno diffuso. Quindi quando suddetti utenti non annusano la possibilità di r18 scatta la crisi.

    Ecco, cito velocemente Akari e mi riallaccio a un punto già detto in precedenza. Personalmente trovo la sezione Come ruolo una cosa fondamentale per avere una prima conoscenza del possibile partner di role, non so se però effettivamente possano apparire minacciosi. Me lo sono chiesta anche io. Qui si parla in questo caso di "qualità" credo, di cosa cerchi l'utente che si affaccia su un gdr.
    C'è chi cerca role non troppo impegnative, magari anche una bella R18, c'è chi ruola per la trama e per fare evolvere il proprio personaggio. E non dico che il primo tipo di utente ruoli male, eh. Personalmente sono il tipo di roler che ama sperimentare e anche il "livello" dei miei post varia considerevolemente dal modo in cui mi approccio alla trama che vado a fare o sulla base del modo di ruolare del mio partner di role, ma quello credo sia un mio difetto.
    In generale io spero sempre di non aver dato vita a un ambiente serioso o pesante che impedisca di voler tentare idee e modi di ruolare meno impegnati.

    Più in generale in molto ci avete fatto notare la lunghezza del forum e la quantità delle informazioni. Già dicevo che avere quattro blocchi in questo senso non aiuta xD
    Le info su ogni blocco e gli spazi per ruolare al suo interno vanno date d'altra parte. E' qualcosa cui purtroppo non possiamo porre rimedio ma che sicuramente spaventa tendenzialmente -soprattutto almeno- l'utente che viene da un gdr libero. Già chi viene da gdr con cornice è abituato a leggere una mole maggiore di info e a muoversi entro certi spazi.


    Ho accennato qui e là allo staff. Siamo tre founder, teoricamente e un admin.
    Io ed Eli ci dividiamo come possibile, purtroppo con tutti i limiti del caso e compatibilmente ai nostri impegni personali, che ci sono, come per chiunque. Chin ha poco tempo, poco davvero, si è offerto di darci una mano per quel poco che può, deve anche imparare tante cose ma posso veramente dire di essergli grata per quello che ha fatto senza che neppure glielo chiedessimo. Perchè poi nemmeno vogliamo uno staff che già sappia fare le cose, figurarsi. Ma che ci tenga al forum e voglia dare una mano sì. Le targhette sono carucce ma essere staffer alla fine è un onere con onori pochini -zero- almeno qui. Non siamo i tipi di staffer che si auto-agevolano, anzi, e lo si è visto negli eventi quando ci ponevamo dei limiti per la partecipazione. Cerchiamo onestà, trasparenza e correttezza. Se poi riceviamo ovviamente una buona risposta dagli utenti allora ecco, questo è il bello di essere staffer. Se come forum diamo rispetto chiediamo rispetto. E perchè cacchio non scrivono le maledette due righe per dire che mollano o cercano di fregarci con i regolamenti allora? Mannaggia. Altro che gentilezza. ò^ò
    Dicevo, cerchiamo di gestire per come si può, inevitabilmente certe cose sfuggono o vengono seguite meno. La mole di lavoro è parecchia anche per questo, già ve l'ho detto, abbiamo chiesto la vostra. Perchè noi rischiamo anche di perderci eh.
    Considerate che in due ci occupiamo di gestione interna ed esterna. Moderazione gdr, moderazione globale, amministrazione, spam e non è poco.
    E' giusto precisarlo perchè ovviamente l'utente non può conoscere -o conosce relativamente- il lavoro che c'è e chi se ne occupa quindi questo influisce, per forza di cose, su idee e giudizi.

    In generale grazie, grazie, grazie. Ci avete dato idee interessanti e fatto notare cose che a noi sono sfuggite. Da parte nostra posso dirvi che ci stiamo lavorando e fino ad ora, quando lo abbiamo detto, ci sono state sempre delle novità. Il sondaggio lo abbiamo fatto per capire in che direzione muoverci, per avere un punto di vista diverso dal nostro che inevitabilmente è differente e non copre tutto, perchè molti suggerimenti ci saranno indispensabili in un futuro nemmeno troppo prossimo, si spera, per vedere se il nostro modo di pensare è affine al vostro e in che misura.
    Voglio precisare che il CH è un forum complesso da gestire, che molte cose non dipendono dalla nostra volontà, anche quelle che apparentemente sono piccole sciocchezze. Come staffer ho la coscienza pulita, tra l'altro una delle cose che tutti bene o male avete sottolineato è la nostra disponibilità.
    In realtà mi sono trovata, di fronte a certe situazioni, nella posizione di domandarmi se non dovessimo trasformaci in caporali dell'esercito visto che in certi forum questo genere di staff è tenuto in gran conto. Ma non lo faremo mai, useremo sempre la nostra inquietante coccolosità <3
    Vi dicevo, stiamo lavorando. Ve lo dico molto onestamente: stiamo lavorando in direzione di grosse modifiche pur cercando di mantenerci fedeli a noi stesse e di non perdere la nostra identità. Abbiamo bisogno di recuperare quel clima di tranquillità personale che ci permetta di lavorare bene. Vogliamo crescere e migliorarci, ovviamente, e speriamo che la nuova rotta, che speriamo di proporvi, possa rientrare all'interno del vostro gusto.

    p.s. perdonate sviste, ripetizioni, frasi insensate. Sto qui da...qualche ora e non ce la faccio a rileggere o muoio un sacco. Ma dovrebbe essere un discorso sensato, vogliatemi bene sempre *^*/
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    矢澤 にこ

    Group
    Member
    Posts
    388
    Anime tentate
    +5

    Status
    Anonymous
    Io posso solo dire che se non ruolo e mi limito a scrivere qualche cazzatina qui e lì è per colpa mia, non vostra. Per quanto riguarda cosa ne penso del GDR etc... potrei dire qualcosa ma faccio schifo con le parole e finirei con il impappinarmi e non farmi capire bene quello che voglio dire °^°/ Ma non preoccupatevi non è niente di che.
     
    Top
    .
  6. Elined
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Faccio una piccola premessa: la prima è che ho la tastiera mezza rotta, il tastino della "e" e quello della "o" sono andati a farsi friggere e quindi a volte non le scrive. La maggior parte delle volte me ne accorgo, ma a volte capita che qualcosina possa sfuggirmi e allora chiedo scusa in anticipo. °^°/
    E amatemi tanto lo stesso, soprattutto. ù.ù/

    Per comodità imposterò il topic rispondendo utente per utente, quotando i punti interessati, ma è ovvio che poi molte cose si intrecceranno - spero di non creare confusione e non dimenticare nulla, ma in caso proverò a rifarmi in seguito o fatelo notare ò^ò". Il fatto che stiamo rispondendo oggi non significa che il topic verrà chiuso o che chi non ha scritto in precedenza non possa partecipare in seguito, anzi.
    Approfitto anche per ringraziare tutti della partecipazione, veramente tanto \*^*/. Siete stati utilissimi e in molti casi abbiamo già preso in considerazione e ragionato su alcuni dei suggerimenti - trovandoli giusti a nostra volta e fattibili per tempo e possibilità, anche, variabile che non possiamo sottovalutare a oggi - sia per il prossimo futuro che, si spera, quello remoto. ><
    Chiudo i quote in spoiler per cercare di stringere un po' xD. Anche perché tengo a non spezzarli troppo per non decontestualizzare le opinioni.
    Halcyon
    CITAZIONE
    Dal mio punto di vista, credo che la chiusura dei regolamenti sia un deterrente (su gdr online c'erano delle discussioni in merito). Personalmente, per quanto riguarda forumcommunity, provengo da un gdr (su cui era anche Eli) che effettuava la stessa 'pratica' con due cornici, di cui soltanto una disciplinata come le prime tre del Chaos.
    Le anteprime non sono male, ma - per esempio - potrebbe essere utile a chi arriva e non sa se resterà - appunto perché gli sono precluse determinate sezioni, e a ragione, sia per tutela vostra sia degli utenti che già ruolano - leggere cosa non poter fare dal principio e compararlo con le proprie esigenze. Ad esempio: non posso tramutare un umano in un faerie nel corso della role, tramite un escamotage narrativo? Uhm, allora questa cosa non mi piace e non resto. (Per assurdo, eh!)
    Nelle anteprime non si comprendono, secondo me, i paletti entro cui muoversi. Ovviamente, a prescindere saprò che in un gioco di ruolo steampunk della Londra ottocentesca non potrò muovere un primitivo della preistoria, tuttavia i restanti casi non sono ovvi. Per quanto possa scoraggiare vedere/leggere una lista di cose fattibili e non, penso che lo farebbe soltanto con coloro che non intendono davvero ruolare qui. Non dimentichiamoci che tante persone si iscrivono in un gdr perché frequentato, di tendenza, oppure perché 'accattivante', per poi rivelarsi non consono a ciò che veramente desideravano, a ciò che è nelle loro corde.
    E per quanto possiamo non condividerlo (e sia - come scrive Gawain - legittimo) ci sono persone che si presenteranno per capriccio, per sentito dire, ecc. Magari con un'idea distorta rispetto a ciò che hanno letto nello spam, che le spingerà a mollare, anche perché non 'reggono' l'impegno o gli impegni negli altri luoghi virtuali.

