Votes taken by Halcyon

  1. .
    CITAZIONE
    Anche "il salotto" dovrebbe essere utilizzato di più per creare luoghi di incontro. Io vorrei aprirne alcune di conversazioni, ma ho sempre paura di ritrovarmi il post senza interesse da parte degli altri membri.

    Ecco, volevo riallacciarmi a ciò che ha scritto Luthien per dire che questo è un pensiero condiviso e molto comune. Quando ci si trova in un forum e bisogna mettere radici perché l'ambiente piace, non di rado si hanno piccole paranoie sugli argomenti di cui discutere. L'unica cosa che si potrebbe fare per arginare è 'condividere' la discussione e prendere la mano aprendo topic, rompendo il ghiaccio. Perché questo 'freno' iniziale se ne va di sicuro; avviene sempre in un posto nuovo in cui non si conoscono gli interessi dell'utenza.

    Io in questi giorni sto cercando di rispondere qui e là nei topic, per cui Lu' apri pure in base al tempo che hai o alla voglia e famo casino. xD

    CITAZIONE
    Il controllo delle schede personalmente lo trovo fondamentale visto che sono abituata così, sia per vedere se il tutto è coerente con la trama scelta sia anche per accertarsi più semplicemente di non aver commesso gravi errori grammaticali magari dovuti alla fretta di scrivere (le sviste capitano a tutti ovviamente). Magari sono io ad aver sempre ruolato su forum che prevedevano un controllo della scheda ed il relativo via libera di un responsabile prima di poter iniziare ufficialmente a giocare, sta di fatto che la trovo comunque una cosa logica e giusta.

    Sono abituata anch'io a gdr che prevedono un controllo certosino (pure a quelli da tavola - che sono di certo più snervanti di un: "qui hai fatto un errorino di trama/di grammatica") e quindi mi ritrovo pienamente in questo discorso. E penso che proprio l'aver fatto esperienza sotto diversi tipi di mod gdr sulle board o di master nelle campagne in real mi abbia dato l'opportunità di capire la differenza sostanziale tra chi ti corregge con uno spirito tranquillo e chi invece lo fa mettendoti addosso il disagio di non essere "adatto" al tipo di gioco. Questo è stato il mio percorso personale, ovviamente non tutti provengono dallo stesso tipo di gdr e questo, secondo me, incide. E non si tratta della qualità del gdr da cui si sono mossi i primi passi, ma dalle modalità di gestione di quelli frequentati e come ci hanno abituati (per assurdo è come quando veniamo "educati"). Se si è iscritti in un gdr molto libero, dove il controllo è minimo, si avvertirà da subito la sensazione di "soffocamento" a qualsiasi tipo di supervisione, benché ritenuta giusta o benché conosciuta (tramite il regolamento) anche dal giocatore.
    Ammetto che, cercando annunci e idee che mi stimolassero, ho letto tante schede di personaggi ancora disponibili/liberi e ho notato come il controllo effettuato qui non sia da incubo. Ammetto anche che la mia visione è limitata da quella che è l'esperienza avuta in vari tipi di gdr, anche quelli con listone di poteri, dadi, ecc.
    Va detto pure che iscriversi e leggere il regolamento significa un minimo volersi adattare consapevolmente alle regole del GDR e fare quindi un passetto avanti per accettare le dritte. Mi trovo molto d'accordo con Rhydian quando dice che fuori non si trova la stessa gentilezza.

