Votes taken by Gawain*

  1. .
    Salve a tutti, sedetevi comodi sulle vostre sediucce, sul divano, nel letto...sedetevi e cercate di non cadere dalla vostra postazione perchè sarò brutale °^°"
    Nei prossimi giorni il Chaos Hell chiuderà e rinascerà sotto un altro nome. Il nuovo forum è ormai quasi pronto quindi pensiamo di potervi comunicare il nuovo indirizzo entro il fine settimana se fc non fa lo stronzo e non decide di sabotarci
    Il nuovo forum presenterà un gdr libero e il blocco sci-fi. Gli altri due blocchi verranno eliminati.
    Tutti gli utenti che vorranno seguirci -e speriamo siate in tanti a volerci dare fiducia visto che la gestione rimane sempre nelle nostre sante manine- vedranno semplicemente spostate role e schede, nulla andrà perduto. L'unica cosa che i vecchi utenti del CH dovranno fare è chiedere l'abilitazione al nuovo forum.
    Le role del fantasy, dello steampunk e del Purgatorio verranno spostate ovviamente nel blocco libero del nuovo gdr.
    Nulla toglie che i vecchi utenti del CH possano continuare a creare nuove role seguendo le trame dei due blocchi eliminati, anzi, potrete farlo senza attenervi alla cornice da noi stabilita.
    Speriamo che questa scelta non deluda nessuno e che anzi continiuate a darci fiducia e supporto. Purtroppo è stata una decisione necessaria. Ci sono stati dei problemi di gestione piuttosto seri che ci hanno portate alla necessità di chiudere il forum e in seguito ai quali io ed Elined non ci sentivamo più nello stato d'animo adatto per continuare a lavorare al progetto CH. Per lo stato d'animo in cui ci siamo trovate vi assicuro che anche prendere una prenotazione pv -esempio banalissimo- era diventato complicato.
    Abbiamo eliminato due blocchi su quattro per motivi, ancora una volta, gestionali. Lo staff comprende due elementi...e mezzo praticamente che si devono occupare di tutto, ovviamente avere la metà dei blocchi ci alleggerisce di molto il lavoro. Siamo gente impegnata come tutti qui, il CH era diventato praticamente un lavoro invece che un hobby, ruolare si rivelava spesso faticoso quindi questa per noi è stata la scelta più logica e più saggia. Vogliamo adempiere bene ai nostri doveri di staffer e seguire i nostri utenti come possiamo e come sempre abbiamo fatto, d'altra parte vogliamo anche goderci il nostro forum e le role che abbiamo.
    Abbiamo scelto da una parte di tenere il blocco sci-fi, ovvero il più frequentato, il più originale e articolato per non perdere la nostra identità, dall'altra abbiamo dato stessa dignità al gdr libero sia per dare maggiore libertà agli utenti, sia, ancora una volta, per motivi gestionali.
    Per il momento direi che è tutto, informazioni maggiori e più dettagliate verranno date nei prossimi giorni, quando verrà comunicato nome e indirizzo del nuovo forum, fino ad allora il gdr per gli utenti che desiderano seguirci rimarrà attivo perchè, ripeto, nulla andrà perso.

    Grazie per il supporto datoci fino ad ora, io, Eli e Chin speriamo di non deludere almeno i più affezionati, l'unica cosa che ci sentiamo di dirvi è questa: fidatevi di noi.
  2. .
    Non ero molto convinta di voler intervenire a questo giro, nè sapevo esattamente in che termini farlo. Il buonsenso mi direbbe di passare avanti ed invitare a lasciar cadere la questione, d'altra parte sono fin troppo poco avvezza a non dire ciò che penso specie se si tirano in ballo cose che mi sono particolarmente care.
    Posso anche ammettere che Smash non intendesse parlare di forum di serie a, b, c e compagnia bella. Posso farlo davvero per quanto mi trovo a dover ammettere che è passato tutt'altro messaggio, del resto capita di non spiegarsi bene delle volte, capita a me per prima. Se è caso basta chiarire la propria posizione.
    Tuttavia, e questo ammetto che mi ha dato non poco fastidio, siamo un forum aperto al dialogo, siamo persone pronte ad ascoltare l'opinione altrui e rivedere, se ci rendiamo conto, le nostre posizioni. Di fatto un dialogo nel quale non si è disposti al confronto non ha senso d'esistere.
    Dal momento in cui si fanno discorsi assai generici e ci si accusa, soprattutto, di trarre conclusioni senza domandarci cosa l'altro voglia dire, citando Smash -e lo hai ripetuto più di una volta- personalmente...mi girano un attimo u.u"" visto che mai e mai la gestione del CH ha fatto una cosa del genere. Ci metterei la mano sul fuoco.
    Faccio notare che non è la prima volta che chiediamo l'opinione dell'utenza e che quando è accaduto siamo state pronte al dialogo senza mai attaccare nessuno.
    Faccio notare che se non capisco qualcosa -prima non ho capito cosa intendesse Rhydian, esempio sotto gli occhi- domando delucidazioni. Lo faccio in una discussione, lo facciamo tutti nella correzione di una scheda.
    Quindi che nessuno mi venga a dire che

    CITAZIONE
    prima di trarre alcune conclusioni avreste potuto domandarvi cosa volevo dire (altra nota "negativa" di questo forum);

    E' un'accusa che non mi sento di accettare. E citando Eli

    CITAZIONE
    Posso chiederti in che altra occasione in questo forum (ma suppongo tu intenda parlare di me e Gawy, perché si parla di gestione e sul singolo non abbiamo controllo, per fortuna e sfortuna) tu sia stato frainteso in maniera affrettata? Dal modo in cui scrivi, sottolineandone la negatività, mi fai pensare che non abbiamo neanche voluto ascoltarti.

    faccio notare che questa domanda non ha trovato risposta.
    Forse perchè mancano le occasioni in cui si è verificato ciò di cui ci si accusa?