    Sarebbe funzionale inserire uno specchietto sintetico delle gerarchie, senza ''dare via'' la trama, ma facendo capire all'utente che nelle cornici, benché sia quasi tutto lecito se coerente al contesto, vadano rispettati alcuni 'limiti'.
    Il problema del precedere eventuali paletti da definire sta nella difficoltà di prevederle, poiché la fantasia - anche bizzarra, talvolta priva di buonsenso, altre meravigliosa ma che si sposa poco con le cornici - può prendere strade talmente assurde che non avrei neppure idea di cosa segnalare per primo.
    Un compromesso legittimo, però, potrebbe essere aggiungere alle anteprime anche delle anticipazioni sulla tipologia di razza che abbiamo, i suoi limiti eventuali, così come dare indicazioni aggiuntive eventuali sulle strutture sociali - sempre in anteprima.
    Ancora, potrebbe essere possibile aggiungere un topic per le FAQ in cui raccogliere le domande che vengono poste spesso o che immaginiamo possano venir poste spesso.
    (ammetto che dall'ultimo pezzo ho pensato che stessi fraintendendo la prima parte e probabilmente proponevi invece qualcosa del genere piuttosto che una lista di cose da fare o non fare, quindi scusa in caso xD)
    CITAZIONE
    Un punto a sfavore sono gli eventi e le quest. Non ricordo bene quale di questi sia stato interrotto e per quali ragioni - è passato un po' di tempo da quando ho sbirciato quella sezione - ma per un nuovo utente trovare dei punti spogli o poco utilizzati, è un fattore che balza subito all'occhio, soprattutto se si tratta (anche visivamente parlando) di sezioni/sottosezioni a sé stanti. Nonostante sia una questione di ordine disciplinato per "tematiche" e "uso", l'utente medio interpreterà quel 'vuoto' come 'spoglio', 'morto' e non si curerà di riempirlo o di interessarsene.
    Sebbene gli eventi siano un carico da parte dello staff, secondo me, anche nel caso partecipassero due-tre utenti soltanto (con regolarità) e le founder, portandoli a termine si creerebbe una certa curiosità (persino una spinta a proporne di nuovi), pure soltanto per leggere una quest conclusa. Posso capire che avere tre adesioni massimo sia poco ambizioso, specie se si tiene a un progetto, ma pur da qualche parte bisogna iniziare e andare sino in fondo, per poi concedersi qualcosa di più 'gratificante' e 'imperdibile'. Si potrebbe cominciare con idee e sviluppi più 'semplici', magari un evento di gruppo - non suddiviso in coppie - a turnazione non rigida.
    Inoltre, a mio avviso, sarebbe più logico postare un topic di commento per ciascuna quest/evento, in cui gli utenti iscritti, i 'follower' lettori e lo staff potranno confrontarsi sull'andamento degli stessi; magari linkando sempre al topic di valutazione/proposta/discussione nel salotto dei player.
    Nel caso degli eventi, siamo in realtà andati piuttosto bene fino alla challenge di San Valentino.
    Il primo evento, quello di Halloween, fu molto di prova, perché il primo che organizzammo: comprendemmo alcuni errori, come muoverci in seguito, ecc... ha avuto un suo topic per i commenti e la partecipazione e interesse fu molto positivo. Idem l'evento natalizio, che però non ha avuto un suo topic poiché alcune delle role sono/erano ancora in corso fino a poco tempo fa - di fatto, credo che ci siano ancora un tre coppie intente a ruolare assiduamente.
    La Challenge invece non ha avuto seguito, forse perché abbiamo sbagliato i tempi (d'altra parte era per San Valentino e in quella settimana la postammo xD), forse ci siamo fatte fraintendere e allora alcuni hanno preferito non partecipare. Se avessimo avuto anche sole due coppie, l'avremmo portata avanti per loro, ma sfortunatamente c'è stata una sola coppia iscritta e allora abbiamo preferito fermare l'evento - nella speranza di riprenderlo in seguito o sostituirlo ancora non lo sappiamo. L'interruzione fu dovuta però solo alla partecipazione di una sola coppia.
    Il problema degli eventi, quest e contest penso si ripeterà presto nel corso del papiro immenso che scriverò, chiedo scusa quindi se dovesse capitare di ripetermi. ><
    CITAZIONE
    Penso che sarebbe interessante anche avere una scheda - fornita dai player - in cui descrivono le loro preferenze come giocatori, 'narratori', gli scivoloni che non sopportano, in cosa ritengono di essere portati e in generale cosa si aspettano da una role. Si fa già negli annunci, lo so, che danno nozioni sparpagliate di sé, ma sarebbe carino avere un topic unico (con i soli player attivi) in cui già leggere in modo immediato con quali utenti si potrebbe avere feeling narrativo/di gioco e non sentirsi 'spaesati' agli inizi.

    Credo che uno dei problemi off gdr sia rappresentato dal fatto che non ci siano molte discussioni volte al dialogo, che creino collante fra gli utenti e, quindi, le persone si ritrovano a conversare sulla chat o nella tag soltanto con coloro che conoscono. Non ci si sente 'coinvolti' o 'chiamati in causa', ecco.