    Le correzioni mi sembrano lampanti (anzi, ci sono alcuni errorini di battitura non segnalati, cosa che mi fa pensare più che a una svista - conoscendo Eli come giocatrice - a una precisa volontà di non stare col fiato addosso agli utenti, per come la vedo io. Non nomino le correzioni effettuate da Gawain semplicemente perché non posso dire di conoscerla come roler o mod - non avendo finito/postato neppure una scheda -, ma suppongo dalla lettura che si tratti dello stesso punto di vista) e sfruttano il 'grosso' in termini di coerenza con la trama, arginando il pp e le incongruenze.
    Secondo me è un vantaggio: si evita, in special modo, di creare un dislivello fra gli utenti che arrivano qui alla loro prima esperienza, o la possibilità che un personaggio sia "tecnicamente" più potente di un altro. (A livello narrativo e per ruolo è, ovviamente, diverso. Io posso creare uno schiavo e un utente un lord, ma a livello tecnico devono avere entrambi le stesse possibilità se si tratta di umani privi di abilità paranormali; che poi il lord abbia autorità, posizione e carisma superiori rispetto al mio schiavo è sicuro!)


    CITAZIONE
    come di scrivere qualcosa che, magari, non è molto chiaro a chi legge, ma che per l'inventore del pg invece fila e magari vuole lasciare in sospeso, così da far sviluppare la cosa nel corso della role.

    Ecco, qui vorrei ribattere un pochino. Mi trovo in disaccordo per un motivo semplice: non viene considerato che i bg "criptici" possono non essere affatto ovvi non solo a chi corregge, ma anche a chi si trova nella condizione di cercare partner di role e legge una scheda per vedere se uno stile gli piace e può fare al suo caso. Ci sono persone che scrivono bene e sono fumose - cioè, stringi stringi, dicono tanto per non dire nulla in uno sterile sentirsi superiori - ce ne sono altre che proprio grazie alla semplicità e allo stile pulito riescono a catturare.
    Ora, non voglio addentrarmi nell'analisi delle tecniche narrative o su quanto sia giusto o meno scrivere ad effetto, perché oltre alla gratificazione personale, c'è da considerare che le azioni in gioco e la scheda verranno lette da un partner, ma anche da qualche utente curioso/conoscente/affezionato allo stile di scrittura.
    Anche a me è capitato di scrivere cose ovvie che, a conti fatti, non lo erano per il partner di role o al lettore di fanfiction. Questo è un campanello di allarme. La scheda o la role o il componimento non devono essere necessariamente "belli", lunghi o esaustivi per piacere e risultare comprensibili: devono essere, il più delle volte, funzionali, intuitivi e capibili.
    Creare la suspense e l'aspettativa è obiettivo comune per mantenere il gioco vivo. Questo non significa che di un dato pg si debba dire tutto con la cronologia di tutta la sua esistenza - sai che noia, a quel punto - ma che almeno ciò che si è scritto risulti chiaro per comprendere se sia o meno congruente alla cornice, se sia fattibile, eccetera.


    CITAZIONE
    penso che essendo un pochino più elastici si possa arginare le "migrazioni" di utenza, evitare fraintendimenti o personaggi che finiscono per intaccare quello che era il volere iniziale del creatore.

    E' una questione molto importante, ma ripeto che iscriversi in un GDR con determinate regole/restrizioni e un'impostazione di trama scritta dallo staff, significa aver letto quelle regole e averle, in un certo senso, fatte proprie. In un videogame, per esempio, crei un personaggio con il paletto della scelta o della finta scelta da un misero menù, eppure si ha ugualmente la spinta a continuare e la motivazione di immergersi nell'universo di gioco.
    Anche in questo forum si viene catapultati in una serie di ambientazioni fisse (con la differenza che si può scegliere di trattare la cittadella di provenienza, il nucleo intorno al pg, e creare svariate dinamiche di relazioni e di trascorsi del personaggio), ed è ovvio che io non possa far galoppare la fantasia al punto da creare qualcosa che distrugga il contesto e pure il fatto che tutti gli altri utenti si siano adattati ad esso.
    Non posso parlare di donne emancipatissime nell'era vittoriana. Erano casi eccezionali. Qui si ha l'opportunità di crearne afferenti alla Sacra Rosa, quindi si svicola un po' dalla rigidità "storica", grazie allo steampunk e al paranormale.