    Per quanto riguarda questo punto, e mi rivolgo ancora a Smash
    CITAZIONE
    E' POSSIBILE che mi aspetti regolamenti più "permissivi" visto che si tratta comunque di un tipo di forum dove ci si rilassa e magari si fa amicizia. Trovarmi davanti a determinate regole, invece, può determinare nell'utente diversi stati d'animo.

    Ti dico che sì, è possibile senza dover parlare di forum di serie a, b ecc..., per quanto poi ovviamente regolamenti permissivi attirino un certo tipo di utenza -per mia esperienza personale- e di fatto si arrivi necessariamente in alcuni casi a fare distinguo di livelli qualitativi. Ma in quel caso evidentemente il nostro forum non è adatto ad un certo tipo di utenza, molto semplicemente e a noi sta bene così.

    CITAZIONE
    basta leggere in giro tutti quegli utenti che, dopo una correzione di troppo sono "spariti" o si sono fermati ad un solo personaggio, per capire che ad alcuni la correzione può sembrare un pochino troppo "severa" diciamo così

    Generico. Posso controllarmi le liste personaggi, vecchie e attuali, posso chiedere agli utenti attualmente attivi sul forum. Puoi, semplicemente, dirmi le schede di cui parli in privato. E non per contattare i diretti interessati ma per capire dove sbagliamo noi. Personalmente, come ho detto, sta all'utente accettare o meno le nostre correzioni e valutarle con il giusto equilibrio. E ripeto, di base: italiano e coerenza alla trama. E' severità?
    Tra l'altro faccio notare che nessuno dei presenti ha avuto a che ridire sulle modalità di correzione, anzi, vengono di norma accettate volentieri. Poi magari arriva l'utente permaloso e io poco posso farci.
    Mi pare che post del genere, insistendo sugli stessi due punti, facciano passare un messaggio errato, personalmente, e buttino un poco di fango addosso a chi veramente non lo merita.


    Per rispondere un attimo a Day, personalmente non mi aspetto niente da nessuno, da persona razionale mi domando il perchè ma dal tuo discorso pare che tu voglia quasi giustificare gli abbandoni senza avviso. Non dico che la base del discorso che hai fatto non sia condivisibile, è vero, è più facile sparire che scrivere due righe in croce ma solo perchè è più facile non è giustificabile nè corretto.
    A me va bene anche se Tizio scrive in assenze "preferisco lasciare il forum per motivi personali, scusate e saluti", mi va bene purchè non blocchi la gente. E' una questione di rispetto e correttezza, i motivi puoi pure non dirli, da staffer magari mi sarebbero utili ma mi va bene anche così. Il punto è quello: non bloccare almeno, non lasciare la gente in dubbio, non è giusto.

    CITAZIONE
    Si potrebbe fare anche un topic ''serio'' - rispetto a quello che era un semplice gioco - per i giocatori che vogliono ''aiuto'' in merito alla creazione del pg, topic in cui possono rispondere anche gli altri player che intendono collaborare fra loro.

    Questo, cento volte questo. Non dico che sia qualcosa di indispensabile e che attirerà centinaia di utenti nuovi. Però ammetto che io stesso ho qualche personaggio che vorrei trasportare qui ma non so come, una discussione del genere in cui tutti gli utenti partecipano la troverei fantastica °^°/

    Ecco, sì, d'accordo. Nulla in contrario al topic, per carità, ma vorrei anche sottolineare giusto un paio di cose. Ricordo sempre che nel Salotto potete aprire anche voi utenti, voi utenti potete suggerire cose allo staff, chiedere il suo aiuto. Noi non ci tiriamo mai indietro.
    L'utente può postare la scheda e chiedere lì stesso supporto, se tu stesso volessi realmente portare qui dei personaggi, ripeto, puoi chiedere a noi se pensi di volerli adattare alle sezioni o diversamente puoi postarli in Purgatorio, ergo gdr libero perchè lo abbiamo anche nel caso fosse sfuggito x°D
    Ancora una volta molto sta alla volontà dell'utente. Se io utente manco di iniziativa o se tutto sommato non mi importa poi così tanto di adattare un pg o di ruolarlo, io da staffer poco posso fare, non rientra nelle mie possibilità.

    Perdonatemi se non rispondo singolarmente ma preferisco raccogliere cose dette un po' da tutti e dire la mia secondo linee generali anche perchè ho tempi strettini. Ancora, non mi sto esprimendo troppo sulle varie proposte, o anche lì lo faccio a grandi linee, perchè mi prendo il tempo per valutarle diciamo e perchè... a volte mi sfuggono, perdonatemi u_u"""
    Ribadisco che abbiamo delle cose in cantiere, qualche proposta fatta ci era anche già passata per la testa e questo ci solleva perchè in certe cose siamo affini, in generale stiamo cercando di fare mente locale.
  3. .
    Premetto che, come ha detto già prima Eli, questo topic non vuole essere sterile, ci siamo date un giorno preciso per rispondere ma poi nulla vieta di continuare a discutere man mano che si vadano sollevando certe questioni, diversamente un topic del genere non avrebbe avuto senso.
    Ringrazio tutti quanti per aver trovato il tempo di rispondere. Vi avevamo chiesto cinque minuti e ce ne avete dati anche di più, quindi grazie. Grazie anche per i consiglie e le proposte che ci avete dato ovviamente.

    Spero di non dimenticare nulla perchè ci sarebbero veramente tante cose da dire quindi sarà meglio iniziare da qualche parte.