    Per discussioni non intendo topic con test o giochini vari, ma thread che consentano all'utenza di scambiare opinioni su argomenti di interesse comune, attualità, hobby, ecc. Questo, beninteso, non dovrebbe essere un onere esclusivo per lo staff, ma dovrebbe rappresentare anche una volontà dell'utente. Spinta che, spesso, non hanno tutti i giocatori: vuoi per carattere, vuoi perché questo non è il primo gdr a cui si iscrivono e sono quindi più orientati al gioco che alle 'chiacchiere', vuoi perché non è l'unico gdr in cui sono player (e se si ha una mole di role in più land è difficile trovare il tempo di gestire l'attività in tanti forum ed essere membro attivo, senza venir meno alle risposte e senza far attendere i partner), vuoi perché non si è parte della community nella sua interezza.
    Una parte di queste cose, come poi hai visto (ma figurati, essendo iscritta da pochi giorni l'analisi che hai fatto è stata impeccabile già così), le abbiamo postate nel Salotto dei giocatori, anche se non tantissime per il momento. E' una nostra pecca l'off gdr ora come ora, in effetti, e da parte mia, come poi ho letto per gli altri, c'è stato anche un dubbio sull'interesse che certe chiacchiere possano avere per gli utenti. Sapendo che c'è invece dell'interesse, vedendolo scritto ora, posso dire invece che ripenseremo meglio a quella sezione, anche pensando a come soddisfare alcuni dei suggerimenti dati in proposito da più utenti. Invito anche gli altri a postare senza paura: seppure dovessimo rimanere a postare in tre, sarà comunque un bel dialogo tra noi. ù-ù"
    CITAZIONE
    Il forum in sé ha una grosse mole di sezioni e di ambienti e ciò credo che a prima battuta risulti dispersivo. La scelta di mettere in sezioni differenti le varie schede pg fa risparmiare tempo e appare ordinata, ma non è intuitiva, almeno per i nuovi arrivati. Chi l'ha ideata sa ovviamente dove e come mettere mano, ma chi non è pratico di forum o non ha esperienza in genere potrebbe sentirsi parecchio spaesato (nonostante ci siano i link utili in tabella).
    C'è, secondo me, un'eccessiva frammentazione delle informazioni - che è razionale e ordinata da un lato - ma dall'altro spezzetta il tutto e non sempre in step ordinati.
    Non so se ho capito bene questo punto: intendi magari non dare alle sezioni di creazione schede pg e quelle di archiviazione delle sezioni separati? Per intenderci: rendere il contenuto di "campi elisi" sottosezione della "prateria"? Non so se ho frainteso. °^°
    CITAZIONE
    Punterei anche tanto sulla pubblicità, sia su fb sia per spam in altri forum (magari coinvolgendo pure gli utenti; non è ovviamente un obbligo, ci mancherebbe), anche perché pure solo cinque messaggi al giorni manterrebbero il nome del forum 'alto'.
    Questo è un punto dolente del forum, non perché non si faccia spam o non si uppi - cerchiamo di farlo ogni giorno, un gruppo di spam alla volta - ma perché a volte tra gestione, role, impegni, pessima linea, a volte non ce la facciamo. Abbiamo provato a coinvolgere gli utenti, spesso mettendo in tag o tabella i link alla lista di topic da uppare e prima avevamo anche alcuni up da poter fare illimitatamente in tabella, ma non avendo mai visto degli up - se non quelli dello staff - in alcun link alla fine abbiamo smesso di chiedere.
    In compenso abbiamo uppato più volte la discussione di ricerca staff, precisando proprio che la figura dello spammer ci sarebbe indispensabile, ma non abbiamo avuto adesioni.
    CITAZIONE
    Mi è venuta in mente un'altra cosa.
    La pagina del Chaos Hell su gdr.online è un po' vuota, non ha gestore accreditato e per quanto evocativa ha una descrizione in ambientazione che non richiama i contenuti del gioco (nemmeno fa capire la questione delle tre cornici narrative + gdr libero). Sarebbe importante che quantomeno la pagina sia aggiornata con le varie news già presenti nel forum, che siano cambi grafici, attività (eventi, quest, nuovi progetti) e che gli utenti iscritti al Chaos e al sito (gdr.online) lascino una recensione - chi ne avesse voglia, naturalmente -.
    E' un buon modo per attirare fetta dell'utenza.
    Non sapevamo dell'accredito, a voler essere onesti. xD Ti ringrazio ancora per le dritte su come ottenerlo. *^*/
    CITAZIONE
    Poi, uhm, penso che al momento potrebbero essere utili dei moderatori in off topic, due (?) persone incaricate di creare discussioni giornaliere o di dare uno spunto con topic di chiacchere più semplici, oppure con argomentazioni più ricche che coinvolgano l'utenza o altri 'giochi' fini a se stessi dedicati ai personaggi.
    Come sopra per lo spam. xD Il topic in cui richiediamo staff è aperto e viene uppato ogni tanto. E' comunque probabile che vi saranno dei cambi nell'esposizione dei gruppi e rispettive competenze, in modo da renderli più equilibrati - che magari chi non si propone teme moli immense di lavoro.
    CITAZIONE
    - Potrebbe essere carino mettere una sottosezione download, a tema (opere steampunk, sci-fi, fantasy più qualcosina het/yaoi/yuri) che richiami gli interessi comuni degli utenti con le tematiche trattate dal forum.
    - Si potrebbero inserire "rubriche" di approfondimento e di discussione per i tre blocchi della trama, in cui decidere assieme piccole trovate (inventarsi assieme festività, usi e costumi, eccetera).
    Sono entrambe idee molto carine.
    La prima ha bisogno di un attimo di assestamento - purtroppo siamo io e Gawy soltanto a gestire tutto, Chin dà una mano quando può - per cui stiamo vivendo un periodo caotico (noi stesse siamo piuttosto impegnate e quindi facciamo il possibile, motivo per cui più su ho anticipato che ci sono anche proposte interessanti ma non fattibili in questo momento proprio per il carico di lavoro che abbiamo).
    La seconda invece può essere molto carina e avere risvolti interessanti, se con partecipazione soprattutto - c'è sempre lì l'enorme punto interrogativo. xD
    CITAZIONE
    - Per quanto riguarda le skin, visto che a molti utenti alla lunga stufano i colori scuri, basterebbe secondo me evitare quelle che sanno di 'già visto' (tanto famose, troppo usate nel circuito, ecc.) o che siano eccessivamente basate sui layout di tumblr (quelle più nuove con sidebar giganti o sviluppo orizzontale ne sono una prova). Ci sono validi forum di grafica o utenti con portfolio che si occupano di creare skin su richiesta, quindi per il futuro si potrebbe chiedere a qualcuno di sviluppare una skin soltanto per il Chaos, esclusiva per il vostro utilizzo.
    Non conosco molti che facciano skin su richiesta, noi però spesso e volentieri non rientriamo tra i forum che possono richiedere, per un motivo o l'altro. Come tipologia di skin, cerchiamo di scegliere quelle che ci sembra possano essere idonee all'idea che vorremmo ci fosse di Chaos Hell e che in contemporanea salvi i nostri occhi dalla cecità - sono un sacco miope *muore*. Trovare una skin che sia leggibile e che ci piaccia al contempo è un'impresa. Bisogna poi dire che io mi occupo di sistemare la grafica, ma non ho né i mezzi, né le competenze di altri. Mi arrangio, fondamentalmente: per fare un esempio, avevamo una skin diversa da questa, in programma, ma non riuscivo a sistemarla come volevo, mi sono arrabbiata (?) con la skin ed è stata preferita questa, perché i cavolo di loghi non finivano in posizioni strane (?).
    In ogni caso, se tutto va come speriamo tutto questo cupo dovrebbe passare e gradualmente arrivare a colori più chiari.
    CITAZIONE
    - La faccenda antiplagio. Purtroppo il centro abusi del supporto non se ne occupa come dovrebbe o spesso non risponde affatto - è anche umanamente impossibile smistare e controllare tutte le segnalazioni di copia, capire quali siano opera di fake/troll, quali non lo siano davvero, eccetera. Sono questioni che richiedono tanto tempo e soprattutto pazienza nell'abbassare i toni di chi plagia e di viene plagiato. E' difficile trovare un dialogo che rimanga nei binari del civile e una soluzione univoca. - Oltre alle leghe, è possibile ricorrere a svariati forum con sezione dedicata ai plagi (si tratti di codici, schede gdr, ecc.). C'è un confine molto sottile tra l'allarmismo destato dai tanti casi di ban e la psicosi da ban preventivo.
    L'unica opzione sarebbe controllare i recidivi nelle varie black list, anche se so e ammetto io stessa che tutto ciò generi una situazione da tribunale della Santa Inquisizione (che nemmeno la Sacra Rosa xD).
    L'importante, credo, sta nel non accodarsi a eventuali flame e di preservare il proprio materiale senza eccedere in un verso o nell'altro.
    Devo dire la verità, con il CH non abbiamo mai avuto di questi problemi fino a oggi (sospetti passati dalle nostre parti forse, ma non ho visto poi portati a compimento plagi a nostro danno). Sì, teniamo i regolamenti completi serrati, ma è più che altro una precauzione - e pure scarsa. In linea di massima cerco di adocchiare la maggior parte degli eventuali utenti recidivi, ma molto spesso capitano situazioni in cui l'allarmismo, le amicizie e l'influenza - talvolta ingiustificata - che un utente ha sulla community possono trasformare una sciocchezza in un caso di copia inequivocabile (anche se magari ci sono le prove che sia l'accusato ad aver postato per primo). Per questi motivi delle leghe mi fido poco, mentre se dovesse essere il caso potremo rivolgerci a precisi gruppi che raccolgono informazioni sui recidivi, ma proprio se non riuscissimo a risolvere da soli o per mettere in allarme altri.
    CITAZIONE
    - Mi era venuta una domanda per le ambientazioni. Perché non mettere qualche immagine/mappa di come avete immaginato, per esempio, il blocco fantasy e quello sci-fi?
    Non dico di mostrare l'intero universo, ma perlomeno di dare in maniera immediata - come può solo esserlo quella visiva - l'idea di come sia la capitale dell'Impero di Darissa, Nemesis o almeno le strutture descritte (Il St. Mary, ecc.). Non dev'essere qualcosa di enciclopedico, ma un'immagine per ciascun luogo, che faccia capire ancora di più come sia l'ambientazione, quanto sia grande una data città per estensione. Tutto ciò che può invece essere lasciato alla fantasia del lettore (arredi, case, botteghi, templi, paesaggi) non serve, perché è appunto libero, ma i luoghi noti dovrebbero godere di maggiore risalto (anche per dare all'utente maggiore autonomia in questo caso).
    Perché, come ho scritto su a Smasher, per chi scrive è senza dubbio "ovvio" nella propria testa, ma ad esempio un utente potrebbe avere difficoltà a descrivere la terra di Neit e quanto distano le altre cittadelle, i villaggi più piccoli, ecc. Insomma, si finirebbe con il creare un distacco fra ciò che l'utente vede e ciò che ha creato lo staff. A livello pratico questo si traduce nel fatto che l'utente non sa maneggiare ciò che hanno ideato i founder e, quindi, c'è sia la paura di andare a intaccare quello che sembra "intoccabile/non modificabile" sia una certa goffaggine a "sviare" le descrizioni.
    Da una parte, perché non ne siamo capaci. xD
    Non saprei realizzare una mappa, mentre per eventuali immagini le prenderei da siti pieni di land scegliendo quello che più si avvicina a ciò che immaginiamo.
    Per trovare un compromesso abbiamo descritto un po' gli ambienti e la loro funzione sezione per sezione (c'è una tabella in ogni luogo in cui vi è descritto tutto, non troppo puntigliosamente per lasciare libertà interpretativa in caso di bisogno in role). Una visione topografica o una planimetria potrebbe essere utile, ma non siamo proprio in grado di farla. xD

    Haru
    CITAZIONE
    Però quello che proporrei è ampliare un po' gli scenari iniziali dei tre mondi, anche solo di poco perchè è la prima cosa che mi ha attirato qui oltre ad essere un gdr che proponeva anche gioco yaoi, ma la cosa particolare di questo gdr sono le tre ambientazioni così diverse ma così particolari che mi hanno convinta ad iscrivermi, perchè mescolava il mio amore per lo yaoi con la mia sfrenata passione per lo steampunk e soprattutto per l'epoca vittoriana. Per ora non ho altro da aggiungere, spero di essere stata utile nel mio piccolo.
    Nel senso che si dovrebbero ampliare praticamente i mondi (dare più luoghi di gioco) o invece che preferiresti vedere approfondite dinamiche e avvenimenti nelle spiegazioni che diamo? °^°
    Cioè, se magari preferiresti che aggiungessimo le Indie come luogo (anche se giocare lì è già possibilissimo, così come nel mondo, purché si resti nella cornice) o che magari approfondissimo qualche informazione a livello sociale, di razze, ecc...

    Isa
    (Auguri Isa *^*/ *che se in tag gli sfugge lo legge qui ù.ù"", scusate la digressione*)
    CITAZIONE
    Personalmente, ammetto con molto dispiacere che io stessa sono stata poco presente, non ho lasciato però nessuna role in sospeso senza avvertire, so di essere molto lenta nel rispondere ma non lascerei mai qualcuno nel dubbio: "Risponderà o non risponderà?" è una cosa che odierei quindi per prima non la faccio agli altri.
    Personalmente poi sono una persona molto insicura di me e quando scrivo una role ci metto molto tempo prima di riuscire ad essere soddisfatta dal mio lavoro, io mi sento sì come a scuola, sento di dover fare una role perfetta, ma questo è soltanto a causa mia, colpa della mia infinita insicurezza.
    Ultimamente poi la scuola mi sta uccidendo, per qualche tempo ho avuto una specie di "blocco dello scrittore", inoltre stanno succedendo nella mia vita varie cose che devo anteporre alla vita sui forum.
    Volevo rassicurare circa il fatto che sappiamo o intuiamo che molti abbiano problemi, non dovete giustificarvi assolutamente, anche perché dovreste assolutamente ribellarvi a chiunque vi chiederebbe di fare il contrario. xD Noi ci riferivamo sostanzialmente a chi il tempo pare averlo, ma preferisce ingannare gli altri, mentire dicendo che non ha tempo e invece si iscrive ed è assiduo altrove, bloccando di fatto persone, pg, proposte.
    CITAZIONE
    Gli eventi che ci sono stati ho già avuto modo di dire che mi sono piaciuti molto, l'ultimo era anche molto carino, anche se devo dirlo mi sembrava davvero un po' troppo lungo e forse impegnativo, ma l'idea rimane comunque molto bella.
    Forse con l'ultimo evento non ci siamo fatte capire, mi spiace e scuso per questo. ><
    La Challenge come difficoltà e tempi sarebbe stata variabile, ma più leggera sia di una multipla che le role a coppie. Più breve e veloce nelle nostre intenzioni: i giochini, per esempio, sarebbero stati scelti tramite random.org, non eseguiti tutti.
    Speriamo di spiegarci meglio in futuro. xD