    In più, non dimentichiamoci che queste restrizioni valgono soltanto per le trame fantasy/sci-fi/steampunk del GDR. C'è l'intero blocco libero se si vuole creare - per esempio assurdo - un vampiro alla luce del sole, un ninja all'epoca di Napoleone, eccetera. Insomma, chiunque non si trovasse con i faerie o gli skeptron potrebbe sbizzarrirsi nel blocco del Purgatorio e portare la sua fantasia in quello spazio. Qui, infatti, basta soltanto un pg in una delle trame prestabilite per giocare nella sezione libera.

    Non penso che l'idea sia quella di mozzare la fantasia degli utenti o di distanziare troppo il personaggio da quello che è nella mente dell'utente (anche perché non si guarda allo stile - ognuno ha il suo - ma al modo in cui si imposta; se una scheda non trasmette il messaggio voluto dall'utente - ossia la sospensione - ma tronca e basta... beh, l'esperimento nel suo complesso sarebbe fallito). Nel caso si abbiano dubbi al riguardo è opportuno scrivere "prima" di esaltarsi a creare un pg incompatabile con le razze, gli usi e l'ambientazione. Io stessa ho seguito il consiglio, anziché fossilizzarmi su idee di pg non consoni. E ti posso assicurare che, comprese le regole, l'ispirazione arriva.



    Vorrei dare altri piccoli consigli:
    - Rhydian ha ragione quando dice che il forum sia effettivamente troppo lungo. Secondo me la sezione Off Topic può essere risistemata. Ad esempio, non essendoci ancora molta vita nelle sottosezioni anime e manga, cinema, ecc, si potrebbe decidere per una suddivisione differente.
    Il salotto dei player ha comunque tematiche inerenti ai gdr. Non so se possa funzionare come sottosezione di archivi e di annunci, ma lo vedrei più spostato nelle zone superiori, perché connesso ad argomenti che trattano le role, il modo di ruolare, eccetera.
    - Potrebbe essere carino mettere una sottosezione download, a tema (opere steampunk, sci-fi, fantasy più qualcosina het/yaoi/yuri) che richiami gli interessi comuni degli utenti con le tematiche trattate dal forum.
    - Si potrebbero inserire "rubriche" di approfondimento e di discussione per i tre blocchi della trama, in cui decidere assieme piccole trovate (inventarsi assieme festività, usi e costumi, eccetera).
    - Per quanto riguarda le skin, visto che a molti utenti alla lunga stufano i colori scuri, basterebbe secondo me evitare quelle che sanno di 'già visto' (tanto famose, troppo usate nel circuito, ecc.) o che siano eccessivamente basate sui layout di tumblr (quelle più nuove con sidebar giganti o sviluppo orizzontale ne sono una prova). Ci sono validi forum di grafica o utenti con portfolio che si occupano di creare skin su richiesta, quindi per il futuro si potrebbe chiedere a qualcuno di sviluppare una skin soltanto per il Chaos, esclusiva per il vostro utilizzo.
    - La faccenda antiplagio. Purtroppo il centro abusi del supporto non se ne occupa come dovrebbe o spesso non risponde affatto - è anche umanamente impossibile smistare e controllare tutte le segnalazioni di copia, capire quali siano opera di fake/troll, quali non lo siano davvero, eccetera. Sono questioni che richiedono tanto tempo e soprattutto pazienza nell'abbassare i toni di chi plagia e di viene plagiato. E' difficile trovare un dialogo che rimanga nei binari del civile e una soluzione univoca. - Oltre alle leghe, è possibile ricorrere a svariati forum con sezione dedicata ai plagi (si tratti di codici, schede gdr, ecc.). C'è un confine molto sottile tra l'allarmismo destato dai tanti casi di ban e la psicosi da ban preventivo.
    L'unica opzione sarebbe controllare i recidivi nelle varie black list, anche se so e ammetto io stessa che tutto ciò generi una situazione da tribunale della Santa Inquisizione (che nemmeno la Sacra Rosa xD).
    L'importante, credo, sta nel non accodarsi a eventuali flame e di preservare il proprio materiale senza eccedere in un verso o nell'altro.
    - Mi era venuta una domanda per le ambientazioni. Perché non mettere qualche immagine/mappa di come avete immaginato, per esempio, il blocco fantasy e quello sci-fi?
    Non dico di mostrare l'intero universo, ma perlomeno di dare in maniera immediata - come può solo esserlo quella visiva - l'idea di come sia la capitale dell'Impero di Darissa, Nemesis o almeno le strutture descritte (Il St. Mary, ecc.). Non dev'essere qualcosa di enciclopedico, ma un'immagine per ciascun luogo, che faccia capire ancora di più come sia l'ambientazione, quanto sia grande una data città per estensione. Tutto ciò che può invece essere lasciato alla fantasia del lettore (arredi, case, botteghi, templi, paesaggi) non serve, perché è appunto libero, ma i luoghi noti dovrebbero godere di maggiore risalto (anche per dare all'utente maggiore autonomia in questo caso).
    Perché, come ho scritto su a Smasher, per chi scrive è senza dubbio "ovvio" nella propria testa, ma ad esempio un utente potrebbe avere difficoltà a descrivere la terra di Neit e quanto distano le altre cittadelle, i villaggi più piccoli, ecc. Insomma, si finirebbe con il creare un distacco fra ciò che l'utente vede e ciò che ha creato lo staff. A livello pratico questo si traduce nel fatto che l'utente non sa maneggiare ciò che hanno ideato i founder e, quindi, c'è sia la paura di andare a intaccare quello che sembra "intoccabile/non modificabile" sia una certa goffaggine a "sviare" le descrizioni.
    Ho paura di non essermi spiegata bene, ma la taglio qui. xD
  2. .
    Mi è venuta in mente un'altra cosa.
    La pagina del Chaos Hell su gdr.online è un po' vuota, non ha gestore accreditato e per quanto evocativa ha una descrizione in ambientazione che non richiama i contenuti del gioco (nemmeno fa capire la questione delle tre cornici narrative + gdr libero). Sarebbe importante che quantomeno la pagina sia aggiornata con le varie news già presenti nel forum, che siano cambi grafici, attività (eventi, quest, nuovi progetti) e che gli utenti iscritti al Chaos e al sito (gdr.online) lascino una recensione - chi ne avesse voglia, naturalmente -.
    E' un buon modo per attirare fetta dell'utenza.

