Opinioni sul forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gawain*
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Satariel
    Posts
    3,366
    Anime tentate
    +108

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti, il post che segue molto probabilmente sarà uno dei più seri e sentiti che scriviamo. Cosa vogliamo chiedere qui? Un'opinione, semplicemente, come tante altre volte perchè a differenza di tanti altri forum il CH è fatto di questo. Di dialogo.
    Vi chiediamo un'opinione sincera. Non volete scriverla qui per qualche motivo? Bene, potete utilizzare questa sezione completamente protetta e i cui contenuti sono visibili solo ed esclusivamente allo staff.
    Vi chiediamo di spendere cinque minuti del vostro tempo, che ci teniate o meno a questo posto non importa, vedetelo come uno di quei sondaggi a cui si risponde "giusto per".
    Alla fine è importante per noi e per voi non credo sia un grosso sacrificio. E' gratis, pensate un po'.
    Vengo velocemente al dunque. Ormai è evidente che il forum ha subito un grosso calo.
    Se guardate le nuove discussioni saranno quattro in croce e metà di spam. Non vengono più creati personaggi, i roler sembrano non guardare gli annunci e non cercare role, quelle che ci sono sembrano bloccate, vuoi per lentezza, vuoi per mancanza di stimolo, vuoi perchè uno dei due partner è sparito.
    Gli impegni sono legittimi e giusti. Abbiamo sempre detto che il real viene prima di tutto, sempre, però quando un utente passa, ha del tempo da spendere su di un forum ma di fatto non è portato a parteciparvi il problema capirete che si pone.
    A questo aggiungiamo un'altra cosa. La gente arriva, si presenta, rimane tot tempo e poi va via. Legittimo, ci sta tutto ma noi altrettanto legittimamente ci domandiamo come mai. Qui sono andate via persone che sembravano trovarsi bene e sapete cosa?
    Sparire senza avvisare non è esattamente carino, ricordo sempre che è una forma di correttezza mandare anche un mp con due righe in croce al proprio partner di role o scrivere quelle due righe in assenze e saluti. Non vi mangia nessuno e quando e se quella persona volesse tornare, almeno qui, è il benvenuto. Ma questo è un altro discorso che rischia di farci perdere di vista il problema principale.
    Notavamo anche un'altra cosa: le bugie. Personalmente non ci trovo nulla di strano nel fatto che una persona si iscriva a più gdr contemporaneamente o che ne lasci uno per un altro. D'accordo, ma perchè mentire e dire "non ho tempo" bloccando magari pg e role alla gente?
    Noi ci siamo chieste veramente tanto da cosa potesse dipendere questa battuta d'arresto.
    Siamo un gdr diverso da molti altri.
    Abbiamo trame di cornice -non una poi ma ben tre- più un gdr libero. E' una limitazione e un punto di forza per come la vediamo noi.
    Siamo troppo complicati?
    Il problema è l'approvazione delle schede?
    Le schede devono essere approvate per questioni di coerenza con la trama e lo faremmo anche in caso di gdr libero, come del resto avviene nel Purgatorio, per controllare la coerenza al regolamento che vieta determinate cose -vedi loli e shota ad esempio- e per avere una base di qualità.
    Noi, e lo dico molto onestamente, abbiamo un idea di gdr per il quale la gente deve sapere scrivere in italiano -errori comuni a parte e nei limiti dell'accettabile- e la cosa non è neppure scontata se andate in certi forum.
    Il problema sono i regolamenti?
    Li trovate troppo complessi, troppo lunghi, troppo complicati? Non avete capito il perchè di certe cose nei regolamenti?
    Il problema è il gdr in se? Vi diamo l'aria di non essere un gdr hentai, yaoi e yuri nel quale potervi esprimere?
    Una delle cose che abbiamo sempre detto è che siamo contente dei roler che sono approdati qui, gente che ama i contenuti delle storie che va a fare, gente che sa scrivere però è anche vero che a volte ci si sente quasi obbligati a rispettare certi standard, come se si percepisse un'ansia da prestazione che induce a mantenere un certo livello o a non mettere su web idee che non consideriamo adatte all'ambiente.
    Non volevamo creare un ambiente pesante o serioso ma un posto basato su una convivenza civile e rispettosa, una community vivace e partecipe, un forum nel quale non si deve avere timore di rivolgersi allo staff e nel quale lo staff non consideri l'utente come uno fra tanti.
    Gli ultimi punti sarebbero da discutere ma mi limiterò a dire che da alcuni la nostra disponibilità è stata presa come un invito a cercare di fare ciò che si voleva. Sbagliato, siamo gentili ma non sceme ed è stato dimostrato ma i tentativi di spuntarla da parte di alcuni comunque sono stati veramente assurdi.
    Terminiamo qui chiedendovi un'opinione perchè teniamo al forum, all'idea di creare un certo tipo di ambiente in cui ciscuno si senta a proprio agio, libero di esprimersi sia in termini di opinioni che di role e personaggi. Chiediamo perchè vogliamo crescere e non bloccarci, rimpicciolirci e morire.
     
    Top
    .
38 replies since 4/3/2015, 15:10   707 views
  Share  
.