    Rhydian
    CITAZIONE
    Arriveranno altri utenti, ne sono certa, e sono quasi sicura che alcuni saranno nuovi iscritti, altri incuriositi e altri attenti che, dopo una valutazione del forum, si iscriveranno. Per lo meno, io la penso così.
    Inoltre, ricordatevi in che periodo siamo: si è appena conclusa la sessione d'esami e prima di essa c'è stato il fine-quadrimestre del liceo; un po' dovunque l'attività è calata, non scoraggiatevi, si riprenderà.
    Forse anche qui ci siamo spiegate male, scusate. ç_ç"
    Che il gdr (o i forum in generale) possano avere un generale calo fisiologico in questo periodo lo sappiamo; noi stesse abbiamo meno tempo a disposizione, io inizio i corsi settimana prossima e sarò molto rallentata, quindi sono la prima a rendermi conto del tempo differente a disposizione. Quello che cerchiamo di capire è perché magari gente con tempo e intenzione di ruolare si iscrive, apparentemente trovandosi bene, per poi lasciare senza dire nulla (agli utenti, oltre che a noi) ma proseguendo il loro percorso di roler altrove.
    Percorso più che legittimo, attenzione, ma al di là della mancanza di rispetto verso i partner di role, dire a noi due parole sul perché hanno preferito andare via ci avrebbero fatto piacere, condivise o meno che poi sarebbero potute essere. Con il dialogo, oltretutto, se ci fossero stati fraintendimenti avremmo potuto risolverli - magari anche concludendo definitivamente che come gdr non facciamo per tal utente eh, non per forza in positivo per noi.
    Diciamo che più o meno è questo che lamentiamo *molto corsivo, molte virgolette, niente fraintendimenti xD*, che non riusciamo a capire, anche. Poi ovvio che gli impegni, quelli di chi davvero ne ha, sono sacrosanti e che il blocco di più utenti crei un circolo vizioso.
    CITAZIONE
    l'unica cosa che forse spiazza un po' sono le sezioni, praticamente inutilizzate, sulle informazioni e gli schedar: danno un'idea di vuoto, di non completo.
    Non ho capito che intendi qui. Trattandosi di fatto di sezioni di sola lettura (non a livello di pannello di controllo, ma di gestione gdr) e archivio, non potrebbero essere utilizzate o aggiornate spesso in alcun modo. Oppure intendi un fattore estetico? Non ho capito proprio, scusa. xD
    CITAZIONE
    1) la grafica è stupenda, ma il forum è lunghissimo: un nuovo arrivato, o anche chi semplicemente viene a fare un controllo di affiliazioni/gemellaggi/lottery si annoia immediatamente a guardare le sezioni, anche se, ammettiamolo, nell'ultimo caso (o nel caso di spammer) solitamente vanno diretti in fondo. Probabilmente, accorciarlo un po' aiuterebbe. E sarebbe bello se anche la grafica "spaccasse lo schermo", non so se mi spiego bene! ^^"
    Abbiamo preso visione della dritta sul rendere meno lungo il gdr stiamo cercando di organizzarci per rendere la cosa fattibile senza toccare la lettura dei blocchi di role/regolamenti (quelli che più ci interessano per forza di cose). Quanto alla grafica che "spacchi lo schermo" non so se ho ben intuito, ma stiamo sicuramente accogliendo la richiesta di darci un po' di colore - forse non subito, perché il tempo ci manca e stiamo sistemando più cose, ma un andamento differente potrebbe già essere in corso -, ravvivarci. Quello che cercheremo di tenere sempre a mente è che la grafica non deve stancare la vista, per questo i colori accesi, forti o che disturbano la lettura, che creano agitazione, cercheremo di evitarli a prescindere.
    Poi ripeto, io non sono una grafica, non uso ps ma mi arrangio molto, perciò do il mio contributo alle skin entro limiti di capacità ben precisi. xD
    CITAZIONE
    2) La table in cima: funzionalissima, ma in tutti quei testi un utente potrebbe perdersi, per me ci vorrebbero delle immagini per alleggerirla un po'. Vi mancano anche qualche links utili: spam, assenze, per esempio.
    3) La side a lato: sono mesi che frequento il forum, e ancora non l'ho vista riempirsi. Per un visitatore salutario, come gli spammer, questo non è un bella pubblicità. Infatti, non penso abbiate mai creato anche solo una piccola lottery, che sono un bel modo per farsi pubblicità. Porta un po' di lavoro in più, ma non è difficilissimo.
    Anche per il primo punto stiamo cercando soluzioni una volta preso atto della possibile confusione, idem per i link che non sono stati inseriti e abbiamo ritenuto effettivamente opportuno aggiungere.
    Per il secondo punto, mi riallaccio a un discorso già fatto in parte e che forse riprenderemo spesso: allo stato di cose attuale (tempo a disposizione oltre al real) non saremmo in grado di gestire una lottery. Neanche da pochissimi numeri e se c'è una pubblicità cattiva che non sopporteremmo, sarebbe quella che ci accusa di approssimazione; per me e Gawy sarebbe impossibile gestire anche eventuali premiazioni, oltre al gdr in sé e Chin stesso è molto impegnato al momento per darci una mano.
    CITAZIONE
    4) L'idea dei contest/quest è fantastica, ma penso che sarebbe bello creare anche un po' di quest con master: certo, non un compito facile anche perché è un ulteriore lavoro, ma potrebbe essere un modo per riunire più pg e rendere il forum più attivo e appetibile.
    Idem sopra: non riusciremmo mai a gestire una cosa del genere ora come ora. xD E' anche vero che probabilmente non sarebbe il periodo adatto, pensando alla Challenge priva di iscritti se non per una singola coppia, o ancora di più al fatto che se non ci sono role regolari attive, allora ancor meno gli utenti si metterebbero una quest sulle spalle.

    Akari
    CITAZIONE
    Penso però di capire molti utenti che si affacciano agli annunci degli altri e non riescono a proporsi, d'altronde ci sono personalità più sicure e più timide. Forse "come ruolo" troppo esigenti e minacciosi fanno perdere interesse (come potrebbe essere il mio).
    In più penso che se cerco una role devo anche provare a sforzarmi di non liquidare la scelta del partner completamente all'altro con frasi tipo "Fate voi" "Non ho idee" perché allora il senso degli annunci qual'è?

    Allo stesso modo ho notato che in molti forum c'è la caccia alla r18 dopo nemmeno due pagine quindi è probabile che sia un fenomeno diffuso. Quindi quando suddetti utenti non annusano la possibilità di r18 scatta la crisi.
    Noi da questo punto di vista, sfortunatamente, abbiamo poca voce in capitolo e a parte invogliare gli utenti a non temere proporsi, scrivere che la possibilità esiste e di non sottovalutarla, non possiamo fare. Abbiamo anche inserito un topic in cui abbiamo raccolto gli annunci proposti fino a non ricordo di preciso che data per metterli in evidenza - topic cestinato perché a oggi obsoleto ma che si potrebbe aggiornare ogni tanto.
    Abbiamo pensato anche ad altre soluzioni, a oggi non fattibili.
    L'unica cosa che possiamo augurarci è che una buona proposta batta la timidezza e nell'entusiasmo da ambo le parti.
    Idem per l'r18, ma anche lì appunto o diventa soggettivo o forse il partner che la vorrebbe si vergogna di dire che preferirebbe una role più incentrata sul sesso: approfitto per dire a chi magari passa e legge che ognuno ha gusti, preferenze e fa scelte narrative differenti. Dire che vuoi molte scene di sesso in role non rende un giocatore automaticamente di serie B, esattamente come non considererei mai il CH come un forum di serie B solo perché ha nel nome "hentai, yaoi, yuri gdr". (scusa la digressione nella risposta a te Akari, ma era una cosa che mi premeva più come player che come founder *muore*)
    CITAZIONE
    Le trame del gdr mi sembrano ottime e stuzzicanti anche se non chiuderei il regolamento completo e le trame complete solo agli abilitati.
    Per quanto riguarda la sezione spam, non frequento e non mi espongo ma di solito si verificano casi in cui l'utente novellino viene ignorato dal gruppo di amiconi del forum, però boh, non partecipo.
    Intendi l'OT, giusto?
    Spero che la cosa non capiti - in futuro o non stia già capitando e io non ne abbia visto sentore - anche qui da noi, ma nel caso invito chiunque si sia sentito estraniato o escluso a parlarne onestamente, anche in privato in "contatta lo staff" (link nel primo post di Gawy), per segnalarci i suoi problemi. ><
    Riguardo il primo punto, invece, non saprei, per diverse ragioni e il plagio non è nemmeno ciò che temo maggiormente. Questo è uno dei pochi casi in cui non so spiegarmi del tutto. Che forse si possa precisare altro invece è, come detto su, possibile.

    Neko/Tamaki
    CITAZIONE
    A questo si aggiunge pure ciò che riguarda le schede. A me viene l'ansia a farle e poter sbagliare, ma questo è un mio problema che l'ansia me la faccio venire per qualsiasi cosa, però è anche vero che se si sono delle trame è giusto che vengano controllate affinchè le si rispetti, altrimenti tanto fa non avercele. Lo stesso vale pure per la correzione più... grammaticale, a volte leggere una scheda sconclusionata aiuta ben poco e soprattutto non invoglia molto a voler provare a ruolarci, soprattutto visto che sono correzioni giustificate.
    Posto che in parte è il tuo carattere a metterti ansia, pensi che anche noi talvolta possiamo risultare eccessive, se non nella scelta di segnare quella o l'altra correzione, nel porci in determinati modi durante le correzioni stesse?

    Luthien
    CITAZIONE
    La grafica sinceramente, mi ha un po' stufata, forse per i colori un po' smorti che in questo periodo mi deprimono ^^"
    Come detto su a Rhydian, presa visione della cosa e cercheremo, se tutto va bene, di vivacizzarci un po'. Sfortunatamente non potrà essere una cosa fulminea, perché - sempre se tutto va bene *muore* - dovremo dare priorità ad alcune altre cose, ma l'intenzione c'è.
    CITAZIONE
    Una delle grandi pecche sono i contest/eventi... Mi sembrava di averlo già detto. E' un peccato che un simile forum ben strutturato, non offra molti eventi. Io amo gli eventi, sono novità che spingono a frequentare maggiormente il forum.
    Siamo un gdr piuttosto piccolo, per cui avere assiduamente eventi rischierebbe di mettere i player più in condizione di dover gestire tanti contest e avvenimenti ancor più delle role personali. In condizioni differenti non mancheremmo di proporre molto, molto di più. xD
    E per condizioni differenti, ripeto anche cose dette più su, c'è anche l'attività bassa - e se le role non vengono aggiornate, figurarsi eventi e altro - l'impossibilità materiale degli utenti a gestire troppo.
    CITAZIONE
    Anche "il salotto" dovrebbe essere utilizzato di più per creare luoghi di incontro. Io vorrei aprirne alcune di conversazioni, ma ho sempre paura di ritrovarmi il post senza interesse da parte degli altri membri, e quindi me ne sto ferma anche perchè ciò che viene creato non può essere comunicato in alcun modo, e quindi magari chi è presente Lunedì lo vede, ma quelli che arrivano Mercoledì non si accorgono nemmeno della sua esistenza.
    Come detto più su, non temere di aprire topic. E' vero che magari saremo sempre i soliti quattro gatti a rispondere (sempre i soliti quattro siamo al momento, siamo piccini in ogni caso) ma se non subito la risposta arriverà. D'altra parte capisco il problema e che possa essere condiviso.
    Per la seconda parte hai aperto una questione interessante, che si potrebbe riaffacciare anche a un annuncio uppato l'attimo prima di quello di un altro. Cerchiamo soluzioni, ma ammetto sia in alto mare quanto a idee fattibili (anche per via di limiti nei codici stessi di fc volendo).