    Poi, uhm, penso che al momento potrebbero essere utili dei moderatori in off topic, due (?) persone incaricate di creare discussioni giornaliere o di dare uno spunto con topic di chiacchere più semplici, oppure con argomentazioni più ricche che coinvolgano l'utenza o altri 'giochi' fini a se stessi dedicati ai personaggi.
  3. .
    Sono qui da poco - e devo ancora creare la mia prima scheda -, però ci tengo a lasciare almeno due parole.

    Finora devo ammettere che mi sono trovata bene. Lo staff è disponibile al confronto, aiuta (anche in pvt; il che - lo assicuro - non è una cosa scontata in molti gdr, anzi. In numerose occasioni ci sono messaggi in home che chiedono espressamente di non scrivere messaggi privati o simili e di attenersi ai soli topic) e c'è abbastanza attività in tag e accoglienza.

    Per ciò che concerne il gdr: non ritengo la cornice un difetto. Può essere un indirizzamento, ha degli ovvi limiti, ma credo anche che dia l'illusione di essere parte di una 'storia' più grande, non solo di una role a due (o multipla con numero fisso di partecipanti). Dividere lo stesso universo - con l'occasione degli eventi - permette ai personaggi di incontrarne altri e di considerare l'evento come nuovo tassello per il loro vissuto. Sono opportunità di gioco non indifferenti.
    Trovo ragionevole l'idea di occupare i prestavolto per blocco, cosa che non è concessa facilmente. Ho apprezzato anche l'idea di mantenere fino a tre pg liberi e per un lasso di tempo adatto a trovare nuovi partner di gioco. Non è possibile farlo in altri giochi di ruolo e questo aumenta l'attrattiva, a livello tecnico.