    Dico intanto molto velocemente della grafica.
    Fino ad ora nella scelta abbiamo sempre cercato di valutare con cognizione di causa, quindi usare qualcosa che già visivamente, come tonalità ecc... potesse richiamare alla sostanza del gdr. Abbiamo giocato molto sul caos, sull'inferno, su trame di cornice basate sul conflitto, su situazioni fosche ecc... quindi di base abbiamo sempre cercato una grafica che richiamasse tutto ciò pur tenendo presente che siamo un gdr, che scriviamo e leggiamo.
    Nella scelte grafiche abbiamo perciò sempre cercato di non cecare in alcun modo l'utenza e di non utilizzare caratteri di scrittura minuscoli o colori troppo pesanti che personalmente troviamo assai sgradevoli se si considerano i fini di un gdr, appunto, e a volte potrebbero persino scoraggiare qualcuno ad iscriversi. Io ricordo tempo addietro che fui molto indecisa se iscrivermi o meno in un certo gdr proprio per un problema di grafica, alla fine l'ho fatto perchè troppo interessata alla trama ma era un miracolo se quando mi collegavo non dovevo usare la lente di ingrandimento o.o"

    Fatto importante: giustamente ciascuno ha degli impegni e un lasso di tempo determinato da voler dedicare ad un forum o più in generale alle proprie passioni, questo fatto non è mai stato messo in dubbio quindi spero di non veicolare, in tal senso, un messaggio errato. Un gdr deve essere un divertimento, un momento di relax, non un obbligo, così come non deve esserlo ruolare.
    Ci tengo a precisare che, e forse l'avrò già detto in apertura, è assolutamente legittimo arrivare su un gdr, iscriversi e abbandonarlo. Vuoi perchè non ci si è trovati bene, vuoi perchè non è adatto alle nostre necessità, vuoi perchè certe cose non ci stanno bene, vuoi per semplice curiosità persino... e potrei continuare con i motivi.
    Concordo nel dire che i periodi di stallo ci sono, sono d'accordo nel dire che sì, i cali sono fisiologici soprattutto in determinati periodi. D'altra parte lo staff di un forum deve adoperarsi per non far diventare i brevi periodi di stallo un un arresto totale.
    Ancora, ci siamo domandavamo: come mai utenti che sembravano trovarsi bene sono spariti? Qualcuno non si è degnato proprio di avvisare -carini loro- qualche altro ha inventato palle grosse come case *muore* ma mi trovo costretta ad ammettere che prendendo in esame una domanda del genere rischiamo di addentrarci in un labirinto senza uscita, dovremmo forse chiedere ai diretti interessati ma personalmente non sono tipo da stare col fiato sul collo alle genti -e non solo io.
    E dicevo...sì, vada per gli stalli fisiologici ma ovviamente noi due domande ce le facciamo e inziamo a lavorarci sopra al meglio delle nostre possibilità perchè l'obiettivo è la crescita.

    Per quanto riguarda le anteprime delle trame.
    Non le aprirei mai, ve lo dico molto sinceramente. Preferisco lasciare dellle anteprime chiare ma pur sempre anteprime che diano quel minimo di curiosità necessaria ad andare oltre, anche perchè trovo che in buona parte dei casi chi sia intenzionato ad iscriversi lo faccia indipendentemente dal trovare le anteprime o le trame intere. Poi siamo sempre lì, è legittimo iscriversi per curiosità, leggere e magari andarsene per questo o quel motivo.
    Cosa importante: le anteprime non sono le trame. Chi si presenta pensando che le anteprime bastino per poter giocare sbaglia e probabilmente, deluso, se ne va. Pazienza. Ma quel tipo di utente credo che non leggerebbe nemmeno le trame se le mettessimo totalmente a disposizione. (Vuoi per pigrizia, vuoi per disinteresse o motivi vari).
    Le anteprime credo che nel nostro caso siano una via di mezzo accettabile.
    Scrivere liste di ciò che si può fare o meno all'interno delle trame lo vedo, personalmente, difficile anche perchè effettivamente fino ad ora non ci sono state grosse limitazioni -non mi pare almeno- e mi verrebbe anche difficile dire cosa si può fare o meno anche perchè spesso le situazioni si diversificano non poco al variare anche di pochi particolari per contesto o personaggio. Non so se riesco a spiegarmi.
    Ovviamente son sempre pareri personali.
    Come ho detto le anteprime mi sembrano una via di mezzo accettabile per noi e per il possibile utente ora come ora.

    Ho già detto sopra che le cornici sono un'arma a doppio taglio, la maggior parte dell'utenza tende di norma a gdr liberi e con regolamenti assai snelli, lo sapevamo quando abbiamo aperto il CH ma non ci siamo rese effettivamente conto di quanto potesse incidere la cosa e se in bene o in male o...una via di mezzo? Le cornici sono anche un buon discrimine, spesso, per fare una scrematura all'interno dell'utenza stessa. Parlo, ovviamente, sempre per l'esperienza che ho avuto, quindi in maniera assolutamente soggettiva e discutibile. Tendenzialmentequesto tipo di gdr riuniscono nicchie di buoni roler, viceversa nei gdr liberi -ma dipende molto anche dalla gestione in questo senso, la valutazione delle schede, il modo in cui essa viene fatta ecc...- si può trovare più facilmente un ventaglio più vasto di player. Ma in generale la gestione e i termini del regolamento giocano un ruolo fondamentale.

    Ah, il messaggio di spam.
    Tasto dolente e grazie per averlo fatto notare. Da una parte credo -spero- sia accattivante tuttavia non dice nulla di preciso sul gdr. Diciamo che è colpa mia, quando l'ho scritto ho pensato che volevo creare qualcosa che affascinasse e che si distaccasse dai classici messaggi di spam anche perchè mi son detta: se cattura, verranno a dare un'occhiata. Avevo anche proposto, se non ricordo male, questo stesso messaggio in forma ridotta seguito da una breve spiegazione del gdr solo che in quei temini si sarebbe come rotto qualcosa, sarebbe stata una via di mezzo poco efficace. Forse. E ovviamente quello è stato poi pensiero condiviso da tutte noi. Ora ovviamente mi sta venendo qualche dubbio in merito.