    Angel
    CITAZIONE
    L'unica pecca secondo me è l'anteprima delle trame. Capisco perfettamente che sia un modo per tenerle al sicuro da un possibile plagio e su questo punto non posso che darvi ragione, però io consiglierei di lasciare le trame aperte anche al pubblico/utenza in modo che possano comprendere fin da subito in che universo si svolgono le storie e che razze/personaggi sia possibile creare (credo che a questo proposito si sia espressa meglio di me Halcyon comunque). Il mio timore è che molti degli utenti fantasma che si iscrivono al forum per poi sparire si iscrivano esclusivamente per entrare nel gruppo player e poter così leggere interamente le trame; che gli utenti fantasma siano sempre esistiti e sempre esisteranno è un dato di fatto, però temo davvero che le anteprime possano essere in alcuni casi colpevoli.
    Come detto ad Akari e in parte ad Halcyon, su questo punto potremmo cercare di trovare un compromesso dando qualche informazione ambientale in più, ma onestamente non riesco a sentirmela di aprire. >< Sarà un limite, presto magari cambierò idea (perché comunque ogni consiglio lo stiamo segnando e valutando e per fortuna non ci blocchiamo nel nostro mondo abbastanza da non ammettere eventualmente l'errore, in futuro).

    Smasher
    CITAZIONE
    ma tutto ciò che dico sappiate che lo scrivo perché vi voglio bene, e perché tengo che questo forum soddisfi pienamente le due admin/fondatrici/quello che so' ;
    In teoria siamo tre founder (io, Gawy e Mor), io e Gawy facciamo il possibile per lavorare per tre, ma abbiamo aperto in tre.

    Riguardo la grafica ho già scritto su, ma ripeto sinteticamente - lo so mi odiate, vi annoio un casino - che stiamo cercando compromessi e novità; abbiamo altre priorità e poco tempo, ma ci pensiamo.
    CITAZIONE
    Non sto affatto dicendo che correggere qualcosa che in una scheda non sia inerente al tipo di trama in cui il personaggio andrà a ficcarsi, sia sbagliato, giammai, io parlo di altro, di quanto si è... "scrupolosi" nel correggere. Sia chiaro, è vero che c'è "persona" e "persona", ma - e ve lo dico perché l'ho notato con altre persone, di cui non vi faccio il nome ;P - molti utenti, magari non molto avvezzi ai gdr, almeno, non a quelli... diciamo "articolati" come questo, possono sentirsi seccati da qualche correzione di troppo, e che finiscano poi, per mollare la scheda così com'è, oppure finiscano un personaggio e lo lascino lì a maggese.
    Non dico di non far notare l'ovvio, ma diciamo che qualche errore grammaticale quando si fa una scheda tanto lunga può capitare, così come di scrivere qualcosa che, magari, non è molto chiaro a chi legge, ma che per l'inventore del pg invece fila e magari vuole lasciare in sospeso, così da far sviluppare la cosa nel corso della role.
    Non preoccupatevi, personalmente penso che se uno tiene alla storia che andrà a fare, e al personaggio appena creato, andrà a rileggerselo più e più volte, e si accorgerà lui stesso dei vari errori, correggendoli senza problemi; certo che se poi uno non azzecca manco un accento, allora sì, in quel caso si merita la "ramanzina" e magari anche un invito a continuare a studiare la grammatica italiana.

    Eccoci qua, vi ho detto quello che non andava a mio avviso, e vi ripeto: se lo dico è per cognizione di causa, diciamo che ho potuto vivere in prima persona "lamentele" di gente a cui questa cosa non è andata molto giù, che l'abbiano dimostrato con determinati comportamenti o che me l'abbiano spiattellato in faccia, questo non interessa, ma penso che essendo un pochino più elastici si possa arginare (almeno in parte, e per come la vedo io, per tutto il resto leggete Halcyon) le "migrazioni" di utenza,
    Vorrei fare una premessa su come io e Gawy abbiamo corretto le schede fino a oggi.
    Le schede che non hanno problemi, che presentano piccole sviste o incoerenze con la cornice di piccola entità vengono subito accettate, anche se dopo noi controlliamo ogni volta che la modifica sia stata effettuata (ma accettiamo, perché bloccare per delle sciocchezze sarebbe davvero ridicolo e pretenzioso). Quando la scheda ha problematiche più approfondite, sia di carattere grammaticale che di contestualizzazione, ci aspettiamo invece *muore*, così da poter comunicare assieme se ci sono compromessi fattibili perché l'idea resti invariata alla base o per rendere la correzione eventuale molto più fluida all'utente stesso.
    Se ci saltano sotto il naso sviste dovute a errori di battitura, spesso e volentieri non è nemmeno per "puntualizzare" che le facciamo notare, ma perché magari in una scheda scritta perfettamente, con un pg molto buono descritto, sarebbe davvero un peccato vedere un errore di battitura molto evidente nella scheda. Che poi, quando è un solo verbo scritto sbagliato, un solo errore di battitura, una sola virgola messa al posto sbagliato, non segnaliamo mai (in casi del genere facilmente può anche sfuggirci).
    Grammaticalmente, sintatticamente e narrativamente ci soffermiamo quando gli errori sono ripetuti, tanti e questo non per fare un danno all'utente o dargli un motivo per sentirsi in imbarazzo, ma perché quelle stesse segnalazioni, se prese con il giusto spirito, potranno essere utili anche in role o nelle schede successive (esempio stupidissimo: chi magari non sa che po' si scrive così a vantaggio di pò, magari la volta successiva potrebbe ricordarlo e non farlo più per quanto, ripeto, facciamo segnalazioni del genere se ripetute o tra molti altri errori, soprattutto).
    Quanto ai casi in cui una frase non è chiara, lasciarla così com'è sarebbe a maggior ragione un peccato e anche dimostrazione d'incuria da parte nostra, superficialità: se un utente non capisce cosa l'altro ha scritto, non sa neanche che tipo di personaggio sta leggendo. La differenza tra il troncare e il racconto fumoso è stato già oggetto di dibattito con Halcyon, quindi non mi soffermo perché concordo con lei e non aggiungerei/toglierei nulla, essenzialmente. °^°
    Onestamente poi, non si dicono cose senza poi far nomi. Se qualcuno ha problemi viene e ce lo dice, in completa libertà, visto che siamo prontissime all'ascolto, lo abbiamo sempre dimostrato e a maggior ragione abbiamo aperto questo topic per questo: se non vogliono esporsi c'è sempre il contatta lo staff privato, possono inviare un mp a me o Gawy, possono fare di te un tramite, ma sapere chi altri ci ha reputati troppo severi come staff ci renderebbe più facile anche valutare, a distanza di tempo, se abbiamo sbagliato effettivamente noi o se è il caso di analizzare la scheda assieme.
    I sentito dire ci aiutano poco in questo senso.
    Quindi se risenti questa persona - o se questa persona sta leggendo (?) - l'invito è a farsi avanti. Non ricordo, e lo dico onestamente, di schede non valutate con cognizione di causa o necessità di rientrare in una cornice, ma poiché siamo umane e fallibili e che sparire (se così è stato e mi è parso di intuire) non aiuta noi e forse nemmeno lui a chiarirsi.
    Che magari c'è stato un fraintendimento, magari è errore nostro, magari esiste un compromesso, ecc... ecc...
    CITAZIONE
    Anche qui ho capito il tuo discorso, e lo comprendo, anche se ritengo che i videogames e un Gdr di Questo tipo, siano abbastanza differenti.
    Non capisco il discorso sul gdr di "questo" tipo. ò^ò"
    Come ho detto più su, approfittando di un intervento di Akari, non considero il CH un gdr di serie B. Non saremo un gdr professionale, avremo limiti legati alle role, sostanzialmente 1x1, ma questo non ci rende un gdr di serie B.
    Non so come siano strutturati gli altri gdr con tematica yaoi, yuri ed hentai, ma per noi abbiamo sempre scelto di tenere a una certa qualità, cosa che è poi stata ripagata da un'utenza di tutto rispetto - per l'esperienza che ho avuto io, in alcuni gdr a tematica yaoi soprattutto, certamente sopra la media.
    Per noi, tenere fede alle cornici, dare piccole dritte entro le nostre competenze sulle lacune grammaticali, quotare spiegazioni e regolamenti, non sono moniti negativi o severi, non sono lezioni: sono anche il nostro modo di far capire che la scheda è importante, non come numero nell'archivio, ma in quanto proposta di un utente, in quanto role papabile da seguire - che sono una stalker *coff* e perché a un utente vogliamo dare l'importanza che merita. Seguirlo come merita.

    C'è chi magari preferisce non ricevere alcun controllo o supervisione dallo staff, ed è legittimo, ma non è l'ambiente a cui abbiamo pensato noi. Il dialogo, la comunicazione su ogni fronte, leggere davvero l'iscritto nel nostro piccolo, è importante per noi o non sarei qui dalle 14 e 30, tipo. Muoio. Un sacco.

    Ci spiace in ogni caso essere parse severe a qualcuno, perché non era affatto nostra intenzione, tutt'altro.