    Quanto ai regolamenti, sono esaustivi e chiari. Forse all'inizio, per chi è indeciso o curioso come me, può trascorrere del tempo prima di riuscire a decidere da quale blocco iniziare, proprio perché la scelta - benché 'circoscritta' - offre più spunti grazie alle razze purosangue e agli ibridi.
    Dal mio punto di vista, credo che la chiusura dei regolamenti sia un deterrente (su gdr online c'erano delle discussioni in merito). Personalmente, per quanto riguarda forumcommunity, provengo da un gdr (su cui era anche Eli) che effettuava la stessa 'pratica' con due cornici, di cui soltanto una disciplinata come le prime tre del Chaos.
    Le anteprime non sono male, ma - per esempio - potrebbe essere utile a chi arriva e non sa se resterà - appunto perché gli sono precluse determinate sezioni, e a ragione, sia per tutela vostra sia degli utenti che già ruolano - leggere cosa non poter fare dal principio e compararlo con le proprie esigenze. Ad esempio: non posso tramutare un umano in un faerie nel corso della role, tramite un escamotage narrativo? Uhm, allora questa cosa non mi piace e non resto. (Per assurdo, eh!)
    Nelle anteprime non si comprendono, secondo me, i paletti entro cui muoversi. Ovviamente, a prescindere saprò che in un gioco di ruolo steampunk della Londra ottocentesca non potrò muovere un primitivo della preistoria, tuttavia i restanti casi non sono ovvi. Per quanto possa scoraggiare vedere/leggere una lista di cose fattibili e non, penso che lo farebbe soltanto con coloro che non intendono davvero ruolare qui. Non dimentichiamoci che tante persone si iscrivono in un gdr perché frequentato, di tendenza, oppure perché 'accattivante', per poi rivelarsi non consono a ciò che veramente desideravano, a ciò che è nelle loro corde.
    E per quanto possiamo non condividerlo (e sia - come scrive Gawain - legittimo) ci sono persone che si presenteranno per capriccio, per sentito dire, ecc. Magari con un'idea distorta rispetto a ciò che hanno letto nello spam, che le spingerà a mollare, anche perché non 'reggono' l'impegno o gli impegni negli altri luoghi virtuali.

    Sarebbe funzionale inserire uno specchietto sintetico delle gerarchie, senza ''dare via'' la trama, ma facendo capire all'utente che nelle cornici, benché sia quasi tutto lecito se coerente al contesto, vadano rispettati alcuni 'limiti'.

    Da un certo punto di vista mi sento di rassicurarvi sui controlli delle schede.
    Alcuni utenti sono nuovi ai gdr con trama e sono più avvezzi a quelli 'liberi' (quindi le schede sono approvate quasi subito, basta che non ci siano errori con i codici, voci vuote non segnalate e via dicendo), dove le storie non hanno problemi di ambientazione, sono costruite direttamente col player scelto e non di rado ruotano attorno al sesso o alla bellezza dei prestavolto (e, badate, non è mia intenzione giudicare chi lo fa di routine. Questo dev'essere prima di tutto un passatempo. Ci sono persone che non hanno aspirazioni o standard eccessivamente alti per un gioco - ossia non vogliono sentirsi 'a scuola' per il modo di esprimersi in un forum, oppure non intendono calarsi in qualcosa che richieda impegno eccessivo non alla loro portata - e vogliono semplicemente divertirsi; altri che prendono la scrittura 'sul serio', con la volontà di creare una storia e portarla avanti sino in fondo, stando attenti a una serie di pignolerie che non garbano a tutti). Anche qui ci sarebbe una carrellata di episodi e di situazioni: da chi non vorrebbe modificare la scheda per non stravolgere le idee, da chi si ritiene esperto e incapace di sbagliare, ecc. Cose che ho già visto nei gdr esteri, anche nei panni dello staffer.