    Sempre a proposito dello spam.
    E' il punto dolente del forum. Lo staff è ridottissimo, io ed Eli facciamo quello che possiamo ma gestione interna e spam non vanno affatto d'accordo se messi assieme. Lo spam necessita di spammer, c'è poco da fare, perchè vi assicuro che chi si occupa della gestione interna -ed è una mole di lavoro non indifferente- dal momento in cui si occupa anche di spam ne esce abbastanza spossato e fatica a tenere i ritmi. Lo spam infatti è stato molto discontinuo per questi motivi. Abbiamo chiesto una volta soltanto qualche up casuale all'utenza, up casualissimi proprio, c'erano anche i link diretti in home figurarsi, ma...insomma, non c'è stata risposta. Legittimo, come sempre anche perchè lo staff siamo noi e pedaliamo per quanto un aiutino, nemmeno vincolante o impegnativo, figurarsi -se lo chiediamo e di norma non lo facciamo- sarebbe graditissimo ma alla fine... l'utente fa l'utente quindi ci sta tutto e di norma chi aiuta lo fa per carattere, per "affetto", non so °^°"
    Fino ad ora non abbiamo potuto/voluto creare contest/lottery tra forum, ci avevamo pensato ma l'idea è rimasta un'idea per dare la priorità ad altre cose, per -sempre- un problema proprio di staff e organizzazione nostra.

    Per quanto riguarda i controlli delle schede in linea di massima abbiamo detto: guardiamo che quanto scritto sia coerente ai contenuti del gdr e che non ci siano errori di grammatica grossolani.
    Questo, poi, a livello personale, è il modo in cui mi regolo. A me interessa principalmente che una scheda sia coerente con quanto stabilito dalla trama del gdr. A questo proposito posso dirvi che per essere assolutamente corrette e imparziali con tutti gli utenti, non di rado è capitato a me e ad Eli di lavorare assieme alla correzione di una scheda -magari più ostica o che ci lasciava anche un piccolo dubbio- valutando in quel caso se era possibile fare quello che vi era scritto, se vi era un'alternativa, proponendola all'utente. E vi assicuro che non è un lavoro da poco. Ci fu un perido in cui tra schede, prenotazioni, controllo archivi eravamo pienissime e cercavamo comunque di correggere con attenzione.
    Possiamo sbagliare, non siamo infallibili, a volte essere più "severe" inconsapevolmente -anche se non mi pare- ma di tendenza cerchiamo di essere giuste e, ove possibile, di venire incontro all'idea iniziale del player trovando validi compromessi e non cercando di snaturarla o altro. Ci siamo trovate veramente in situazioni in cui ci scervellavamo per trovare dei compromessi -coerenti alla trama- per renderla fattibile. Ma ripeto, coerenti alla trama e non forzature altrimenti tanti saluti alle cornici e anche ai nostri quattro neuroni.
    Quando correggo una scheda mi occupo quindi del contenuto e di correggere la grammatica nel caso di errori grossolani -possono essere sviste legittime eh- segnalo anche le sviste se mi capitano all'occhio -soprattutto se sono numerose- qualche altra la lascio andare se non salta all'occhio, ma insomma, non mi ritengo una persona pignola, anzi, cerco sempre di mantenere un buon equilibrio e di non soffocare mai l'utente anche perchè, come ho detto, per me ciò che conta è contesto e un italiano che di base sia corretto.
    Se qualcosa all'interno della scheda non mi è chiara chiedo delucidazioni e a tal proposito non mi soffermo oltre perchè Halcyon su questo è stata assai esaustiva rispondendo a Smash.
    Molti utenti non sono abituati alla correzione della scheda, altri sono abituati a correzioni da incubo, altri a correzioni che non possono nemmeno essere definite tali per quanto siano d'apparenza. Qui, come per altre cose, cerchiamo correggere le schede secondo giusto mezzo diciamo, non chiediamo l'impossibile e non stiamo col fiato sul collo all'utente, dall'altro lato ripeto: italiano e rispetto delle trame, cosucce basilari per chi vuole ruolare in un questo tipo di gdr.

    Per quanto riguarda contest ed eventi.
    Il forum è nato a metà settembre, diciamo 5-6 mesi, vuol dire che siam giovincelli. In questo arco di tempo abbiamo organizzato: role inaugurali all'inizio, un evento per Halloween, uno per Natale e un contest/evento per S.Valentino. Personalmente mi sembrano dei bei numeri.
    Non abbiamo ancora fatto un contest vero e proprio solo perchè stiamo, diciamo, sondando il terreno e cercando di capire i gusti dell'utenza, stiamo cercando idee anche interessanti da questo punto di vista.
    Poi, se gli utenti non sono interessati noi ci possiamo mettere tutta la buona volontà ma di fatto non possiamo noi organizzare e noi partecipare.
    Noi abbiamo tante idee per gli eventi, iniziano ad affacciarsi anche quelle per i contest, abbiamo pensato a qualche quest ma sono tutte cose che vanno somministrate bene, nei tempi giusti e secondo l'interesse dell'utenza. E se l'utenza c'è, a ben vedere.
    Forse abbiamo il difetto di sperimentare troppo?
    La Challenge è stata un esperimento. Non so se fino ad ora altri forum abbiano tentato qualcosa di simile. In ogni caso noi ci abbiamo provato. E' andata male. Malissimo. Non so se è stato il periodo, non so se ha spaventato, non so se siamo state poco chiare.
    Forse il numero di sfide elencato l'ha fatta sembrare impegnativa? Non so, anche perchè abbiamo ribadito più volte che ne sarebbero state sorteggiate sei e se si leggono le sfide sono veramente molto meno impegnative di una role da evento.
    Ma ripeto, lì non so proprio quale sia stato il problema e vorrei anche capirlo per sapere se è il caso di riproporla, di spezzettarla o che altro o in alternativa di cestinarla e non pensarci più.
    E sempre a proposito di eventi e contest mi domando quanti di noi parteciperebbero ora come ora, allo stato attuale del forum.