    Sher
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda l’off topic, anche io sono restia a creare discussioni quando so che a rispondere saranno sempre le stesse persone, e non è una critica, io stesso rispondo raramente alle discussioni in off topic. Non ho il tempo per rispondere alle role, figuriamoci per l’off-topic (non è che non sia importante, ma preferisco dare priorità alle role).
    Come già detto su a Luthien e con Halcyon, se avete idee su topic, provate ad aprire senza timore. >< Saremo anche quattro gatti a rispondere, ma magari poi piano piano qualcuno si aggiunge appena ha tempo. ><
    CITAZIONE
    Snellirei la parte superiore (non ho idea di quale sia il termine tecnico) e ridurrei le sezioni, perché effettivamente a primo impatto può sembrare di perdersi.
    Per parte superiore intendi il blocco dove c'è, diciamo, la zone presentazioni, anteprima, ecc... o la parte della tabella?
    CITAZIONE
    Il problema nasce proprio quando ci si trova di fronte ad utenti che la grammatica non la conoscono, a quel punto bisogna scegliere tra lo stare lì a correggere punto per punto o lasciare l’utente ruolare ugualmente. Se, per esempio, io non so scrivere correttamente, voi potrete correggermi quante volte volete e dirmi di sistemare determinati punti, ma se io non ne sono capace, non credo che si andrà da nessuna parte. Trovo giusto anche il limite di pg creabili e sono molto contenta della possibilità di destinare due pg e non uno al purgatorio.
    Questo è un problema a cui abbiamo pensato spesso: che senso ha far creare una scheda perfetta se poi in role gli errori ci saranno comunque? Forse nel nostro piccolo speriamo che spiegando un problema si possa anch dare la possibilità di non ripeterlo (ma sarebbe davvero presuntuoso xD) o più probabilmente è per una questione di equità. E' difficile trovare compromessi in questi casi, lo ammetto per prima.

    Uso
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda cosa ne penso del GDR etc... potrei dire qualcosa ma faccio schifo con le parole e finirei con il impappinarmi e non farmi capire bene quello che voglio dire °^°/ Ma non preoccupatevi non è niente di che.
    Se hai voglia Uso, non preoccuparti della forma né altro. °^°/ Ogni aiuto è prezioso, anche quelli che si crede non essere nulla di importante. ^^


    Per concludere - ammesso qualcuno abbia letto tutto, non vi biasimerei mai, scusatemi ma non ho il dono della sintesi e volevo rispondere a tutti per chiarezza mia xD - vogli dire che noi ci stiamo muovendo. Stiamo pensando anche a grossi cambiamenti, per cominciare in un clima che rispecchi ciò che ci eravamo proposte e anche per noi stesse. Non siamo statiche volevamo lo sapeste.
    Inoltre vi ringrazio nuovamente tutti quanti per aver partecipato, siete stati gentilissimi e utilissimi. ><
     
    Top
    .
  7. Smasher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elined @ 8/3/2015, 19:20) 
    Non capisco il discorso sul gdr di "questo" tipo. ò^ò"
    Come ho detto più su, approfittando di un intervento di Akari, non considero il CH un gdr di serie B. Non saremo un gdr professionale, avremo limiti legati alle role, sostanzialmente 1x1, ma questo non ci rende un gdr di serie B.
    Non so come siano strutturati gli altri gdr con tematica yaoi, yuri ed hentai, ma per noi abbiamo sempre scelto di tenere a una certa qualità, cosa che è poi stata ripagata da un'utenza di tutto rispetto - per l'esperienza che ho avuto io, in alcuni gdr a tematica yaoi soprattutto, certamente sopra la media.
    Per noi, tenere fede alle cornici, dare piccole dritte entro le nostre competenze sulle lacune grammaticali, quotare spiegazioni e regolamenti, non sono moniti negativi o severi, non sono lezioni: sono anche il nostro modo di far capire che la scheda è importante, non come numero nell'archivio, ma in quanto proposta di un utente, in quanto role papabile da seguire - che sono una stalker *coff* e perché a un utente vogliamo dare l'importanza che merita. Seguirlo come merita.

    C'è chi magari preferisce non ricevere alcun controllo o supervisione dallo staff, ed è legittimo, ma non è l'ambiente a cui abbiamo pensato noi. Il dialogo, la comunicazione su ogni fronte, leggere davvero l'iscritto nel nostro piccolo, è importante per noi o non sarei qui dalle 14 e 30, tipo. Muoio. Un sacco.

    Ci spiace in ogni caso essere parse severe a qualcuno, perché non era affatto nostra intenzione, tutt'altro.

    Come sempre, mi fraintendete, non intendo dire che sia colpa vostra eh, ma anche stavolta, prima di trarre alcune conclusioni avreste potuto domandarvi cosa volevo dire (altra nota "negativa" di questo forum); tralasciando il discorso delle schede, che non penso bisogni fare nomi, basta leggere in giro tutti quegli utenti che, dopo una correzione di troppo sono "spariti" o si sono fermati ad un solo personaggio, per capire che ad alcuni la correzione può sembrare un pochino troppo "severa" diciamo così, passiamo al main post della discordia:
    Col mio post mi rifacevo all'esempio fatto poco prima, secondo il quale Halcyon si rifaceva al gdr paragonandolo ad un videogioco.
    Non intendevo minimamente dire che questo forum, o qualunque altro hentai in generale lo ritenessi di "serie B" come dici tu, bensì che sono due cose diverse, per il semplice seguente motivo (che forse avrei fatto bene a specificare subito): Se io compro un un videogioco sul calcio, so benissimo che non posso aspettarmi delle missioni in cui debba andare a sparare in giro, ma se approdo su un gdr hentai, E' POSSIBILE che mi aspetti regolamenti più "permissivi" visto che si tratta comunque di un tipo di forum dove ci si rilassa e magari si fa amicizia. Trovarmi davanti a determinate regole, invece, può determinare nell'utente diversi stati d'animo. C'è quello più afferrato e avvezzo nel "ruolare" in un certo modo, e che quindi decide di sottostare e rispettare tali regoli, e chi invece vuole solo farsi la sua ruolata zozza in simpatia, NOTATE BENE: non sto dicendo che dovete modificare il regolamento o che bisogna accettare cani e porci senza dover dare un minimo di struttura alla storia del gdr ed al gdr stesso, NO SIGNORE, come è chiaro, che chi viene e trova un regolamento non adatto alle sue necessità/voglie è inutile che s'iscriva e va bene così. RIPETO inoltre, che questa era solo IL MOTIVO DEL PERCHE' ritenevo due cose diverse i videogiochi ed i forum (Gdr per era in questione, ma intendevo anche i forum in generale) non c'entra nulla ritenere di serie b,a,c,d,z un forum.

    Chiarito (spero) questo punto, passiamo ad un altro punto, che m'è venuto in mente oggi stesso, mentre aspettavo le vostre risposte:
    Secondo me, quello del "blocco" dell'aprire almeno una role per forza nei 3 mondi/universi/chiamateli come vi pare prestabiliti per poter poi aprirne una in "purgatorio" è una cosa inutile, e che può annoiare un utente, mi spiego meglio:
    Non ho niente da ridire riguardo ai tre universi di... chiamiamoli "default", sempre detto che sono ben strutturati, che hanno una bella storia e sono ben definiti, comprese le classi correlate, ma non necessariamente un nuovo utente può sentirsi ispirato dal cominciare da lì, personalmente infatti, mi trovo con un mucchio di idee in testa, ma che non posso mettere in atto se prima non apro una role in uno dei 3 mondi creati, per cui magari, al momento non ho idee/ispirazione/eccetera; questo, per come la vedo io, alla lunga, può spingere qualcuno ad andarsene.
    La soluzione è palese, se temete che "liberare" la sezione purgatorio possa portare ad uno svuotamento degli altri 3 universi, trovo che l'ideale sarebbe lasciare, così come ora, la possibilità di creare solo due personaggi da destinare a quel mondo, e mantenere quelli di tutti gli altri invariati :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,236
    Anime tentate
    +11
    Location
    Ivalice

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se io compro un un videogioco sul calcio, so benissimo che non posso aspettarmi delle missioni in cui debba andare a sparare in giro, ma se approdo su un gdr hentai, E' POSSIBILE che mi aspetti regolamenti più "permissivi" visto che si tratta comunque di un tipo di forum dove ci si rilassa e magari si fa amicizia.

    Smash, ma se vai al nocciolo della struttura narrativa di un videogioco con trama - quindi esulano tutti i simulatori, manageriali e che dir si voglia - il mio paragone era questo: ti metto in un universo non creato da te, ma da terzi, puoi modificare il pg e personalizzarlo partendo da tot razze presenti e dargli una classe e una professione, ma gli schieramenti di partenza sono già decisi, le fila della Storia (cioè quella che riguarda il mondo del personaggio, non il suo background individuale) sono prestabilite. Per esempio: skeptron e umani si odiano? Nel videogame possono essere nani ed elfi per X evento avvenuto X anni prima della nascita/inizio del videogame. Non facevo una lezione sui videogame e lungi da me voler fare la maestrina. òò'

    Poi, non so, quando dici che un utente in generale si aspetta regolamenti più permissivi è come se si volesse sottovalutare un forum solo perché - e non parlo del CH - tratta hentai. Se un gioco presenta già un impianto suo (cornici, ecc.) è ovvio che non sarà identico a uno libero, cioè senza ambientazione e trama definita.

    Infine, tranquillo, credo che nessuno si stesse accanendo contro di te. La discussione era civile e serena. Non so te, ma a me piace confrontarmi con gli altri ed era per questo che ho continuato a chiarire e a snocciolare il discorso (si cerca anche di spiegare), non certo perché fosse mia intenzione fraintenderti o trarre conclusioni.
     