    In questo caso sta alla maturità dell'utente capire che le correzioni non vogliono essere un ostacolo, ma un incentivo a migliorarsi - spinta che non viene data per presunzione e che è relegata a una più corretta gestione da parte vostra - e soprattutto un modo per creare personaggi con maggiore scioltezza, in modo che la supervisione avvenga in maniera veloce alle prossime realizzazioni.

    Parlavo di gestione: difatti, è bene rendere chiaro all'utenza che negare l'approvazione a un personaggio, nero su bianco, significa evitare eccezioni che portino a una disparità di trattamento. Se Eli mi approvasse il famoso preistorico nella Londra vittoriana, un altro utente che intende ruolare nello stesso blocco con un alieno venuto dallo spazio e si vede rifiutare la possibilità di giocarlo, avrebbe il diritto di chiedere conto dell'approvazione della mia scheda. Questo comporterebbe attriti alla lunga ed è per tale ragione che sono favorevole alla correzione delle incoerenze, come di alcuni errori grammaticali.
    Può essere brutale, ma ormai ho dei gusti e delle aspettative e leggere una scheda piena di errori, che descrive una Mary Sue o un Gary Stu, mi spingerebbe a passare oltre (sbagliando o meno, dipende dai casi), perdendo l'opportunità di giocare con un utente con buone idee nonostante tutto, pur essendo alle prime armi in fatto di role o solo avendo problemi con l'esposizione, e che potrebbe migliorare nello stile di scrittura con qualche piccolo consiglio/accorgimento.
    Per quanto possa essere pesante trovare una quindicina di post su dettagli da sistemare, bisogna capire che dall'altro lato ci sono persone che - a quelle correzioni - hanno dedicato del tempo, non per demolire la fantasia altrui, ma per permettere a tutti di giocare secondo le regole e di 'trovare' un partner di role. Che la scheda sia presentabile e leggibile è, infatti, un surplus per il giocatore.

    Un punto a sfavore sono gli eventi e le quest. Non ricordo bene quale di questi sia stato interrotto e per quali ragioni - è passato un po' di tempo da quando ho sbirciato quella sezione - ma per un nuovo utente trovare dei punti spogli o poco utilizzati, è un fattore che balza subito all'occhio, soprattutto se si tratta (anche visivamente parlando) di sezioni/sottosezioni a sé stanti. Nonostante sia una questione di ordine disciplinato per "tematiche" e "uso", l'utente medio interpreterà quel 'vuoto' come 'spoglio', 'morto' e non si curerà di riempirlo o di interessarsene.
    Sebbene gli eventi siano un carico da parte dello staff, secondo me, anche nel caso partecipassero due-tre utenti soltanto (con regolarità) e le founder, portandoli a termine si creerebbe una certa curiosità (persino una spinta a proporne di nuovi), pure soltanto per leggere una quest conclusa. Posso capire che avere tre adesioni massimo sia poco ambizioso, specie se si tiene a un progetto, ma pur da qualche parte bisogna iniziare e andare sino in fondo, per poi concedersi qualcosa di più 'gratificante' e 'imperdibile'. Si potrebbe cominciare con idee e sviluppi più 'semplici', magari un evento di gruppo - non suddiviso in coppie - a turnazione non rigida.
    Inoltre, a mio avviso, sarebbe più logico postare un topic di commento per ciascuna quest/evento, in cui gli utenti iscritti, i 'follower' lettori e lo staff potranno confrontarsi sull'andamento degli stessi; magari linkando sempre al topic di valutazione/proposta/discussione nel salotto dei player.