    Per quanto riguarda l'OT e anche il Salotto. Ecco, anche questo è molto interessante.
    Non tutti i roler sono interessati o hanno tempo per parteciparvi. E a tal proposito mi ricollego anche al discorso relativo a contest/eventi. Un dato di fatto è che ci sono roler che vengono, ruolano e stop e che ci siano roler che invece partecipano in maniera più attiva alla community. Ora, in gdr più grandi conciliare le due, chiamiamole tipologie è più semplice perchè giustamente hanno un'utenza più numerosa, più attiva. In gdr piccini e giovani come il nostro è complicato anche perchè, come giustamente diceva Luth, si può aprire il topic...ma se nessuno è interessato? O siamo sempre i soliti? Anche quei soliti perderanno interesse, il rischio è anche quello.
    In realtà quella è una questione molto individuale, come tante del resto. Io da staffer posso farmi in quattro -e lo faccio- poi sta al singolo utente superare anche certi scogli. Io da singolo utente posso dire: "mah, ora provo ad aprire un topic","Mah, ora partecipo dai."
    Noi da staff, come sempre e nei limiti delle nostre possibilità, ci abbiamo provato e ci proviamo.

    CITAZIONE
    Questo, beninteso, non dovrebbe essere un onere esclusivo per lo staff, ma dovrebbe rappresentare anche una volontà dell'utente. Spinta che, spesso, non hanno tutti i giocatori: vuoi per carattere, vuoi perché questo non è il primo gdr a cui si iscrivono e sono quindi più orientati al gioco che alle 'chiacchiere', vuoi perché non è l'unico gdr in cui sono player (e se si ha una mole di role in più land è difficile trovare il tempo di gestire l'attività in tanti forum ed essere membro attivo, senza venir meno alle risposte e senza far attendere i partner), vuoi perché non si è parte della community nella sua interezza. Ci sono tante variabili in questo caso e, onestamente, trovo difficile imputare qualche pecca. Alcuni forum decollano e si piazzano in posizioni alte delle classifiche non tanto per merito, quanto perché indirizzate a una certa fetta di 'pubblico', con modi più o meno furbetti di richiamare l'attenzione, a suon dei noti clickbait.

    Halcyon esaustiva anche qui e mi trovo a quotarla.
    Come detto è un discorso molto personale e che riguarda diversi fattori.
    Anche il semplice fatto di chiedere una role a qualcuno,. Io ad esempio sono tipo che prima si poneva il problema e non chiedevo, ora invece non me lo pongo più -diciamo che mi sono esercitata u.u- ma Sher dice giustamente, uno più timido magari non lo fa. (Sei un sacco noccioliina Sher).

    E sempre a proposito dell'OT e del Salotto. Noi se abbiamo qualche idea, pure scema, ce la buttiamo ma ammetto che spesso ci dobbiamo occupare di talmente tante cose da non sapere bene dove sbattere la testa. E ritorniamo sopra al punto già citato dello staff in merito allo spam.
    E va bene, abbiamo voluto la bicicletta e ora pedaliamo, non mi voglio lamentare u.u
    Vorrei solo dire che se a volte non facciamo delle cose è perchè materialmente non ci arriviamo. A me e ad Eli a volte è capitato di mettere da parte le role per occuparci delle gestione specie durante la preparazione degli eventi. Quando un forum è in mano a Cip e Ciop si arriva ad un certo punto ad essere privi di energie anche per postare una scemenza nell'OT.

    In generale -vedi il rimpinguare le file dello staff ad esempio- ci sono cose che esulano dalla nostra volontà e che dipendono da quella degli utenti. E sia chiaro che sto solo parlando ma non voglio dare colpe a nessuno, ciascuno di noi è diverso, ciascuno di noi sceglie quanto e in che possibilità essere attivo su un forum. Sto solo spiegando e cercando di capire.
    La pagina del CH su gdr online...non l'abbiamo creata noi u_u"" e come detto sopra purtroppo ci sono cose che non arriviamo a fare ma lavoreremo anche su quella. Come vedete ci sono piccole cose che a noi sfuggono. La pagina su gdr online io ad esempio, tra una cosa e l'altra, l'avevo totalmente rimossa, non lo nego.

    CITAZIONE
    Ritengo che il forum sia molto lineare, ben comprensibile da un esterno; l'unica cosa che forse spiazza un po' sono le sezioni, praticamente inutilizzate, sulle informazioni e gli schedar: danno un'idea di vuoto, di non completo.

    Qui quoto Rhydian e ammetto che non ho capito cosa intendessi, chiedo delucidazioni °^°/
    Per me gli schedari sono schedari e le info sono...info. Hanno la funzione di schedari -e quindi servono a dare ordine e avere visione di insieme- e di dare linee generali quindi un fine ben preciso che -dal mio punto di vista- non necessita di discussioni quindi magari non ho capito bene cosa intendi dire.

    In generale le sezioni, così come la loro ripartizione, sono state organizzate nella maniera più lineare e ordinata possibile, cercando -specie visto la presenza di 4 blocchi- di essere il più intuitivi possibili. I blocchi sono ben distinti gli uni dagli altri, per ogni blocco vi sono le info apposite (dobbiamo finire si sistemare le ultime sci-fi ma vedi discorso sopra...io ed Eli non abbiamo avuto il tempo materiale per farlo) mentre gli schedari dei gdr on trama, pur essendo nella stessa sezione per darne una visione di insieme (e comunque in quella dedicata alla costruzione della scheda in di per sè) sono divisi per blocco di appartenenza.
    La tabella in alto ammetto che forse andrebbe snellita e per svista personale non abbiamo inserito il topic di assenze -scusate- quella di non inserire lo spam invece è stata una scelta consapevole e ponderata anche perchè i nostri utenti non saranno di certo gli spammer che arrivano qui, giustamente, per spammare. Abbiamo messo la sezione in basso come nella gran parte dei forum in tutti i casi e come detto prima le varie sezioni del forum sono ben distinte tra di loro. Spero.
    Come ho già detto -o non lo detto? Non ricordo- però mi piace l'idea di accorciare l'OT e spostare eventualmente il Salotto °^°


    CITAZIONE
    Penso però di capire molti utenti che si affacciano agli annunci degli altri e non riescono a proporsi, d'altronde ci sono personalità più sicure e più timide. Forse "come ruolo" troppo esigenti e minacciosi fanno perdere interesse (come potrebbe essere il mio).
    In più penso che se cerco una role devo anche provare a sforzarmi di non liquidare la scelta del partner completamente all'altro con frasi tipo "Fate voi" "Non ho idee" perché allora il senso degli annunci qual'è?