    Top
    .
  9. Smasher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Halcyon @ 8/3/2015, 20:17) 
    Smash, ma se vai al nocciolo della struttura narrativa di un videogioco con trama - quindi esulano tutti i simulatori, manageriali e che dir si voglia - il mio paragone era questo: ti metto in un universo non creato da te, ma da terzi, puoi modificare il pg e personalizzarlo partendo da tot razze presente e dargli una classe e una professione, ma gli schieramenti di partenza sono già decisi, le fila della Storia (cioè quella che riguarda il mondo del personaggio, non il suo background individuale) sono prestabilite. Per esempio: skeptron e umani si odiano? Nel videogame possono essere nani ed elfi per X evento avvenuto X anni prima della nascita/inizio del videogame. Non facevo una lezione sui videogame e lungi da me voler fare la maestrina. òò'

    Poi, non so, quando dici che un utente in generale si aspetta regolamenti più permissivi è come se si volesse sottovalutare un forum solo perché - e non parlo del CH - tratta hentai. Se un gioco presenta già un impianto suo (cornici, ecc.) è ovvio che non sarà identico a uno libero, cioè senza ambientazione e trama definita.

    Infine, tranquillo, credo che nessuno si stesse accanendo contro di te. La discussione era civile e serena. Non so te, ma a me piace confrontarmi con gli altri. òò'

    Non ho mai detto che qualcuno si sta accanendo verso di me; ed anche i miei post sono civili e sereni, mi da solo un po' fastidio quando qualcuno trae le proprie conclusioni, quando invece può benissimo chiedere cosa intendevo scrivere veramente, sopratutto perché sono sempre aperto a qualsiasi tipo di dialogo, sopratutto se con belle pulzelle♥
    Nel post precedente comunque stavo solo rispondendo ad Eli dicendole che la questione che trovo diversi i videogiochi dai forum, era un'altra, e non c'entrava minimamente col ritenere questo forum (o qualunque altro "hentai") di serie b, che, a proposito di serie b, puoi negarmi che ci sia gente che leggendo GDR Hentai (come potrebbe essere qualunque altro tipo di FORUM) si aspetta qualcosa di semplice? E' una possibilità, come lo è trovare qualcuno che come me, te, e le admin di questo forum che, che sia hentai/sport/sui fumetti/sulle donne nude/ sull'accoppiamento degli upupa o quello che volete, vuole comunque qualcosa di qualità e ben strutturata, intendevo dire solo questo col mio precedente post, il resto è fuffa♥
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    矢澤 にこ

    Group
    Member
    Posts
    388
    Anime tentate
    +5

    Status
    Anonymous
    Awhn, sei troppo dolcina Elicchin, non posso dirti di no se mi rispondi così.

    Beh io premetto che non sono molto portato per le role con una trama dietro (esclusa quella della role stessa), quindi ho un po' di difficoltà ad associare la trama del pg con quella del GDR, quindi faccio un po' fatica a creare un personaggio come piace a me tutto qui, non so se possa capitare ad altri questa cosa però penso che ad alcuni possa far storcere un po' il naso perché poi il pg non è più come l'avevano pensato °^°. Però giustamente se si vuole partecipare ad una delle tre trame bisogna per rigor di logica conoscere la trama e creare un pg adatto alla trama... Io che non son portato per questo genere di cose finirò semplicemente con il buttarmi sul GDR libero °^°/. Sul GDR libero non posso dir niente perché beh... Non posso far cambiare il regolamento perché ho gusti di merda roflt.
     
    Top
    .
  11. Elined
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come sempre, mi fraintendete, non intendo dire che sia colpa vostra eh, ma anche stavolta, prima di trarre alcune conclusioni avreste potuto domandarvi cosa volevo dire (altra nota "negativa" di questo forum);

    Posso chiederti in che altra occasione in questo forum (ma suppongo tu intenda parlare di me e Gawy, perché si parla di gestione e sul singolo non abbiamo controllo, per fortuna e sfortuna) tu sia stato frainteso in maniera affrettata? Dal modo in cui scrivi, sottolineandone la negatività, mi fai pensare che non abbiamo neanche voluto ascoltarti.
    E mi fai pensare, così scritto, è voluto: se mi scrivi determinate cose, io non posso fare altro che dedurre quelle. Forse anche tu avresti potuto domandarti se, chiedendoci noi che intendessi dire (perché sì, lo abbiamo fatto, sono giorni che ponderiamo e riponderiamo su ogni singolo post), non fossimo giunte a tale responso perché le tue parole lasciano intendere quello?
    Non ricordo comunque altri episodi in cui ci saremmo dovute chiedere cosa tu intendessi dire, a parte magari l'occasione data nella scheda in cui, in tutta onestà, il mistero si capiva poco a tutto vantaggio di un troncamento.
    (oltretutto in quella stessa occasione abbiamo precisato anche i motivi che ci hanno spinto a chiedere modifiche, come facciamo sempre)
    CITAZIONE
    Non intendevo minimamente dire che questo forum, o qualunque altro hentai in generale lo ritenessi di "serie B" come dici tu, bensì che sono due cose diverse, per il semplice seguente motivo (che forse avrei fatto bene a specificare subito): Se io compro un un videogioco sul calcio, so benissimo che non posso aspettarmi delle missioni in cui debba andare a sparare in giro, ma se approdo su un gdr hentai, E' POSSIBILE che mi aspetti regolamenti più "permissivi" visto che si tratta comunque di un tipo di forum dove ci si rilassa e magari si fa amicizia. Trovarmi davanti a determinate regole, invece, può determinare nell'utente diversi stati d'animo.

    Il concetto è invece il medesimo, poiché dai per scontato che un gdr hentai, per il solo fatto d'essere tale, possa essere più permissivo. E non ti sto fraintendendo, sto ripetendo quello che hai scritto: qui ci si rilassa, si fa amicizia, ma non si fa finta di non vedere che stai sforando dalla cornice o che pesanti e ripetuti errori grammaticali siano ignorati; non avremmo né rispetto per il nostro lavoro, né per quegli utenti che hanno letto e sottoscritto tutto seguendo ciò che abbiamo creato, che lo hanno accettato e preferito per ciò che è. Ogni gdr è diverso, anche i più permissivi lo sono tra loro.
    Ho capito che è ciò che tu pensi possa dar fastidio a qualcuno, lo sottolineo, ma se un utente non accetta una correzione - e non ne abbiamo mai abusato, sono certa - vuol dire che non sta bene qui. E' legittimo, lo dice apertamente - perché io i nomi non li voglio da te, ma voglio correttezza da loro, perché al di là delle tue parole a noi non resta nulla sul loro conto, nemmeno la responsabilità personale di un confronto - ed è ovviamente libero di proseguire altrove.
    Questo è invece quello che intendevo io prima, rispondendo, e che poi hai aggiunto anche tu in quest'ultimo post.
    Resta il concetto che il CH abbia la minuscola pretesa di prestare più attenzione alla sua doppia natura e ai suoi utenti rispetto ad altri forum, se può piacere o meno è qualcosa di personalissimo, opinabilissimo, e tutto ciò che di relativo esiste al mondo. Dispiace, lo ripeto, se qualcuno abbia visto nel nostro controllo qualcosa di negativo, di pesante, magari di poco utile, o soprattutto di severo. Dispiace sinceramente perché non era nelle nostre intenzioni.
    CITAZIONE
    basta leggere in giro tutti quegli utenti che, dopo una correzione di troppo sono "spariti" o si sono fermati ad un solo personaggio, per capire che ad alcuni la correzione può sembrare un pochino troppo "severa" diciamo così, passiamo al main post della discordia

    Posto che non ho mai creduto avessimo queste alte pretese (a parte una buona base italiana e coerenza con le cornici, ho frequentato gdr *preciso yaoi in cui la mod gdr ti controllava anche la virgola singola che poteva starci pure benone lì, eppure non fu questo a spaventae gli utenti*) se tu guardi, forse ci sono anche utenti con tante schede e con ognuna delle correzioni, qualcuno addirittura con correzioni lunghe due pagine (anche correzioni inerenti alla trama e non grammaticali) che sono ancora qui. Che hanno in cantiere pg e postano annunci e non è che tutti vengano dai gdr professionali o siano abituati a correzioni più o meno toste (e in cosa le nostre lo siano invito, oltre te che so che lo hai già fatto, anche i diretti interessati che ci hanno lasciato o non hanno creato pg a causa loro a esporci in che modo - mica perché devono poi tornare per forza, pure se si vogliono levare un sassolino dalla scarpa). Poi non so se parli in generale (quindi guardando il cestino ma senza conoscere i perché di ognuno) o se sono state proprio queste persone a dirti "ce ne siamo andate per quello", tutte quante.
    Questo lo preciso per dire che è una visione del tutto personale, caratteriale, anche dipendente a ciò che uno cerca: io cerco role di buona qualità, partner con cui trovarmi in sintonia nel gioco, per esempio; buona stesura della scheda e una storia che mi prenda. Per me ci sono gdr con le medesime tematiche nostre in cui non mi sentirei a mio agio, per altri è qui il gdr infernale: sta benissimo. ò^ò
    Non lo abbiamo mai, mai messo in discussione. Uno può anche mollare perché c'è l'ocra in tabella, è legittimissimo: noi ci chiedevamo soprattutto perché fingere di star bene in un posto, dire "ho impegni, ma ti tengo prenotato il pg" e poi essere attivo altrove o perché non farci sapere di avere un problema. Parlarne in segreto, anche fosse uno sfogo, non ha alcun senso.
    Poi, lo ripeto un sacco ancora, lasciare preferendo altro è legittimo.
    CITAZIONE
    La soluzione è palese, se temete che "liberare" la sezione purgatorio possa portare ad uno svuotamento degli altri 3 universi, trovo che l'ideale sarebbe lasciare, così come ora, la possibilità di creare solo due personaggi da destinare a quel mondo, e mantenere quelli di tutti gli altri invariati

    Aspetta, giusto per essere chiari perché non so se è chiaro o meno, i due pg sono sempre mensili. °^°/ Quindi ogni mese si resetta.
    Precisato questo, e rifacendomi poi a Uso:
    CITAZIONE
    Beh io premetto che non sono molto portato per le role con una trama dietro (esclusa quella della role stessa), quindi ho un po' di difficoltà ad associare la trama del pg con quella del GDR, quindi faccio un po' fatica a creare un personaggio come piace a me tutto qui, non so se possa capitare ad altri questa cosa però penso che ad alcuni possa far storcere un po' il naso perché poi il pg non è più come l'avevano pensato °^°. Però giustamente se si vuole partecipare ad una delle tre trame bisogna per rigor di logica conoscere la trama e creare un pg adatto alla trama... Io che non son portato per questo genere di cose finirò semplicemente con il buttarmi sul GDR libero °^°/. Sul GDR libero non posso dir niente perché beh... Non posso far cambiare il regolamento perché ho gusti di merda roflt.