    Potrebbe essere un'idea quella di creare qualche contest sulle coppie e i personaggi del gdr - senza la cadenza mensile o il classico 'il miglior pg è tizio' , che a volte è un pretesto per dare voti soltanto alla scheda o al volto - ma basandosi su una produzione a quattro mani o due (una drabble a tema, mini-role 'veloci' a due, con un numero limitato di post e un obiettivo su un determinato prompt), oppure degli incontri fra il personaggio di un blocco e quello di un'altra era (al limite anche di due pg che non ruolano assieme), delle doppie interviste per le 'coppie' ufficiali e via dicendo.

    Penso che sarebbe interessante anche avere una scheda - fornita dai player - in cui descrivono le loro preferenze come giocatori, 'narratori', gli scivoloni che non sopportano, in cosa ritengono di essere portati e in generale cosa si aspettano da una role. Si fa già negli annunci, lo so, che danno nozioni sparpagliate di sé, ma sarebbe carino avere un topic unico (con i soli player attivi) in cui già leggere in modo immediato con quali utenti si potrebbe avere feeling narrativo/di gioco e non sentirsi 'spaesati' agli inizi.

    Credo che uno dei problemi off gdr sia rappresentato dal fatto che non ci siano molte discussioni volte al dialogo, che creino collante fra gli utenti e, quindi, le persone si ritrovano a conversare sulla chat o nella tag soltanto con coloro che conoscono. Non ci si sente 'coinvolti' o 'chiamati in causa', ecco.

    Per discussioni non intendo topic con test o giochini vari, ma thread che consentano all'utenza di scambiare opinioni su argomenti di interesse comune, attualità, hobby, ecc. Questo, beninteso, non dovrebbe essere un onere esclusivo per lo staff, ma dovrebbe rappresentare anche una volontà dell'utente. Spinta che, spesso, non hanno tutti i giocatori: vuoi per carattere, vuoi perché questo non è il primo gdr a cui si iscrivono e sono quindi più orientati al gioco che alle 'chiacchiere', vuoi perché non è l'unico gdr in cui sono player (e se si ha una mole di role in più land è difficile trovare il tempo di gestire l'attività in tanti forum ed essere membro attivo, senza venir meno alle risposte e senza far attendere i partner), vuoi perché non si è parte della community nella sua interezza. Ci sono tante variabili in questo caso e, onestamente, trovo difficile imputare qualche pecca. Alcuni forum decollano e si piazzano in posizioni alte delle classifiche non tanto per merito, quanto perché indirizzate a una certa fetta di 'pubblico', con modi più o meno furbetti di richiamare l'attenzione, a suon dei noti clickbait.

    Edit: Sapevo che avrei dimenticato dei punti. òò'

    Il forum in sé ha una grosse mole di sezioni e di ambienti e ciò credo che a prima battuta risulti dispersivo. La scelta di mettere in sezioni differenti le varie schede pg fa risparmiare tempo e appare ordinata, ma non è intuitiva, almeno per i nuovi arrivati. Chi l'ha ideata sa ovviamente dove e come mettere mano, ma chi non è pratico di forum o non ha esperienza in genere potrebbe sentirsi parecchio spaesato (nonostante ci siano i link utili in tabella).
    C'è, secondo me, un'eccessiva frammentazione delle informazioni - che è razionale e ordinata da un lato - ma dall'altro spezzetta il tutto e non sempre in step ordinati.

    Punterei anche tanto sulla pubblicità, sia su fb sia per spam in altri forum (magari coinvolgendo pure gli utenti; non è ovviamente un obbligo, ci mancherebbe), anche perché pure solo cinque messaggi al giorni manterrebbero il nome del forum 'alto'.

    Edited by Halcyon - 4/3/2015, 19:33
  4. .
    Nome forum/utente: Halcyon
    Link: (se utente al suo profilo); Halcyon
4 replies since 13/8/2013
.