    Allo stesso modo ho notato che in molti forum c'è la caccia alla r18 dopo nemmeno due pagine quindi è probabile che sia un fenomeno diffuso. Quindi quando suddetti utenti non annusano la possibilità di r18 scatta la crisi.

    Ecco, cito velocemente Akari e mi riallaccio a un punto già detto in precedenza. Personalmente trovo la sezione Come ruolo una cosa fondamentale per avere una prima conoscenza del possibile partner di role, non so se però effettivamente possano apparire minacciosi. Me lo sono chiesta anche io. Qui si parla in questo caso di "qualità" credo, di cosa cerchi l'utente che si affaccia su un gdr.
    C'è chi cerca role non troppo impegnative, magari anche una bella R18, c'è chi ruola per la trama e per fare evolvere il proprio personaggio. E non dico che il primo tipo di utente ruoli male, eh. Personalmente sono il tipo di roler che ama sperimentare e anche il "livello" dei miei post varia considerevolemente dal modo in cui mi approccio alla trama che vado a fare o sulla base del modo di ruolare del mio partner di role, ma quello credo sia un mio difetto.
    In generale io spero sempre di non aver dato vita a un ambiente serioso o pesante che impedisca di voler tentare idee e modi di ruolare meno impegnati.

    Più in generale in molto ci avete fatto notare la lunghezza del forum e la quantità delle informazioni. Già dicevo che avere quattro blocchi in questo senso non aiuta xD
    Le info su ogni blocco e gli spazi per ruolare al suo interno vanno date d'altra parte. E' qualcosa cui purtroppo non possiamo porre rimedio ma che sicuramente spaventa tendenzialmente -soprattutto almeno- l'utente che viene da un gdr libero. Già chi viene da gdr con cornice è abituato a leggere una mole maggiore di info e a muoversi entro certi spazi.


    Ho accennato qui e là allo staff. Siamo tre founder, teoricamente e un admin.
    Io ed Eli ci dividiamo come possibile, purtroppo con tutti i limiti del caso e compatibilmente ai nostri impegni personali, che ci sono, come per chiunque. Chin ha poco tempo, poco davvero, si è offerto di darci una mano per quel poco che può, deve anche imparare tante cose ma posso veramente dire di essergli grata per quello che ha fatto senza che neppure glielo chiedessimo. Perchè poi nemmeno vogliamo uno staff che già sappia fare le cose, figurarsi. Ma che ci tenga al forum e voglia dare una mano sì. Le targhette sono carucce ma essere staffer alla fine è un onere con onori pochini -zero- almeno qui. Non siamo i tipi di staffer che si auto-agevolano, anzi, e lo si è visto negli eventi quando ci ponevamo dei limiti per la partecipazione. Cerchiamo onestà, trasparenza e correttezza. Se poi riceviamo ovviamente una buona risposta dagli utenti allora ecco, questo è il bello di essere staffer. Se come forum diamo rispetto chiediamo rispetto. E perchè cacchio non scrivono le maledette due righe per dire che mollano o cercano di fregarci con i regolamenti allora? Mannaggia. Altro che gentilezza. ò^ò
    Dicevo, cerchiamo di gestire per come si può, inevitabilmente certe cose sfuggono o vengono seguite meno. La mole di lavoro è parecchia anche per questo, già ve l'ho detto, abbiamo chiesto la vostra. Perchè noi rischiamo anche di perderci eh.
    Considerate che in due ci occupiamo di gestione interna ed esterna. Moderazione gdr, moderazione globale, amministrazione, spam e non è poco.
    E' giusto precisarlo perchè ovviamente l'utente non può conoscere -o conosce relativamente- il lavoro che c'è e chi se ne occupa quindi questo influisce, per forza di cose, su idee e giudizi.

    In generale grazie, grazie, grazie. Ci avete dato idee interessanti e fatto notare cose che a noi sono sfuggite. Da parte nostra posso dirvi che ci stiamo lavorando e fino ad ora, quando lo abbiamo detto, ci sono state sempre delle novità. Il sondaggio lo abbiamo fatto per capire in che direzione muoverci, per avere un punto di vista diverso dal nostro che inevitabilmente è differente e non copre tutto, perchè molti suggerimenti ci saranno indispensabili in un futuro nemmeno troppo prossimo, si spera, per vedere se il nostro modo di pensare è affine al vostro e in che misura.
    Voglio precisare che il CH è un forum complesso da gestire, che molte cose non dipendono dalla nostra volontà, anche quelle che apparentemente sono piccole sciocchezze. Come staffer ho la coscienza pulita, tra l'altro una delle cose che tutti bene o male avete sottolineato è la nostra disponibilità.
    In realtà mi sono trovata, di fronte a certe situazioni, nella posizione di domandarmi se non dovessimo trasformaci in caporali dell'esercito visto che in certi forum questo genere di staff è tenuto in gran conto. Ma non lo faremo mai, useremo sempre la nostra inquietante coccolosità <3
    Vi dicevo, stiamo lavorando. Ve lo dico molto onestamente: stiamo lavorando in direzione di grosse modifiche pur cercando di mantenerci fedeli a noi stesse e di non perdere la nostra identità. Abbiamo bisogno di recuperare quel clima di tranquillità personale che ci permetta di lavorare bene. Vogliamo crescere e migliorarci, ovviamente, e speriamo che la nuova rotta, che speriamo di proporvi, possa rientrare all'interno del vostro gusto.