    la questione ha una sua logica.
    Comunque sì, il timore nasceva dalla possibilità che le cornici restassero inutilizzate.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    矢澤 にこ

    Group
    Member
    Posts
    388
    Anime tentate
    +5

    Status
    Anonymous
    °^° uhm s-sono riuscito a farmi capire? Strano...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,236
    Anime tentate
    +11
    Location
    Ivalice

    Status
    Anonymous
    Smash, ma alla fine - come hai detto tu prima - uno si esprime e pensa che il discorso fili (io per prima dalla mia, eh!), poi magari si accorge (e a me capita spesso) di essersi spiegato male e quindi si cerca di replicare sullo stesso concetto solo per essere più chiari, o allargare il discorso, quindi figurati. Inoltre, il topic è aperto per ricevere più feedback possibile e se ci sono "sassolini nelle scarpe" è bene che vengano alla luce. Certo, non penso che si possa smontare l'intero GDR (se nasce con trama, non si può abolirla in toto.. - non sto dicendo tu l'abbia insinuato - anche perché a quel punto la creatura delle founder non sarebbe ciò che volevano creare!)

    @Uso: ot: Nico *^* /fine ot
    Comunque, secondo me dovresti anche esprimerti sul GDR libero. °^° Anche perché magari vorrai sfruttarlo; oggi non hai voglia, domani ti viene l'ispirazione per un pg e siccome preferisci quel blocco - dove puoi fare due pg al mese dei quattro disponibili, sicuramente ci sarà qualcosa che ti preme di più.
    In fondo va creato un solo pg per uno dei tre blocchi in trama. Eli mi ha aiutata un sacco per adattare un pg (roba che l'avrò riempita di mp e domande via chattina, perché so essere più tignosa di una pigna °^°) e lo staff in generale non credo si tirerebbe indietro. Magari prova a pensare a un pg che avresti sempre voluto muovere e cerca di vederlo nel contesto di una delle tre trame. E' un po' come immaginare lo stesso personaggio in un universo alternativo, con lo stesso carattere, l'obiettivo tarato diversamente per far quadrare il contesto, ecc. Sembra un grosso scoglio se non si è mai tentato quest'approccio (e se all'inizio appare come un "non posso far questo o quello", se ci pensi meglio dopo un po' non lo è, a meno che tu non voglia creare Donkey Kong assieme a una scolaretta, ecco), ma dopo la prima volta *non vuole essere ambigua, non vuole, non vuole* ci si abitua.

    Si potrebbe fare anche un topic ''serio'' - rispetto a quello che era un semplice gioco - per i giocatori che vogliono ''aiuto'' in merito alla creazione del pg, topic in cui possono rispondere anche gli altri player che intendono collaborare fra loro.

    @Eli: Sì, per la lista intendevo proprio quello che hai scritto. Non so, mi viene da dire ad esempio - che sembra ovvio, ma poi non lo è - che non è fattibile creare altre razze oltre alle disponibili nei blocchi di trama fissa, che i lavori doppi dovrebbero essere coerenti tra loro e gli orari, ecc. Magari lo specchietto si può aggiornare con i casi già riscontrati e che hanno segnalato che determinate particolarità non erano state chiare o non erano state lette (questo non dipende da voi). O si può inserire appunto nelle faq, sotto la forma delle domande.

    Ah, poi ho un suggerimento banalissimo: nel regolamento degli annunci e del GDR, per facilitare chi arriva e non riesce a chiedere/farsi avanti con gli utenti già presenti, si potrebbe scrivere nero su bianco che è possibile aprire un topic anche se non si ha alcun personaggio attivo. Almeno i player attivi noterebbero le preferenze, come si presenta il potenziale nuovo giocatore - e dall'altra parte - l'utente nuovo che non ha ancora trovato tra gli annunci quello che possa fare al caso suo, ha fatto capire che idee ha, come scrive.

    Per le sezioni credo che potreste gestire meglio determinati ambienti mettendoli come sottesezioni, a partire da quelle meno utilizzate. Ad esempio, la strutturazione di Londra è capillare, ha un suo perché per la presenza di tanti clan, ma se notate molte delle sue sezioni non vengono utilizzate. E ad impatto questo può scoraggiare il nuovo utente. Quasi tutte le sezioni "altri luoghi" non sono popolate e aggiungono spazio in eccesso non sfruttato. La sezione 'spiaggia', che ha un'unica guida per il GDR libero secondo me non è funzionale; si potrebbe benissimo spostare il topic o ricrearlo in valletta (nella home dove l'utente posta le schede prima che vengano valutate e approvate) e metterlo come importante. Strade e piazze nella sezione Victorian potrebbero benissimo ospitare come sottosezione Mercati, Negozi e Locali, ecc. Lasciando una distinzione per clan e "zona" (dentro / fuori).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    矢澤 にこ

    Group
    Member
    Posts
    388
    Anime tentate
    +5

    Status
    Anonymous
    @Halcyon: uwù Lo so, Nico è la più figa.
    ( ¬‿¬) vuoi ruolare con Nico? Ahahah, scherzo scherzo -w- (forse)


    Comunque il mio problema è che diciamo che creo piggì particolari... Non credo che tanti dei miei piggì potrebbero trovarsi bene qui °^° Già faccio fatica a piazzarli normalmente figurati qui dove ci sono le restrizioni xD Dovrei creare i piggì "base" che creo per le role "normali". Oddio così confondo le idee... diciamo che i pg che mi piacciono, piacciono solo a me quindi ho iniziato a creare pg che sono sicuro di piazzare oppure far "pg su misura" mettendomi d'accordo prima e creando dopo. Ecco. Ma non usciamo dal fulcro del topic, ci tenevo solo a precisare questa cosa (che ho anche fatto nella mia pagina relativa a gli annunci XD). Però già che ci sono... non ho tanti problemi a creare PG, ho creato tantissimi pg l'uno diverso dall'altro sia come carattere che come aspetto, ho fatto tante role diverse e interpretato tanti ruoli diversi, quindi le limitazioni non sono un grossissimo problema per quelle due cacchiate che mi piaccion posso anche rinunciarci tanto non le avrei fatte comunque xD Volendo potrei anche creare PG collegati con la trama del GDR il fatto è che... uhm prima di crearli a ruota libera preferirei accordarmi con qualcuno "ok, facciamo questa role" ecco °^° quindi fondamentalmente se non ruolo e mi limito a scribacchiare sul forum è per quello sono problemi miei non tanto del GDR su come è strutturato, poi è meglio che non inizi a creare pg "a ruota libera" darei il peggio di me. lel

    Forse l'intera risposta andrà un po' fuori dai canoni della discussione, ma almeno spero di aver chiarito che per me non è tanto il GDR ad aver problemi ma io °^°/ Poi le mie idee al riguardo le ho espresse prima.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,902
    Anime tentate
    +11

    Status
    Anonymous
    Eccomi anche qui °^°/
    Non risponderò direttamente alle domande fatte nel topic perché... Halcyon, ti elogio e ti maledico al tempo stesso: hai detto tutto quel che avrei voluto dire io e forse anche qualcosina in più, ottimo lavoro davvero °^°
    Per quanto riguarda domande nate dopo...

    CITAZIONE
    Perché fingere di star bene in un posto, dire "ho impegni, ma ti tengo prenotato il pg" e poi essere attivo altrove o perché non farci sapere di avere un problema?

    Perchè Eli tu parti dal presupposto che le persone siano razionali, che tutte le persone siano razionali.
    Un utente che abbandona perché c'è l'ocra in tabella non verrà mai a dirti che l'ha fatto per quello, suonerebbe ( e sarebbe, perdonate se giudico ) stupido. Allo stesso modo chi abbandona ma é attivo altrove non verrà mai a dirti il perché.
    Magari non gli piace il gdr o non gli piace chi lo gestisce, ma perché venire a dirlo se questo rischia di finire in un terribile litigio che non hanno voglia di portare avanti? Non dico che succederebbe, ma che la gente ritiene possibile succeda. Magari semplicemente non ve lo dice invece perché, nonostante non abbia alcun problema oggettivo, preferisce le role che ha altrove o s'é iscritto qui pensando di avere abbastanza tempo, voglia ed energie per poter gestire anche questo forum ma s'é ritrovato a sbagliare.
    Certo, una persona razionale lo direbbe. Ma le persone agiscono per emozione quasi sempre. Scomparire nel nulla ha un carico emotivo molto più leggero che dire a tutti "Oh, scusate, ma devo andarmene perché 'sto posto mi fa schifo perchè [inserisci motivazione]".
    Detto questo, é inutile chiedersi perché la gente abbandona, sono cose che succedono e non é detto che sia colpa vostra, anzi, non lo sarà di sicuro.
    Mi piace lo spirito che ha preso questa conversazione, il suo tentativo di migliorare questo posto già molto bello di suo °^°/ Continuate così e se troverò spunti interessanti risponderò nuovamente. A meno che qualcuno non mi preceda *fissa male Halcyon*

    Detto questo :
    CITAZIONE
    Si potrebbe fare anche un topic ''serio'' - rispetto a quello che era un semplice gioco - per i giocatori che vogliono ''aiuto'' in merito alla creazione del pg, topic in cui possono rispondere anche gli altri player che intendono collaborare fra loro.

    Questo, cento volte questo. Non dico che sia qualcosa di indispensabile e che attirerà centinaia di utenti nuovi. Però ammetto che io stesso ho qualche personaggio che vorrei trasportare qui ma non so come, una discussione del genere in cui tutti gli utenti partecipano la troverei fantastica °^°/
     
    Top
    .
38 replies since 4/3/2015, 15:10   707 views
  Share  
.