    p.s. perdonate sviste, ripetizioni, frasi insensate. Sto qui da...qualche ora e non ce la faccio a rileggere o muoio un sacco. Ma dovrebbe essere un discorso sensato, vogliatemi bene sempre *^*/
  4. .
    Salve a tutti, il post che segue molto probabilmente sarà uno dei più seri e sentiti che scriviamo. Cosa vogliamo chiedere qui? Un'opinione, semplicemente, come tante altre volte perchè a differenza di tanti altri forum il CH è fatto di questo. Di dialogo.
    Vi chiediamo un'opinione sincera. Non volete scriverla qui per qualche motivo? Bene, potete utilizzare questa sezione completamente protetta e i cui contenuti sono visibili solo ed esclusivamente allo staff.
    Vi chiediamo di spendere cinque minuti del vostro tempo, che ci teniate o meno a questo posto non importa, vedetelo come uno di quei sondaggi a cui si risponde "giusto per".
    Alla fine è importante per noi e per voi non credo sia un grosso sacrificio. E' gratis, pensate un po'.
    Vengo velocemente al dunque. Ormai è evidente che il forum ha subito un grosso calo.
    Se guardate le nuove discussioni saranno quattro in croce e metà di spam. Non vengono più creati personaggi, i roler sembrano non guardare gli annunci e non cercare role, quelle che ci sono sembrano bloccate, vuoi per lentezza, vuoi per mancanza di stimolo, vuoi perchè uno dei due partner è sparito.
    Gli impegni sono legittimi e giusti. Abbiamo sempre detto che il real viene prima di tutto, sempre, però quando un utente passa, ha del tempo da spendere su di un forum ma di fatto non è portato a parteciparvi il problema capirete che si pone.
    A questo aggiungiamo un'altra cosa. La gente arriva, si presenta, rimane tot tempo e poi va via. Legittimo, ci sta tutto ma noi altrettanto legittimamente ci domandiamo come mai. Qui sono andate via persone che sembravano trovarsi bene e sapete cosa?
    Sparire senza avvisare non è esattamente carino, ricordo sempre che è una forma di correttezza mandare anche un mp con due righe in croce al proprio partner di role o scrivere quelle due righe in assenze e saluti. Non vi mangia nessuno e quando e se quella persona volesse tornare, almeno qui, è il benvenuto. Ma questo è un altro discorso che rischia di farci perdere di vista il problema principale.
    Notavamo anche un'altra cosa: le bugie. Personalmente non ci trovo nulla di strano nel fatto che una persona si iscriva a più gdr contemporaneamente o che ne lasci uno per un altro. D'accordo, ma perchè mentire e dire "non ho tempo" bloccando magari pg e role alla gente?
    Noi ci siamo chieste veramente tanto da cosa potesse dipendere questa battuta d'arresto.
    Siamo un gdr diverso da molti altri.
    Abbiamo trame di cornice -non una poi ma ben tre- più un gdr libero. E' una limitazione e un punto di forza per come la vediamo noi.
    Siamo troppo complicati?
    Il problema è l'approvazione delle schede?
    Le schede devono essere approvate per questioni di coerenza con la trama e lo faremmo anche in caso di gdr libero, come del resto avviene nel Purgatorio, per controllare la coerenza al regolamento che vieta determinate cose -vedi loli e shota ad esempio- e per avere una base di qualità.
    Noi, e lo dico molto onestamente, abbiamo un idea di gdr per il quale la gente deve sapere scrivere in italiano -errori comuni a parte e nei limiti dell'accettabile- e la cosa non è neppure scontata se andate in certi forum.
    Il problema sono i regolamenti?
    Li trovate troppo complessi, troppo lunghi, troppo complicati? Non avete capito il perchè di certe cose nei regolamenti?
    Il problema è il gdr in se? Vi diamo l'aria di non essere un gdr hentai, yaoi e yuri nel quale potervi esprimere?
    Una delle cose che abbiamo sempre detto è che siamo contente dei roler che sono approdati qui, gente che ama i contenuti delle storie che va a fare, gente che sa scrivere però è anche vero che a volte ci si sente quasi obbligati a rispettare certi standard, come se si percepisse un'ansia da prestazione che induce a mantenere un certo livello o a non mettere su web idee che non consideriamo adatte all'ambiente.
    Non volevamo creare un ambiente pesante o serioso ma un posto basato su una convivenza civile e rispettosa, una community vivace e partecipe, un forum nel quale non si deve avere timore di rivolgersi allo staff e nel quale lo staff non consideri l'utente come uno fra tanti.
    Gli ultimi punti sarebbero da discutere ma mi limiterò a dire che da alcuni la nostra disponibilità è stata presa come un invito a cercare di fare ciò che si voleva. Sbagliato, siamo gentili ma non sceme ed è stato dimostrato ma i tentativi di spuntarla da parte di alcuni comunque sono stati veramente assurdi.
    Terminiamo qui chiedendovi un'opinione perchè teniamo al forum, all'idea di creare un certo tipo di ambiente in cui ciscuno si senta a proprio agio, libero di esprimersi sia in termini di opinioni che di role e personaggi. Chiediamo perchè vogliamo crescere e non bloccarci, rimpicciolirci e morire.
  5. .
    Aggiungo °^°
  6. .
    Senti, te lo stiamo dicendo chiaramente da ieri, ci sono delle cornici che vogliono coerenza, mi auguro che tu conosca il significato del termine. Ma ti pare che nell'800 le donne facevano quello che volevano? E sto facendo l'esempio più semplice e banale. Non lo so, a questo punto tanto vale che ci mettiamo a creare robot nel blocco fantasy seguendo il tuo ragionamento. Vuoi che il tuo pg sia libero? Iscriviti in un altro gdr senza trame di cornice, crea il pg come meglio ti pare e apri la role per come credi. In quei gdr lì puoi fare quello che vuoi, ambientare la role dove vuoi e descrivere il pg come vuoi. A scuola, in città, in campagna, un robot sull'Isola che non c'è, parlare di un pirata che lavora in una pasticceria... come credi. Qui no, non è possibile. E quello che hai scritto mi dice una volta di più che tu le trame le hai lette giusto di striscio.
  7. .
    Vista la situazione aggiungo qualcosa anche io per quanto Eli sia stata più che esaustiva. Prima di presentarsi in un forum bisogna prima leggere le informazioni messe a disposizione dallo staff per vedere se è congeniale alle nostre esigenze o meno. Noi siamo un gdr con delle cornici all'interno delle quali muovere i personaggi. E' ovvio che all'interno della cornice sci-fi tu possa creare un umano ma è altrettanto ovvio che quell'umano deve nascere e muoversi in quel contesto. Un umano dello sci-fi ad esempio non può andarsene allegramente in giro come meglio crede perchè all'interno di quel contesto la condizione degli esseri umani non è delle migliori. Una ragazza dello steampunk, era vittoriana, non potrà ad esempio portare i capelli corti, andarsene in giro con le amiche per pub e discoteche e usare un cellulare.
    E' come se tu inserissi un robot nella favola di Biancaneve.
    Parti dall'idea di base che un gdr si basa su lettura e scrittura, tutte le informazioni necessarie sono state scritte mettendoci nei panni del possibile roler, in maniera neppure troppo ostica da leggere o comprende se abbiamo dei player che ruolano senza troppi problemi evidentemente. E ci tengo a precisare che da noi si sono presentati anche ragazzi che in materia di gdr non avevano alcuna esperienza. Hanno avuto dei dubbi, abbiamo risposto alle loro domande e sono ancora qui. Il problema è ovviamente leggere le informazioni necessarie prima di buttarsi a creare schede a caso e a fare domande le cui risposte sono già scritte, tra l'altro, nei regolamenti. Noi siamo qui per aiutarvi, nei limiti delle nostre possibilità, non per ovviare alla pigrizia congenita. Senza contare che chiedere un riassunto delle trame è abbastanza assurdo oltre che una mancanza di rispetto nei confronti dello staff che vi ha lavorato e degli utenti che, volenterosamente e perchè desiderosi di immergersi nella vita del gdr, le hanno lette e con attenzione. Dubbi possono esservene dopo tutto questo, non prima. Personalmente se trovi troppo ostico tutto ciò ti consiglio un gdr privo di trama, là potrai creare il personaggio che vuoi senza i vincoli imposti dalla cornice.
  8. .
    Ci sono un pochino di prenotazioni scadute.
    -Mary di Edel Blume (Victorian era) per Yuna. E' scaduta il 24/12, se vuoi puoi rinnovarla.
    -Date Masamune di Sengoku Basara (Lost Gods world) sempre per Yuna. Essendo scaduta per la seconda settimana non puoi chiedere il rinnovo, eventualmente prima di richiedere questo pv dovrai aspettare un altro mese.
    -Guiliastes di 1/2 prince (Lost Gods world) per Anninette. Se vuoi puoi chiedere il rinnovo.
    -Shogo Makishima (The time of end) per Day. Scade oggi, se non riesci a terminare la scheda puoi chiedere il rinnovo.


    Mi scuso se gli avvisi per le prenotazioni scadute nei giorni passati sono stati fatti solo adesso ma le feste sono assassine. Idem famiglia, lavoro, universistà.
  9. .
    Faccio... povero, povero Autumn u.u
  10. .
    Non fino a quando io sono in giro, sapevatelo, sono la founder cattiva, che vi morde e vi punzecchia col forcone u-u
  11. .
    aggiungo :3
  12. .
    Tranquilla, Not :3

    Fatto, chiusa la role Sostituti
  13. .
    Nome utente: Gawain
    Prestavolto: Lui, dovrebbe essere un original da Feimo ma non chiedetemi altro che non so o.o
    Ambientazione: Lost gods world

    Nome utente: Gawain
    Prestavolto: come sopra, Feimo
    Ambientazione: Lost gods world
  14. .
    Sì, è possibile creare un membro della Sacra Rosa con mansioni diverse da quelle di un hunter vero e proprio, potete anche creare cuochi, fattorini, staffette purchè ovviamente non si esageri troppo. E' preferibile evitare proprietati di rifugi, basi e simili perchè sono cose di cui si occupano in maniera particolare gerarchie più in alto. In generale è bene ricordare che la Sacra Rosa è un organismo segreto conosciuto solo dai propri membri e che sceglie attentamente chi reclutare, specie perchè di solito i futuri membri vengono presi già da piccoli.

    I cyborg vengono ufficialmente identificati con dei numeri, vere e proprie serie numeriche, tuttavia ciò non esclude che possano avere dei nomi che gli sono stati dati magari da qualche scienziato, affibiatigli per fama o particolari azioni, o con i quali i cyborg si chiamano tra loro stessi.

    Spero di essere stata chiara e scusate se manca qualcosina, aggiungeremo man mano che ci segnalate/chiedete eventualmente >.<

    Edited by Gawain* - 28/9/2014, 23:40
  15. .
    Nome utente: Gawain
    Prestavolto: Gilbert Beilshmidt; Axis Powers Hetalia
    Ambientazione: The time of end;

    Nome utente: sempre Gawain x°D
    Prestavolto: Antonio Fernandez Carriedo; sempre Hetalia
    Ambientazione: The Victorian era
16 replies since 30/7/2014
.